• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso... VANDA!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oggi sono passata per caso davanti al Vip Garden di Roma (meeega bugia! quando si tratta di orchi io non faccio niente per caso:crazy: ).
Sono entrata e mi ha colpito il morbo dei orchicoltori, voi lo conoscete?
E' quel morbo che se esci senza aver comprato qualcosa la sera non mangi, la notte non dormi...e vivi male per il resto dei tuoi giorni :lol: :lol: :lol:
Insomma, ho preso la mia prima vanda. E' piccola, alta una trentina di centimetri :love: , ma ha già uno stelo florale in cantiere di 6 cm :eek: .
Siccome non correvo il rischio di avere un doppione ho deciso di prenderla senza farmi dire il colore, che se tutto andrà bene sarà una piacevolissima sorpresa comunque vada.
Ho un'idea su come si tengano in teoria, grazie anche a quello che ho imparato da voi, ma sono aperta a tutti i consigli e suggerimenti vogliate darmi.
Fatevi avanti....voglio tenerla al meglio!!!-:- Sembrerà sciocco ma sono al settimo cielo!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, le trovate tutti le vanda, tranne io :cry:
Non sei sciocca, capisco bene il tuo essere al settimo cielo :hehe:
 
Bhe, che ti posso dire innanzitutto in bocca a lupo per la fioritura che sarà non solo spettacolare ma di più perchè avrai anche la curiosità del colore!!!
Ah, non hai detto se la tua Vanda è a radice libera o meno ma penso propio che lo sia quindi ti dico come ho fatto io..!!!
Io, come avrai avuto modo di leggere nei precedenti post, l'ho appena posizionata sul tutore dove c'è sempre un'umidità del 60% che nebuizzando arriva a superare l'80% che diminuisce davvero molto lentamente per cui una buona umidità e dire che il tutore è posto davanti ad una finestra a sud e prende il sole tutto il giorno ... è da pochissimi giorni che è lì quindi non saprei dirti se funziona o meno ma io credo che così starà benone. voglio essere positiva :D !!!
Puoi fare come me oppure se hai tempo la puoi lasciare a radice libera e nebulizzarla moltissime volte al giorno altrimenti ti conviene invasarla ma mi raccomando tienila sempre al sole e dalle più ore di sole possibile!!!
Spero di esserti stata inq ualche modo utile!!! :)
Ciao!!!
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Specie o ibrido? non tutte le Vanda sono uguali. Per esempio la Cristata o Trudelia cristata è piccolina e ha bisogno di condizioni diverse dalle altre Vanda. Ciao Alberto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Allora procediamo con ordine.
RIVERVIOLET da te non si trovano facilmente le vanda? A Roma per quel che ne so io l'unico inconveniente è il prezzo...che dà l'orticaria!!

ORCHIDEA RARA la mia è in un vaso di plastica nero forato tutt'intorno e riempito di bark e muschio, e dai fori del vaso e dall'alto escono parecchie radici. Più in là credo che proverò la tua idea, la trovo mooolto interessante, ma io non sono al tuo livello e ho paura di combinare casini.

ORCHIDCOLTURA hai ragione! Ancora non mi è entrato nella zucca che se voglio dei consigli su un'orchidea non basta dire solo il nome. Comunque non credo sia una specie botanica altrimenti me lo avrebbe detto. Magari una volta che apre il primo fiore (semmai lo farà) posterò la foto e mi saprai dire tu cos'è. Piccola domandina:Ma ogni specie ha il suo colore?

CALIFORNIA Sei sempre il più curioso di tutti eh! Al più presto metterò la foto, ma ancora non c'è gran chè da vedere. Io al Vip Garden c'ero andata solo per farmi un'idea di quello che averi comprato a primavera. Cosa ho imparato? Niente incursioni esplorative...sono dannosissime!!!!! :D
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Certo ogni specie ha il suo colore, difficile induare i nomi degli ibridi incroci di specie selezionate nel tempo per dare fioriture spettacolari. Non è semplice coltivare le Vanda in appartamento. Queste piante abbisognano sopratutto di una buona umidità costante di almenno il 65%, vanno quindi, se tenute in casa, nell'ambiente più luminoso e umidificabile e anche con temperature calde. fortunamente la tua Vanda,abitando a Roma ha ottime probabilità di adattarsi molto bene. Settimanalmente, o quando il substrato è un pò asciutto, immergila completamente in un secchio d'acqua nelle giornate più calde . Amano essere concimate molto 1, 1,5 gr litro ogni 15 giorni e nel periodo di massima vegetazione anche settimanalmente. ciao Alberto
 
Ultima modifica:
orchidcoltura ha scritto:
Queste piante abbisognano sopratutto di una buona umidità costante di almenno il 65%, vanno quindi, se tenute in casa, nell'ambiente più luminoso e umidificabile e anche con temperature calde.

Bene, sono propio contenta,il mio tutore funziona alla perfezxione per questa pianta perchè senza umidifcare dopo tutta la notte la percentuale di umidità è propio 65 e umidificando sale fino ad 80 mantenedola per parecchio pur stando dalle 9 alle 16 al sole :D !!!
Sono propio contenta che funzioni!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto