• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E" arrivato Miele

garofano

Maestro Giardinauta
Avevate ragione voi...Quando meno me l' aspettavo, quando meno ci pensavo...insomma ho adottato un micetto.Ha avuto una storia molto molto sfortunata.In sintesi: dapprima aveva una specie di padrona che non se ne occupava piu' di tanto, anzi per niente, tanto che, quando questa padrona ha traslocato, l'ha abbandonato, e questo e' gia' di per se' grave.:cautious:Non finisce qui: arriva un nuovo inquilino con il suo rotweiler.Il rotweiler attacca il mio povero piccolo e lo azzanna in modo molto grave; non so come dirvelo , per non farvi impressionare...insomma, lo ha letteralmente aperto in due.L'unica cosa e' che non e' stata lesionata è stata la colonna vertebrale, e anche i nervi sono rimasti integri, ma per il resto...lasciamo.perdere:(
E' stato soccorso, ed e' ststo sottoposto ad un delicato intervento.E' stato tra ls vita e la morte, lo si dava per spacciato, ma invece si e' ripreso molto molto bene.Chiaramente non poteva piu' stare per strada e la sua sorte sarebbe stata andare in un gattile.E' invece diventato il mio piccolo amatissimo figlio peloso, e si chiama Miele.
Ha questo nome sua perche' ha un eccellente carattere, non ha nemmeno paura dei cani, e' coccolone e paciosissimo, e poi perche' e' uno splendido micione grigio con la pellicciotta che ha riflessi aranciati, che a seconda della luce danno delle sfumature appunto color miele.Ancora sta dalla sua ...zia adottiva, quella che l'ha trovato e gli ha prestato le cure, ma domani.o sabato vado a conoscerlo e giovedi verra' alla sua casa.
Lui e' un sopravvissuto ad un intervento, io pure, vorra' dire che facciamo il duo dei miracolati:LOL:;)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
E' un gran bel gattone:),altrochè, tanto che ho mi è venuto il dubbio che in realtà fosse un puma. Pesa quattro chili e mezzo e, a detta della zia adottiva, e' dotato di un robusto appetito. Visto che come dice Toto' in un film, la fame è segno d salute, va bene così, significa che ha tanta voglia di riprendersi e vivere.
Non avrei mai e poi mai accettato l'idea che andasse in un gattile, dopo tutti i guai che ha passato, povera stellina mia.
Avevate ragione, Zorrino è sempre nel mio cuore, eccome, e quando penso a lui piango ancora a desso a distanza di mesi, ma sono tanto contenta ed emozionata di avere il mio piccolo Miele con me. il bello è che è un'adozione ...di gruppo, per così dire: come vi ho già detto , ho conservato i rapporti di amicizia con le mie compagne di liceo,e , vi giuro, sono tutte gattare militanti,ch ha un gatto, chi due , chi tre...Quando hanno saputo della storia di Miele si sono commosse da morire e si sono già prenotate per venire a prenderlo assieme a me ,e una ha già programmato una festa di benvenuto a casa sua, con tanto di presentazione ufficiale di Miele alla comunità!:LOL:Che ve lo dico a fare, siamo un branco di matti!
Purtroppo, la sua ,si chiamiamola così, padrona, non l'ha nemmeno fatto sterilizzare, per cui poverino, dovrà pure farsi quest'altro intervento.Non è stato possibile farlo assieme a quello salvavita, sia perché si disperava di salvarlo, sia perché sarebbe sato veramente troppo per quel piccolo organismo così provato.Tra un po' quando si sarà ripreso, lo farà.Ha pure una leggerissima Fiv, che dovra' essere curata a dovere, ma ce la faremo.
Eventualmente, parlero' con il mio vet, gli faro' fare la puntura che a suo tempo ha fatto Zorrino, per bloccare gli ormoni, sempre se si po' fare. i ha detto la sua zia adottiva che a tutt'oggi non ha ancora marcato il territorio, giusto una volta
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono felice per te ma soprattutto per Miele che ne ha già passate troppe dimostrandosi, però, un bel micio combattivo che ha già capito che occorre esserlo per sopravvivere in questo mondo.
Grandi festeggiamenti, allora e, dopo un po' di "stranimento" per la inevitabile confusione, sicuramente realizzerà tutto l'affetto e la sicurezza che caratterizzeranno la sua nuova vita!!!
Auguri, auguri, auguri...........!!!!!!!

