mi unisco al coro... gran bel micione!!!
molto felice vi coccoliate a vicenda
concordo su quanto ti han già detto: non è propriamente strano che non voglia giocare con i giochini (anche se non so come faccia a resistere alla lenza!). intanto come per tutto ognuno fa caso a sé, dipende cioè dal carattere. poi nel suo caso c'è anche il fatto che ha vissuto chissà in che modo e la sua prima esigenza è stata sopravvivere, quindi non avrò avuto né modo né tempo per giocare. inoltre è adulto, con gli anni quella voglia un po' passa, per la maggior parte di loro, anche se ogni tanto qualche momento di gioco pazzo ce l'hanno ancora (ricordo ancora che la Lupe da adulta non giocava mai, quand'eravano in casa almeno. ma caso strano.. se si usciva per qualche ora poi al rientro in casa c'era sempre qualche pallina o altro in giro per casa o giù per le scale della cantina
mi dico sempre che servirebbe mettere delle telecamere in casa per vedere cosa fanno quando non ci siamo!). infine, è in un ambiente e situazione ancora nuova per lui, per cui in questo periodo sta senz'altro studiando di più la casa e te, che non altro.
insomma, ti direi da un lato di dargli tempo e dall'altro di non preoccuparti se non gli verrà voglia di giocare, magari a un certo punto troverai per caso qualcosa con cui si diverte, magari no, non è un prolema a mio avviso, cerca anche tu di conoscerlo al meglio e così potrai offrirgli quello che lui preferisce anche se non si tratta di giochi
a proposito di 'offrirgli quello che preferisce', magari con la bella stagione inizia effettivamente a ridurre di più la quantità di cibo, perché okay che aveva bisogno di recuperare ma è meglio se non ingrassa troppo. i miei non sono certo obesi ma lo stesso dovrebbero perdere peso e sto faticando da matti, quindi meglio evitare di arrivare a doverlo mettere a dieta, ti assicuro.
anche, attenzione con le quantità di cibo preparato in casa che gli dai, perché ricordati che se prevale su un umido completo di qualità allora (soprattutto a causa della cottura ma non solo) rischi di sbilanciargli la dieta e privarlo di nutrienti indispensabili. per cui come base mantieni sempre l'umido completo e ben bilanciato, poi se vuoi un pasto al giorno o ogni due-tre puoi dargli pesce e carne freschi. io sono dell'idea che se li mangiano crudi sia meglio proprio perché almeno non perdono sostanze base per loro, ma c'è chi con la carne ha paura per la toxo per cui cuoce lo stesso. se tu cuoci, almeno fai in modo di non far bollire. cioè: scalda l'acqua, spegni e dopo un attimo mettici la carne o il pesce e lascia lì finché li vedi pronti (pochi minuti in genere). l'olio sinceramente io lo eviterei, non vi è necessità.
sul trasportino, mi raccomando, rileggi quel che ti avevo scritto anch'io, in particolare riguardo a copertina dentro e sopra e bottiglia dell'acqua calda, che soprattutto dopo un intervento in questo periodo è più che necessaria. se sai che gli scappa per paura, mettici dentro una traversa sopra un cuscino basso, così poi è più semplice pulire. e sempre sempre sempre lavare/igienizzare molto bene il trasportino e copertine ecc una volta che si rientra in casa da un'uscita, così si eliminano non solo possibili batteri e virus ma pure gli 'ormoni della paura' che avranno rilasciato.
molto contenta il vet lo abbia trovato bene!! e sia già pronto per la sterilizzazione. come ti chiedevano, significa quindi che poi porterai a casa anche il piccolo a breve? un bel natale in famiglia non sarebbe male per tutti voi!!
in proposito, sinceramente io continuo a non capire come mai un vet ti abbia detto di aspettare, sinceramente il fatto che non fossero sterilizzati di per sé non vuol dire nulla, la prima cosa da guardare è come va nel caso specifico, che carattere entrambi hanno. tanto più che nel loro caso si sono già conosciuti, non mi capacito del perché farti allarmismo (addirittura la casa a pezzi?!). eventualmente l'ingresso del piccolo lo fai pian piano, come già ti ho detto (prima scambio di stoffe/copertine per cui possano riconoscere e abituarsi all'odore, poi feliway per un paio di giorni per entrambi, poi arrivo del piccolo mediato e senza ansie, quando hai un paio di giorni a casa per poter essere più presente). se proprio proprio non va, okay, rinunci, ma sulla base di quanto ci hai detto finora tenderei a essere ottimista.
una cosa è certa, più aspetti e più difficile può essere. di cuore, te lo consiglio, fallo ora. ormai aspetta qualche giorno che Miele si riprenda post-intervento e poi, magari questo weekend se sei a casa, porta il piccolo e vedi come va. non solo perché se Miele si abitua troppo a essere 'figlio unico' poi diventa territoriale in casa e con te e per forza non accetterà altri mici, ma pure il piccolo se cresce troppo cambia abitudini e esigenze, dall'essere un cucciolo curioso che non spaventa un adulto e anzi gli può far nascere l'istinto alla tutela e alla cura, diventerà un giovane gatto pieno di forze che allora rischia di attivargli invece paura ecc.
pensaci bene e non ascoltare troppo chi dà pareri generali su gatti che non ha già visto come interagiscono, solo perché è un vet.. ricordati che ogni micio, come noi, è storia a sé e quindi basati effettivamente su di loro e su quel che puoi fare tu, le tue possibilità (se per qualche motivo non puoi adottare anche il micetto ora, okay, è un altro discorso).
auguro a Miele di riprendersi ottimamente e presto dall'intervento e a te di stare serena. dacci notizie quando puoi, ciaooo!!