• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cantina umida (forse)

majsan

Giardinauta
Mi sembra che qui i giardinauti siano un pozzo di saggezza su molte questioni pratiche :eek:k07:
quindi ne approfitto per chiedere altri consigli

sta volta ce l'ho con la mia nuova cantina che non ha finestre
nn capisco,secondo me è umida..ma nn so darne certezza:eek:k07:.
La zona cantine nn ha un ottimo profumo diciamo,però non mi sembra d'altra parte "puzza di muffa", più di locale poco areato e freddo..quello sì.
Ho anche provato a mettere un termometro tipo barometro x capire come erano i valori, e la temp. a inizio luglio era sui 16° e l'umidità non arrivava al 75%
Che mi dite?

Ho messo degli scatoloni, x esempio, nelle ultime settimane e NON sono bagnati, anche se sono per terra, sì..forse non sono perfetti,ma secondo me non si sono manco ammosciati..:squint:

Mi date qualche suggerimento?
Soprattutto ora che si va verso l'inverno.. c'è qualche accortezza?Secondo voi posso tenere vestiario/scarpe?

Grazie mille!!:love:

scardan2

Maestro Giardinauta
In cantina se tieni vestiario ti conviene metterci un armadio coi piedini, così stanno staccati da muri e pavimento, per prudenza. Basta un armadio ikea, ovviamente.
E ci sono dei sacchettini con delle palline/gel che assorbono l'umidità. Mettine qualcuno nell'armadio.

majsan

Giardinauta
In cantina se tieni vestiario ti conviene metterci un armadio coi piedini, così stanno staccati da muri e pavimento, per prudenza. Basta un armadio ikea, ovviamente.
E ci sono dei sacchettini con delle palline/gel che assorbono l'umidità. Mettine qualcuno nell'armadio.
abbiamo già in parte attrezzato la cantina con dei mobili a scaffali metallici e contavo di porre le cose là, evitavo proprio di chiudere le cose in armadi per evitare che circolasse ancora meno aria.. ma nn so se sia corretto..me lo avevano suggerito così..
Ma secondo voi x es. le valigie di tessuto come potrei tenerle?avvolte da sacchetti di nylon bucati magari così da lasciare aria?

majsan

Giardinauta
ciao,
leggiti questa discussione e vedi se ti aiuta.Parla della temp delle cantine.

http://www.forumdiagraria.org/suini...ra-e-umidita-della-vostra-cantina-t26342.html
grazie Marcello
me la sono letta anche se purtroppo non è così lunga..ma vediamo se ho capito:
intanto nn sapevo che l'inverno l'umidità tende a scendere, quindi deduco che se io ho mediamente sul 75% di umidità in inverno scende, e nn è una % che possa portare muffa, o ho capito male?
La temperatura invece nn ne sono certa, mi pareva che l'ultima volta nei giorni di luglio + caldi fosse sui 18-19°, troppo?
Ma secondo voi ci sono altre prove che posso fare x verificare se le condizioni sono buone per poter metterci stivate delle cose tipo cibo e vestiario?

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma secondo voi ci sono altre prove che posso fare x verificare se le condizioni sono buone per poter metterci stivate delle cose tipo cibo e vestiario?

Cibo avrei molti dubbi, tende a inumidirsi, anche i crackers chiusi sigillati.
Però la cosa migliore è con calma fare una prova. Ci metti qualche vestito e del cibo, poi tra 6 mesi vedi. Se non hai fretta, è il meglio.

Alto