• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda, cominciano i guai

giuditta.2001

Giardinauta
domenica a mpc ho comprato una vanda. Ho preso la più piccola che ho trovato (per ragioni economiche) da Nardotto. Lui in verità mi sconsigliava perché non adatta alla coltivazione casalinga ma io l'ho presa lo stesso senza neanche chiedere a Giulio (tanto mi avrebbe detto di no). Sono testona io!
Comunque ora e qui e i fiori si stanno ammosciando
vanda_fiore.jpg
la pianta e le sue radici mi sembrano sane.
vanda.jpg
(le foto si capiscono?) Posso aver fatto tanto danno in soli tre giorni!!!Si trova dietro una finestra con due turni da un'ora di umidificatore puntato addosso,ogni giorno ho immerso le radici per un secondo in un secchio con acqua da osmosi.
Una cosa è successa però: la notte di domenica è rimasta in macchina e c'era freddino, che sia questa la causa?
un'altra domanda: ma le radici devono stare per forza all'aria? La Vanda tricolor che mi ha portato Riccardo è in un vasetto con bark grosso e pare stia benissimo.
 
G

Giulio

Guest
qualcosa che non gli è andato giù, c'è.
Mia moglie ne ha voluta una per forza, anche questa presa da Nardotto ed i fiori sono ancora perfettissimi. E' probabile che sia stata la notte all'addiaccio.
Per la coltivazione futura si, ti conviene mettera in un vaso con della corteccia a pezzettoni, in casa è meglio che non il tenerla con le radici all'aria.
ciao
Giulio
 
Alto