• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse e Belle

pNino

Maestro Giardinauta
Tutte bellissime.
Ma il sedum spurio tricolor poi' ne hai preso un altro o e' sempre quello arrivato mezzo disastrato che hai fatto riprendere?
 

Mameha

Giardinauta
Tutte bellissime.
Ma il sedum spurio tricolor poi' ne hai preso un altro o e' sempre quello arrivato mezzo disastrato che hai fatto riprendere?
No, è un'altra che alla fine ho trovato in un garden all modica cifra di 2,99. Era piccola comunque, è diventata gigantesca velocissimissimamente! Devo mostrarvi anche il fuldagult come è diventato grandissimo in pochi mesi!
Quella malandata si è comunque ripresa e ha le foglie leggermente diverse da quella nuova che ho preso, anche la variegatura è leggermente diversa. Eccola qui!
e8b510d12bd477e17d9a4638c459a984.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Questa mattina al mercato c'era questa opuntia a 2 euro. Potevo non prenderla? Non ne ho mai vista nessuna così con le spinette gialle gialle
Ve la presento, Sì chiama Opuntia Microdasys!
Per il rinvaso se ne riparlerà a marzo inoltrato, poi adesso la metterò in serra fredda anche se in teoria le opuntie resistono bene al freddo, sul web la sua "hardiness" è come le altre opuntie, ma temo perché è piccina, voi che dite?

P. S. Si insieme a lei ho preso anche gli stracci in microfiber ahaha
beb19426f35284b0e933ff498ed7177d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa mattina al mercato c'era questa opuntia a 2 euro. Potevo non prenderla? Non ne ho mai vista nessuna così con le spinette gialle gialle
Ve la presento, Sì chiama Opuntia Microdasys!
Per il rinvaso se ne riparlerà a marzo inoltrato, poi adesso la metterò in serra fredda anche se in teoria le opuntie resistono bene al freddo, sul web la sua "hardiness" è come le altre opuntie, ma temo perché è piccina, voi che dite?

P. S. Si insieme a lei ho preso anche gli stracci in microfiber ahaha
beb19426f35284b0e933ff498ed7177d.jpg
la serra fredda è ok. E' una piantaccia forte.
 

cri1401

Florello Senior
Io ce l'ho e se la tratti bene tirerà fuori un sacco di pale, ho anche quella con le spine bianche. Occhio che sono come la colla: se non fai attenzione ti ritroverai con le mani piane di spine fino al giorno del giudizio.
Per svasarle uso dei fogli di gommapiuma per prenderle se no......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ce l'ho e se la tratti bene tirerà fuori un sacco di pale, ho anche quella con le spine bianche. Occhio che sono come la colla: se non fai attenzione ti ritroverai con le mani piane di spine fino al giorno del giudizio.
Per svasarle uso dei fogli di gommapiuma per prenderle se no......
Vero. Se hai le dita piene di queste invisibili spine prendi un panno di lana e passalo energicamente sulla parte offesa: come per magia i glochidi sottopelle verranno catturati dal panno di lana.
 

Mameha

Giardinauta
Io ce l'ho e se la tratti bene tirerà fuori un sacco di pale, ho anche quella con le spine bianche. Occhio che sono come la colla: se non fai attenzione ti ritroverai con le mani piane di spine fino al giorno del giudizio.
Per svasarle uso dei fogli di gommapiuma per prenderle se no......
Vero. Se hai le dita piene di queste invisibili spine prendi un panno di lana e passalo energicamente sulla parte offesa: come per magia i glochidi sottopelle verranno catturati dal panno di lana.
e se la spruzzi con un po' d'acqua prima di toccarla ne volano meno ;)
Ragazzi troppo tardi ahahaha ieri avevo già migliaia di spine sotto un'ughia! Morta ahah
 

Mameha

Giardinauta
Ragazzi, mi sta venendo la fissa di mettere tutte le piante grasse (le altre chissene ahaha) nei vasi di coccio. Allora le mie preferite sono già tutte nel coccio, altre che sono nei vasi di plastica mi viene un po' voglia di trasferirle ogni tanto...
 

cri1401

Florello Senior
Ragazzi, mi sta venendo la fissa di mettere tutte le piante grasse (le altre chissene ahaha) nei vasi di coccio. Allora le mie preferite sono già tutte nel coccio, altre che sono nei vasi di plastica mi viene un po' voglia di trasferirle ogni tanto...
io le ho praticamente tutte nel coccio.....uso la plastica per fare gli esperimenti con talee e affini
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ammetto di essere un tantino fissata, ma pure le mie sono tutte nei vasi di terracotta, non le posso proprio vedere nei vasi di plastica
Manie a parte, per come le coltivo io ho bisogno di vasi pesanti, inoltre è risaputo sia il materiale migliore per questo tipo di piante data la sua capacità di traspirare.
Gli unici vasetti di plastica che utilizzo sono quelli in cui attendo avvenga la radicazione di qualche micro piantina.
 

cri1401

Florello Senior
Ammetto di essere un tantino fissata, ma pure le mie sono tutte nei vasi di terracotta, non le posso proprio vedere nei vasi di plastica
Manie a parte, per come le coltivo io ho bisogno di vasi pesanti, inoltre è risaputo sia il materiale migliore per questo tipo di piante data la sua capacità di traspirare.
Gli unici vasetti di plastica che utilizzo sono quelli in cui attendo avvenga la radicazione di qualche micro piantina.
Infatti, con il vaso pesante quando tira vento non si ribaltano :D
 

Mameha

Giardinauta
Ammetto di essere un tantino fissata, ma pure le mie sono tutte nei vasi di terracotta, non le posso proprio vedere nei vasi di plastica
Manie a parte, per come le coltivo io ho bisogno di vasi pesanti, inoltre è risaputo sia il materiale migliore per questo tipo di piante data la sua capacità di traspirare.
Gli unici vasetti di plastica che utilizzo sono quelli in cui attendo avvenga la radicazione di qualche micro piantina.
io le ho praticamente tutte nel coccio.....uso la plastica per fare gli esperimenti con talee e affini
Alcune delle mie purtroppo sono nella plastica perché o mi sono state regalate così, oppure perché non avevo voglia di andare a comprare vasi e mi sono aggiustata con quel che c'era pian piano andranno tutte nel coccio, vedrete
 
Alto