• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda coltivazione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti,
ecco le mie Vande ibride coltivate in coccio....quasi tutte recuperate malridotte dal rivenditore e recuperate gradualmente...
stanno tutto l'anno in coccio; in estate appese in esterno e in inverno nella posizione in fotografia...
Hanno sempre gradito tutte...:)
Ciao!!!!:ciao:
ma sono monopodiali di brutto...comunque bellissime. Quante volte all'anno ti fioriscono?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il numero delle fioriture dipende anche dal tipo di ibrido

Io ne ho una che mi fiorisce 2-3 volte l’anno, se non conto gli steli che mi seccano.... tipo quello seccato settimana scorsa.. troppo fresco in serretta.. dovevo mettermela in casa.... :(

Altre che fioriscono 1 volta e basta... e solo se faccio la brava altrimenti salta
E poi ci sono delle botaniche che non sgarrano di una virgola hanno il periodo di fioritura e quello è.

:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
.... tipo quello seccato settimana scorsa.. troppo fresco in serretta.. dovevo mettermela in casa.... :(
A ecco spiegato, @Spulky, ho notato che un stelo che si stava formando si e' seccato dopo averla portata a casa , evidentemente durante il trasporto deve aver preso freddo. Peccato :(
ps: ho notato che e' stata spostata la discussione in un altro topic , grazie a te o a chi e' stato cosi' gentile da fare lo spostamento ;)
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ecco le mie Vande ibride coltivate in coccio....quasi tutte recuperate malridotte dal rivenditore e recuperate gradualmente...
stanno tutto l'anno in coccio; in estate appese in esterno e in inverno nella posizione in fotografia...
Hanno sempre gradito tutte...:)
Ciao!!!!:ciao:
Ciao potresti consigliarmi a riguardo perché anch'io ho una Vanda che ha perso la maggior parte delle radici a causa del venditore e non so come recuperarla(n):(
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

premesso che non sono una esperta come Spulky (a proposito, ciao!!!!:ciao: ;)) e non avendo una serra calda ma solo un locale a temperatura intermedia , ho sempre recuperato piante sfruttando la stagione estiva, in modo tale da avere una ricrescita radicale in condizioni climatiche favorevoli, e per avere qualche chance di sopravvivenza in più nella stagione invernale ...

Spulky ha ragione , nelle FAQ c'è una descrizione dettagliata sulla coltivazione in coccio..., tuttavia se l'apparato radicale della pianta é molto compromesso , la sfagnoterapia (già ampiamente descritta anche sul forum) é la soluzione migliore per stimolare in ambiente favorevole una ripresa radicale.

Di solito io sistemo la pianta in un vaso di terracotta di dimensioni sufficienti a contenere le radici, ma ancora meglio meglio sarebbe usare una vera e propria anfora di coccio non smaltata con un dito di acqua sul fondo che mantiene le radici (che non devono toccare l'acqua) alla giusta umidità.

Sotto il vaso di coccio utilizzo un sottovaso opportunamente riempito di argilla espansa; tengo i sottovasi sempre umidi, in modo tale che cedano acqua al coccio senza che le radici ne entrino in contatto direttamente - pena marciume garantito-; una volta a settimana bagno molto bene pianta e vaso per eliminare eventuali depositi di sali minerali , dato che uso per praticità acqua normale : metto tutto in un lavandino, tappo con le mani il sottostante foro del vaso e riempio il coccio per qualche minuto.
Se infatti tentassi di estrarre solo la pianta rischierei di rovinare tutte le radici che inevitabilmente si attaccano al coccio.:(

Come avete visto dalle foto precedenti, sistemo le Vande in interno e in pieno sole da Ottobre a Maggio successivo in locale riscaldato; le piante soffrono un pò l'aria secca , ma questo é il meglio che posso offrire, e vedo che anche se un pò più lentamente, crescono anche in inverno...

Unica pecca della coltivazione in coccio a mio giudizio é la difficoltà che ho incontrato nel tagliare le vecchie radici a fondo vaso che magari col tempo non sono più vitali: a volte devo fare esercizi di contorsionismo con le mani per non rovinare le radici vitali più in superficie...:)

In estate invece appendo pianta , vaso in coccio e sottovaso in esterno e in pieno sole dalle 9.00 circa alle 12.00 circa sotto un grande castagno in giardino, concimo e irrigo costantemente e fioriscono dal mese di Luglio ....

Ciao!!!:ciao:
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

ecco una delle mie Vanda in piena fioritura estiva 2020 che nella bella stagione sono passate alla coltivazione all'aperto in giardino a mezzo sole.

Altre due piante si stanno preparando alla fioritura, appena posso condivido le foto ;).

Ciao e a presto !!!!

IMG_2582.JPG IMG_2571.JPG IMG_2668.JPG IMG_2822.JPG
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano

alcune sono a radici nude, una é in vaso di terracotta perché le radici sono diventate solidali con il coccio, ed estrarla voleva dire rovinare l'apparato radicale ...

sono le stesse piante che vi ho mostrato quest'inverno (periodo pre-COVID) in casa, poi trasferite all'aperto a fine Maggio.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ecco la terza Vanda

IMG_3116.JPG IMG_3116.JPG IMG_3118.JPG IMG_3119.JPG

è un acquisto di metà Luglio 2020, l'ho comprata sfiorita, disidratata e con radici molto malmesse nel vivaio dove mi servo di solito, che mi vende le orchidee conciate a poco prezzo... l'ho appesa sotto un glicine in ombra, nel timore che il sole diretto potesse aggravare già una situazione compromessa...

Nonostante la situazione precaria, la pianta sta recuperando, come vedete le radici riprendono, le foglie esistenti hanno recuperato un pochino l'idratazione (purtroppo non del tutto), forse il danno era troppo esteso, però spero per le nuove foglie.

Come vedete nonostante sia in ombra luminosa sta pure fiorendo, non so neanche di che colore sia...

Dimenticavo di dirvi che per praticità fornisco normale acqua di irrigazione dell'impianto automatizzato del giardino...però ora con il caldo così elevato ho sospeso momentaneamente le concimazioni.

Vi mostrerò foto quando sarà completa la fioritura...

Ciao Ciao!!!
 

miki00

Giardinauta Senior
Veramente dei bellissimi colori, non così comuni. Complimenti per aver trovato il modo di gestirle, sono piante un po' impegnative.
Usi l'irrigazione automatica del giardino per annaffiarle?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto