• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sei piante :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, chi mi aiuta ad identificare queste sei piante??

1. IMG_1564.jpg 2. IMG_1566.jpg 3. IMG_1567.jpg

4. IMG_1568.jpg 5. IMG_1570.jpg 6. IMG_1563.jpg

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
PROVO!
2 sempervivum
3 forse un sedum graptopetalum
4 euphorbia submammillaris
5 forse un'opuntia monacantha (le spine non sono il mio forte)
6 dovrebbe essere una schlumbergera con accanto una piccola crassula (credo)perforata
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :D
Il semprevivum c'era, sai anche la specie per caso?
Il sedum graptopetalum esiste? :confuso: ho cercato su google e non mi ha dato niente...
La 4 ci siamo, è lei :)
L'opuntia è una jamaicensis, ho trovato il foglietto dove avevo scritto quasi tutti i nomi :)
La 6 non mi sembra lei, le sclumbergere sono piatte, questa è a sezione triangolare.. :confuso:
 

Commelina

Master Florello
- 2 sempervivum tectorum
- 3 sembra un graptopetalum paraguayense
- 6 fooorse un hylocereus ma non so la specie :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
1, prob sedum sediforme
nella 6 non vedo alcuna marnieriana, la marnieriana è così
crassula_forse_marnieriana_medium_121.jpg
(dalla rete)
ma magari sono ciecata io eh
 

njnye

Florello Senior
Per la 1 io scommetterei sul sedum ruprestre, la 3 confermo il graptopetalum paraguayense.
Sui sempervivi non so se le varietà siano così facili da stabilire, anche perché ci sono tantissime varianti e ibridi. Quella come la tua ce l'ho ma non sono mai riuscita a darle un nome (vediamo se questa volta qualcuno lo sa)...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
1 sedum reflexum (è un po' più "magro" del sediforme)
2 semprevivum tectorum
3 graptopetalum paraguayense (esiste anche una echveria molto simile, ma non mi sembra questo il caso)
4 mah, non ne ho
5 opuntia monacantha (la jamaicensis oltre a essere molto più rara, ha le pale molto piatte)
6 schlumbergera, non so quale, ma prima di escluderla bisognerebbe vedere come accestisce, credo...:rolleyes:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
- 2 sempervivum tectorum
- 3 sembra un graptopetalum paraguayense
- 6 fooorse un hylocereus ma non so la specie
Grazie :D per la 3 non mi sembra, il graptopetalum ce l'ho ed è abbastaza diverso :)

1, prob sedum sediforme
nella 6 non vedo alcuna marnieriana
ma magari sono ciecata io eh

La crassula è quella che si vede sbucare da destra, non quella in primo piano :) visto che era stata nominata ho chiarito
la 6, sembra Hylocereus undatus

Grazie sembra lei :)


Per la 1 io scommetterei sul sedum ruprestre, la 3 confermo il graptopetalum paraguayense.
Sui sempervivi non so se le varietà siano così facili da stabilire, anche perché ci sono tantissime varianti e ibridi. Quella come la tua ce l'ho ma non sono mai riuscita a darle un nome (vediamo se questa volta qualcuno lo sa)...
È vero, i sempervivum sono tanti e abbastanza simili... Anche io avevo fatto una ricerca una volta senza molti risultati.. Il graptopetalum ce l'ho ed è diverso :)

1 sedum reflexum (è un po' più "magro" del sediforme)
2 semprevivum tectorum
3 graptopetalum paraguayense (esiste anche una echveria molto simile, ma non mi sembra questo il caso)
4 mah, non ne ho
5 opuntia monacantha (la jamaicensis oltre a essere molto più rara, ha le pale molto piatte)
6 schlumbergera, non so quale, ma prima di escluderla bisognerebbe vedere come accestisce, credo...:rolleyes:

Graptopetalum non mi sembra :)
Per l'opuntia mi fido :)
La 6 non mi sembra, le sclumbergere non sono piatte? Questa è a sezione triangolare :confuso:

Ora controllo e vedo quali delle vostre risposte siano esatte :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche a me è cresciuta un bel po', infatti quella della foto è una talea, quella grande la tengo in un altro vaso e ogni tanto regalo pezzettini a parenti e amici.. Quindi se non è rimasto solo un pezzo vuol dire che cresce proprio tanto :lol:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ritorno a dare fastidio :D
La n° 3 è fiorita, e anche il fiore è diverso da quello del graptopetalum, quindi non credo sia lui... Altre idee?
Questo è il fiore :)
image.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh.. Forse ne esistono vari cultuvar.. Ne ho un altro con le foglie molto meno affusolate e dall'andamento più strisciante... :)
 
Alto