• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza giardino

Vito83v

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..Mi presento:Mi chiamo Vito e scrivo dalla provincia di Pordenone ed ho 36 anni.
Sono alla prima esperienza di giardinaggio..
Ho seminato il mio giardino con dei semi bottos maciste.. Ho l’impianto di irrigazione automatico. Oggi ho effettuato il primo taglio ed ora vi allego le prime foto.E normale che si vedano i segni del tagliaerba? Come devi proseguire per ottenere prato più fitto e robusto?Grazie
 

Allegati

  • 62C925B9-5671-472E-9801-C6BEF26F9FDE.jpeg
    62C925B9-5671-472E-9801-C6BEF26F9FDE.jpeg
    30,2 KB · Visite: 24
  • 461EF680-573E-4B63-BA10-836EF1D2EA1D.jpeg
    461EF680-573E-4B63-BA10-836EF1D2EA1D.jpeg
    38,5 KB · Visite: 32

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao Vito,
è normale che si vedano i segni del tagliaerba ai primi tagli perchè il prato è ancora molto giovane.
Quanto tempo fa hai seminato? A che altezza hai tagliato il prato?
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.... Ho seminato in tutto tra la prima e la risemina circa 3 settimane...Il taglio e sui 8 cm... Grazie ancora
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sinceramente non ho capito quando hai seminato
Cmq puoi scendere piano piano fino a 4,5cm....mai tagliare oltre un terzo della lunghezza totale quindi raggiungi i 4,5 cm in più tagli in cui riduci progressivamente l'altezza.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
Scusami mi sono espresso male.... Ho fatto la prima semina l’ultima settimana di settembre.... Poi ho fatto la risemina ed ora è così... ora mano a mano avendo come hai detto tu.... Questo mi basta per infittire il prato? Oppure devo mettere qualche pozione magica?Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nella seconda foto che hai messo mi sembra abbastanza fitto...se fai una foto da vicino dall alto si capirà meglio. La risemina quando l'hai fatta?
Hai fatto delle concimazioni?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte... Domani faccio una foto... Ls risemina il 7 Ottobre.. Ho usato solfato di ferro...
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
Buongiorno allora per i grammi ho seguito le istruzioni sulla busta dei semi e l’ho fatto con il carrellino per seminare..
Per la germinazione meno di un mese.... Purtroppo non ricordo bene le date precise...ma su per giù... Poi ti dico che,per quanto ne so, in questo mese ci sono state le condizioni super ideali.... Inoltre ho usato anche la terra starter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Vito, prova a mettere delle foto con la luce del giorno, sembra comunque molto buono il risultato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
stai na bomba!!! Di che ti preoccupi??
Taglia ogni 4-5gg e scendi piano piano di altezza di taglio, 8cm sono tanti.

L'unica cosa è la concimazione, se effettivamente hai dato solfato di ferro, non è un concime :)
Hai una foto del prodotto che hai usato?
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
In una parte ci sono anche queste piantine ‘estranee’... Che faccio le lascio o le tolgo?
 

Allegati

  • 72D68752-8C1F-4D3B-A5E2-381B8FA5A349.jpeg
    72D68752-8C1F-4D3B-A5E2-381B8FA5A349.jpeg
    227,6 KB · Visite: 19

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
dovresti toglierle, sono infestanti solo che adesso il prato è troppo giovane per diserbanti.
Se riesci dovresti toglierle delicatamente con la radice. In alternativa taglia di frequente, hai un prato gia abbastanza fitto da poter fare concorrenza
 

Vito83v

Aspirante Giardinauta
stai na bomba!!! Di che ti preoccupi??
Taglia ogni 4-5gg e scendi piano piano di altezza di taglio, 8cm sono tanti.

L'unica cosa è la concimazione, se effettivamente hai dato solfato di ferro, non è un concime :)
Hai una foto del prodotto che hai usato?


Purtroppo no.... L’ho buttato... So solamente che erano delle palline grigie.... Mi consigli ora come concimare per ottenere una foglia più robusta e grossa... Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Su questo ti direi di aspettare il parere dei più esperti....non saprei che concimazione ti converrebbe fare visto che siamo a metà ottobre.

Per l'irrobustomento, continua a tagliare...
 
Alto