• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda coltivazione.

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @biro46! Forse mi conviene diminuire le ore di lampadina allora visto che stanno sotto per 12 ore.
E giusto perche' mi piace farmi male oggi ho preso una Vanda violetta... vediamo dove la posso piazzare XD
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho provato , ma con scarsi risultati...
Nn riesco a garantirle l'umidita' necessaria alle radici!É un lavoraccio!
c'è chi le mette a radice nuda in vasi di cotto vuoti piazzando 4 bastoncini sottili a croce nel vaso che tengon ferma la pianta. In questo modo, con sotto un ampio sottovaso, bagnare è facile: si usa una pompa o il getto della doccia. Il cotto bagnato poi rilascia per giorni l'umidità. E l'ampio sottovaso evita stillicidio di acqua a "far la strada" dalla doccia al luogo di culto.
Mi ricordo stupende discussioni di Vanda coltivate in vasi vuoti di cotto ma...trovarle è arduo!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Per me le Vanda sono più semplici delle cattleya da coltivare e portare a fiore, ecco loro amano il calduccio e tanta luce
Speriamo :)

c'è chi le mette a radice nuda in vasi di cotto vuoti piazzando 4 bastoncini sottili a croce nel vaso che tengon ferma la pianta. In questo modo, con sotto un ampio sottovaso, bagnare è facile: si usa una pompa o il getto della doccia. Il cotto bagnato poi rilascia per giorni l'umidità. E l'ampio sottovaso evita stillicidio di acqua a "far la strada" dalla doccia al luogo di culto.
Mi ricordo stupende discussioni di Vanda coltivate in vasi vuoti di cotto ma...trovarle è arduo!
Interessante davvero, lo cerco e vedo :) Grazie.
 
S

susie

Guest
Per me le Vanda sono più semplici delle cattleya da coltivare e portare a fiore, ecco loro amano il calduccio e tanta luce
Anche per me. Le vanda, almeno gli ibridi di ascocenda che ho io, rifioriscono regolarmente: con le cattleya ho più difficoltà. Comunque devo avere trovato degli ibridi particolarmente robusti che si sono adattati, poveri...
 

pNino

Maestro Giardinauta
le Vanda le coltivo attaccate ai bastoni di fibra infilati in un supporto
Appena provato ad appenderla con risultato poco soddisfacente ( mezza storta) , e non ti dico per sfilarla dal vaso di vetro( ho rinunciato a togliarla dalla rete di plastica) .Non ho ben capito come le metti, non e' che mi manderesti una foto per avere un'idea di come fare. Grazie mille
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ecco le mie Vande ibride coltivate in coccio....quasi tutte recuperate malridotte dal rivenditore e recuperate gradualmente...
stanno tutto l'anno in coccio; in estate appese in esterno e in inverno nella posizione in fotografia...
Hanno sempre gradito tutte...:)
Ciao!!!!:ciao:
 

Allegati

  • VANDA 1.JPG
    VANDA 1.JPG
    115,4 KB · Visite: 32
  • VANDA 2.JPG
    VANDA 2.JPG
    84,8 KB · Visite: 22
  • VANDA 3.JPG
    VANDA 3.JPG
    116,5 KB · Visite: 26
Alto