• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta da appartamento

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi aiutate ad identificare questa pianta?
Cresce molto lentamente.
L'acquistai in un supermercato circa 5-6 anni fa, quando aveva solo 2 foglie.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • P91104-150337.jpg
    P91104-150337.jpg
    348,5 KB · Visite: 17
  • P91104-150427.jpg
    P91104-150427.jpg
    208,9 KB · Visite: 17

pNino

Maestro Giardinauta
ma non e' un po' troppo allunganta per essere una ferox/ marlothii, che invece ho sempre visto piu' tozze? il portamento mi sembra quasi tipo un'arborescens ( si lo so che sicuramente non e' un arborenscens pero :p )
 

Kevin17

Giardinauta
ma non e' un po' troppo allunganta per essere una ferox/ marlothii, che invece ho sempre visto piu' tozze? il portamento mi sembra quasi tipo un'arborescens ( si lo so che sicuramente non e' un arborenscens pero )
più che altro è strano che abbia mantenuto le foglie più basse. Forse dipende dall'ambiente o dal metodo di coltivazione, non saprei.
Poi boh, potrebbe benissimo essere un ibrido, se ne fanno così tanti con le Aloe..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Andiamo per esclusione. Non è una aculeata perche la pianta in foto ha il portamento arborescente e non acaule (come la aculeata). Non è una arborescens perche ha le foglie con gli aculei (che non ha l'arborescens). Restano la ferox, la marlothii e gli ibridi. Se "scremiamo" ancora escluderei gli ibridi (pur lasciando uno spiraglio aperto...non sai mai quello che combinano le api!): la grande produzione di piante per supermercati non acquista semi ibridi a caso ma un migliaio di semi delle due aloe (ferox o marlothii) da un buon produttore in quanto hanno prezzi stracciati. In conclusione consiglierei di acquistare una generosa quantità di popcorn, sedersi e aspettare che fiorisca.....Dimenticavo: le foglie basse, nelle ferox e nelle marlothii, restano attaccate anche una volta che sono secche; non cadono come ad es. nella arborescens o nella dichotoma.
 

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
La pianta è stata tenuta in casa vicino ad una finestra esposta ad est. Quindi ha potuto godere della luce diretta del sole solo per poche ore al giorno.
Proverò a trapiantarla in un vaso più grande ed a metterla sul balcone in primavera ed estate per favorirne la crescita.
 
Alto