• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda coltivazione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rispolvero questo trehad per aggiornarvi sulla nuova doppia fioritura autunno-inverno 2023-24 di una delle mie Vanda ibride...

sempre molto generosa...

Ciao a tutti!!!:ciao:
Evidentemente, il vaso di cotto e la luce fortissima la fanno stare benissimo. Piacerebbe anche a me una Vanda ma ingombra e c'è il problema di come fai a bagnarla.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Neko23

no, nessuna degli ibridi di Vanda che possiedo ha fiore profumato... forse qualche botanica...ma non avendo serra dedicata per me le botaniche sono un miraggio...:)
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
riprendo questo post visto che parliamo di vanda.
Ne ho presa una quest'estate a luglio ancora in fioritura (viola stupenda) a Palermo.
Quando sono tornato a Roma l'ho posizionata appesa sotto un albero di ulivo in modo tale che non gli arrivasse troppa luce diretta, che poteva bruciarla, (anche perchè ha fatto 40 ° a Roma). Dovendo partire in agosto, l'ho lasciata li ma in modo tale che gli schizzi delle innaffiature del giardino le toccassero le radici.
Sono tornata dalle vacanze e l'ho trovata benissimo tranne una foglia con una leggera bruciatura.
Ora che fa freddo, (da metà ottobre) l'ho tirata dentro casa e messa appesa alla doccia del bagno.
La vaporizzo tutti i giorni, la immergo in acqua 1 volta a settimana per 30minuti.
Aveva due steli pieni di fiori che si sono seccati e quindi li ho recisi tutti.
Quest'estate la rimetterò fuori sotto l'ulivo...

Sto procedendo bene o avete atri consigli da darmi?
Appena posso vi metto le foto così vedete meglio come sta.
Grazie
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao, direi che se la pianta da segni di crescita di foglie , radici e fiori va sicuramente bene...

aspettiamo di vedere la tua pianta...:)
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Eccola :)
Ma alla base sono uscite altre 2 piantine???

1123516904dc9d91efb649170179899c.jpg
228d1cc0c3f463f2282b294f052622a0.jpg
2d432ffbc2eb1b4dacaadea23cfd7fb4.jpg
e57a9d624e6dc6dab3e5064fb9e7163b.jpg
d5c877d29f927d94eae3b6f19c773f2b.jpg
7204a890ec94dbd712e9c438433f0b48.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Anna credo che che ne siano 3 nuove!!!!
Non mi ero accorto!!!

Il cerchio verde è quella principale...
Quelle fuxia sono le nuove!!!!!

la seconda foto è il "dietro" della pianta e ce n'è un'altra!

È ora che faccio?
Come devo trattarla? immagino dovrò staccarle prima o poi.... come si fa?? aiutoooo ;):p

29e4ba9f665c957cc1d76348d6b51d3b.jpg
0c7dc99a410b188f72b89b42846c50af.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao

io per ora lascerei tutto così, poiché dalle fotografie le figlie non mi sembra abbiano sviluppato un proprio apparato radicale, però magari qualche altro utente più esperto di me ha qualche altro suggerimento...
ti rinnovo i complimenti, bell'esemplare, tienilo se puoi sempre in posizione luminosa, e osserva sempre la pianta, se ha crescita costante significa che le condizioni di coltivazione sono ottimali... :ciao:
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ok, come luce credo stia bene perché è proprio davanti la finestra del bagno esposta a sud. Ho pensato al bagno perché con le docce calde le arriva umidità :)
Ho una temperatura a casa che oscilla tra 20/21 gradi in inverno per i termosifoni.
Poi d'estate la metto all'aperto come dicevo sotto l'ulivo...

Aspetto altre info grazie x ora

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, come luce credo stia bene perché è proprio davanti la finestra del bagno esposta a sud. Ho pensato al bagno perché con le docce calde le arriva umidità :)
Ho una temperatura a casa che oscilla tra 20/21 gradi in inverno per i termosifoni.
Poi d'estate la metto all'aperto come dicevo sotto l'ulivo...

Aspetto altre info grazie x ora

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ottima la collocazione!! Califfo.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Domanda: qual'e il periodo in cui la vanda crea gli steli e poi arrivano i fiori?
Io l'ho acquistata a luglio e aveva già i fiori, grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Domanda: qual'e il periodo in cui la vanda crea gli steli e poi arrivano i fiori?
Io l'ho acquistata a luglio e aveva già i fiori, grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
L'epoca di fioritura delle Vanda ibride come la tua non hanno un periodo definito come avviene invece con le Vanda botaniche, considera che se ben tenute soprattutto con molta luce - caldo e umido la fioritura può avvenire in modo ininterrotto tutto l'anno con punte a primavera e all'inizio dell'estate quando la luminosità ed il calore sono maggiori
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Come si fa a riconoscere le botaniche dalle ibride?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Quelle che vendono nei garden sono tutte Vanda ibride, per le botaniche le trovi in prevalenza dai venditori professionali di orchidee sia italiani che esteri (anche loro hanno molte Vanda ibride) quindi devi o conoscerle espressamente con il loro nome (internet ti può aiutare) o chiedere a loro.
comunque se ti può essere di aiuto questa è una lista di Vanda botaniche
 
Alto