** hai scritto: Ha pure una leggerissima Fiv, che dovra' essere curata a dovere, ma ce la faremo.
Non sapevo che la FIV potesse essere curata. Anche Bambi si è rivelato FIV+ e mi sarebbe utile saperne di più se troverai un po' di tempo fra pappe e coccole!!!!:bacio::D
 

garofano

Maestro Giardinauta
per la FIV mi rivolgo ad un veterinario omotissicologo.L'omotissicologua e' di molto aiuto per le malattie immunitarie.Poi ti faccio sapere:bacio::bacio:
 

elena_11293

Master Florello
....
Eventualmente, parlero' con il mio vet, gli faro' fare la puntura che a suo tempo ha fatto Zorrino, per bloccare gli ormoni, sempre se si po' fare. i ha detto la sua zia adottiva che a tutt'oggi non ha ancora marcato il territorio, giusto una volta

ciao Garofano :)

volevo dirti, non so di che puntura si tratti ma suppongo qualcosa che lavora in qualche modo sugli ormoni.

data la stagione (in autunno e inverno l'attivazione del calore cala) e il fatto che immagino vivrà in appartamento (è così? se sì, sarà quindi molto meno prono a percepire l'eventuale calore di gatte in zona, che è ciò che attiva quello del maschio, immagino tu sappia che per i gatti maschi funziona così, diversamente che per le femmine), personalmente mi sento di suggerirti di evitargli questa cosa e di attendere piuttosto il momento in cui sarà possibile effettuare la sterilizzazione. mi sembra inutile, in un gatto già fisicamente così provato, scombussolargli ulteriormente ora il metabolismo e in generale le normali funzioni del suo organismo, proprio in fase di recupero. come dicevo poco fa, dovrebbe essere piuttosto improbabile che gli attivi un calore in questo periodo, per cui davvero potrebbe essere evitato.

ovviamente, consigliati con un bravo veterinario per decidere il da farsi, ma volevo cmq darti uno spunto di riflessione in più se non avevi ancora considerato questi fatti.

baci!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non sapevo che i mici maschi entrassero...in attivita' se avvertono la presenza di micine nei.paraggi.Beh, si, ormai entriamo in inverno e Mieluccio avra' modo di riprendersi.In effetti, hai ragione, la puntura non sara' necessaria.A Zorro, mi srmbra, l' abjiamo fatta sll'inizio della primavera.Vedo vomunque il vet chr mi dice, anzi Miele di vet.ne ha due, il mio e il chirurgo che l'ha operato, voglio portarlo a fare ogni tanto un controllo, e magari lo faccio sterilizzare da lui, visto che ha gia' messo le mani prima.Anzi, np, i vet. diventano tte, c' e' quello per la Fiv....Piu' di cosi non so...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Dinenticavo...volendo seguire il vostro consiglio di adottare due mici in contemporanea, ho chiesto alla zia adottiva di Miele se c'era un miciotto o miciotta disponibile, che Mieluccio gia' conosceva.Purtroppo non ce n'erano...ma mi ha assixurato che avrebbe cercato una femminuccia dolce cslma e tenera cone lui.Mi ha detto che affiancargli una femminuccia sarebbe stato meglio...e' vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dinenticavo...volendo seguire il vostro consiglio di adottare due mici in contemporanea, ho chiesto alla zia adottiva di Miele se c'era un miciotto o miciotta disponibile, che Mieluccio gia' conosceva.Purtroppo non ce n'erano...ma mi ha assixurato che avrebbe cercato una femminuccia dolce cslma e tenera cone lui.Mi ha detto che affiancargli una femminuccia sarebbe stato meglio...e' vero?
:bacio::bacio::V:V:su::ciao:
 

elena_11293

Master Florello
Non sapevo che i mici maschi entrassero...in attivita' se avvertono la presenza di micine nei.paraggi.Beh, si, ormai entriamo in inverno e Mieluccio avra' modo di riprendersi.In effetti, hai ragione, la puntura non sara' necessaria.A Zorro, mi srmbra, l' abjiamo fatta sll'inizio della primavera.Vedo vomunque il vet chr mi dice, anzi Miele di vet.ne ha due, il mio e il chirurgo che l'ha operato, voglio portarlo a fare ogni tanto un controllo, e magari lo faccio sterilizzare da lui, visto che ha gia' messo le mani prima.Anzi, np, i vet. diventano tte, c' e' quello per la Fiv....Piu' di cosi non so...

Già, non tutti sanno che i maschi non hanno il calore come le femmine, io stessa l'ho saputo solo qualche anno fa perché ne ho parlato con un vet.

Di base la cosa va così: le femmine hanno il calore vero e proprio, cioè ovulano e sono pronte per l'accoppiamento, accade alcune volte l'anno senza che vi siano cicli fissi e non vi è sanguinamento; il quando succede differisce per genetica/razze (ad es. tendenzialmente le gatte persiane hanno il primo calore molto più tardi rispetto alle altre), ovviamente condizioni di salute e principalmente a seconda delle condizioni climatiche (è influenzato da luce naturale e caldo, per questo accade più spesso in primavera/estate). I maschi invece sono per così dire pronti per l'accoppiamento in qualsiasi periodo dell'anno, ma ad attivare i comportamenti che ben si conoscono sono i miagolii/richiami e gli ormoni emanati dalle gatte in calore.

Per questo motivo ti dicevo che se Miele verrà tenuto in casa e non ci dovessero essere gatte intere in zona allora puoi senz'altro lasciarlo tranquillo a riprendersi almeno fino a fine inverno senza fargli iniezioni che sarebbero solo un'inutile impatto per lui. In quella volta a seconda di come starà potrai valutare con i veterinari se è già possibile sterilizzarlo. Da medico sai bene anche tu quanto pesanti siano i trattamenti che influenzano il sistema ormonale per noi, sui gatti non è diverso, per cui io proprio eviterei una terapia di quel tipo in particolare per un gatto già così provato.


Dinenticavo...volendo seguire il vostro consiglio di adottare due mici in contemporanea, ho chiesto alla zia adottiva di Miele se c'era un miciotto o miciotta disponibile, che Mieluccio gia' conosceva.Purtroppo non ce n'erano...ma mi ha assixurato che avrebbe cercato una femminuccia dolce cslma e tenera cone lui.Mi ha detto che affiancargli una femminuccia sarebbe stato meglio...e' vero?

Proprio ieri ci pensavo e volevo dirtelo, dato che lavori e sei assente per varie ore al giorno, anche secondo me l'idea di prenderne già subito un altro è ottima, soprattutto visto il buon carattere di questo gatto. Io però andrei su un secondo giovane maschio dal carattere simile, non una femmina, a mio avviso, per esperienze fatte, le gatte vanno molto più a simpatie e antipatie, ci può essere il rischio che poi anche se non baruffano cmq fanno vita separata, il che ha poco senso se ne si prendono due perché si facciano compagnia, giochino, ecc.

Se anche non te lo trova la persona che si è occupata di lui, chiama un gattile/rifugio o guarda annunci di privati, non ho dubbi che in brevissimo potresti trovare il micio adatto, chiedi proprio che sia già abituato alla presenza di altri gatti e sia socievole, non andare su quelli traumatizzati che non ha senso complicarti la vita, già così ne salverai cmq un altro da una vita in gabbia o che magari vada a finire con persone che non se ne occuperebbero come te.

Per creare la miglior situazione possibile, io li porterei in casa insieme, non prima uno e poi l'altro, così che si adattino al nuovo ambiente e a te appunto insieme. Poi ci sarà presto il periodo festivo così è un buon inizio per voi se avrai giornate intere di riposo in dicembre da passare con loro :)

Considera questa cosa del prenderli già insieme, è il miglior suggerimento che posso darti se effettivamente hai deciso (cosa ottima) di prenderne due.

Mi raccomando comunque, l'inserimento non solo tra loro ma pure nel nuovo ambiente va ben pensato e fatto con le dovute cautele, tempo e pazienza. E' così che si evitano i problemi come quello che avevi già avuto tu quando avevi Zorro e avevate portato a casa un altro gatto. Informati e chiedici se non hai le idee chiare su come fare, siamo qui!
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Concordo con Elena sul consiglio di aspettare per la sterilizzazione, tantopiù che questa in teoria non è la stagione dei calori per le gatte e non dovrebbero esserci neanche richiami e miagolii vari.
Se prendi un altro micetto sarebbe meglio che fosse testato per la FELV quindi non piccolissimo, visto che il test va fatto dopo i sei mesi, oppure più piccolo ma nato da madre testata negativa. E' anche possibile vaccinare Miele, ma la copertura del vaccino è sul 90%.
Per quanto riguarda il sesso anche secondo la mia esperienza i maschi sono molto più socievoli.
Ho visto su FB la pagina di Anna Garrioli, volontaria di Roma che ha dei bei micetti dell'età giusta.
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
adottare due mici in contemporanea
Ciao Garofano, per quanto mi riguarda devo dire che avere due gatti è molto meglio di uno solo, si fanno compagnia e non soffrono la solitudine quando sono al lavoro.
Se in famiglia ci sono più persone sceglieranno il loro umano esclusivo e l'altro sarà declassato a gattone. Sono molto contento che hai salvato Miele, :ciao: tanta felicità.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Cuao a tutti!Mi sa tanto che i fiflietti pelosi saranno... due!Manco a farlo apposta, parlando con la zia adottiva di Miele, per organizzare la partenza, a mia richiesta apposita, mi ha mandato la foto di un tenerissimo piccoletto di 50 giorni, cui hanno barbaramente ammazzato la mamma ( Criminali!!).Mi ha detto anche che sono giorni che Miele lo guarda incuriosito.E' tenerissimo quattro soldi di cacio, tutto occhi.Miele potrebbe fargli da papa'...che ne pensate?Adesso sta finendo le cure antiparassitarie e i test , poi potrebbe venire trNquillamente a casa.Io, intanto, per non sapere ne leggere ne' scrivere, l'ho chiamato Muffin:)....
 
Alto