• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse e Belle

Mameha

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio aprire questo nuovo Topic dove mostrarvi tutte le mie grasse che negli anni ho collezionato. È anche una scusa per scrivere nel dettaglio le varietà che, purtroppo, ogni tanto tendo a dimenticare! Ahaha
Ci tengo anche a scrivere qualche info sulle mie piante, così da scambiare con voi pareri sulla coltivazione. Incominciamo:

0a2e5b3e16481d59f6558bc203a0e34a.jpg

Echeveria Perla di Norimberga.
Avevo aperto un post da qualche parte su di lei. Era piccolina e malconcia, l'avevo comprata e mai travasata. La tengo in serra fredda in inverno ed è una delle mie echeveria che riesco a riprodurre meglio per talea fogliare!

8bfc9367e2c724d145b69e7c9584a90c.jpg

Sedum Telephium.
Questo è uno dei miei sedum preferiti. Sempre bella, molto rustica ed è sopravvissuta anche lunghiiiisssimi periodi senza acqua in estate, ed era pure in vaso. Ora è in un terriccio universale con un po' di pomice... Vorrei travasarla in un terreno migliore in giorno!

ae09690f30cef6bcae942a76c6c49673.jpg


Ciotola con Echeveria Orion, Echeveria Ramilette, Echeveria Lilacina ed Echeveria Globulosa. Direi che la prossima primavera la loro convivenza verrà interrotta, hanno riempito tutto lo spazio. Pensavo di lasciarci da sola la Orion che è una delle mie preferite! (solo la Ramilette ha pollonato, le altre in silenzio)

dc5edc566a1971122e9815f66dae88fb.jpg


Aloe Juvenna dovrebbe essere
Mi è stata regalata e sono consapevole che il terriccio non è idoneo. Ma non ha mai patito particolarmente per questo. E se è per questo è rimasta anche fuori col freddo del nord e non ha battuto ciglio

8210dc6e62944fcbce65e71d9c183de8.jpg

Non so che cosa sia, so solo che resiste a lunghissimi periodi di siccità in estate e che la riparo in stanza fredda in inverno!


La lista la aggiornerò pian piano quando avrò delle belle foto delle mie piante. Ho tanti sedum da mostrarvi ahhaha
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio aprire questo nuovo Topic dove mostrarvi tutte le mie grasse che negli anni ho collezionato. È anche una scusa per scrivere nel dettaglio le varietà che, purtroppo, ogni tanto tendo a dimenticare! Ahaha
Ci tengo anche a scrivere qualche info sulle mie piante, così da scambiare con voi pareri sulla coltivazione. Incominciamo:

0a2e5b3e16481d59f6558bc203a0e34a.jpg

Echeveria Perla di Norimberga.
Avevo aperto un post da qualche parte su di lei. Era piccolina e malconcia, l'avevo comprata e mai travasata. La tengo in serra fredda in inverno ed è una delle mie echeveria che riesco a riprodurre meglio per talea fogliare!

8bfc9367e2c724d145b69e7c9584a90c.jpg

Sedum Telephium.
Questo è uno dei miei sedum preferiti. Sempre bella, molto rustica ed è sopravvissuta anche lunghiiiisssimi periodi senza acqua in estate, ed era pure in vaso. Ora è in un terriccio universale con un po' di pomice... Vorrei travasarla in un terreno migliore in giorno!

ae09690f30cef6bcae942a76c6c49673.jpg


Ciotola con Echeveria Orion, Echeveria Ramilette, Echeveria Lilacina ed Echeveria Globulosa. Direi che la prossima primavera la loro convivenza verrà interrotta, hanno riempito tutto lo spazio. Pensavo di lasciarci da sola la Orion che è una delle mie preferite! (solo la Ramilette ha pollonato, le altre in silenzio)

dc5edc566a1971122e9815f66dae88fb.jpg


Aloe Juvenna dovrebbe essere
Mi è stata regalata e sono consapevole che il terriccio non è idoneo. Ma non ha mai patito particolarmente per questo. E se è per questo è rimasta anche fuori col freddo del nord e non ha battuto ciglio

8210dc6e62944fcbce65e71d9c183de8.jpg

Non so che cosa sia, so solo che resiste a lunghissimi periodi di siccità in estate e che la riparo in stanza fredda in inverno!


La lista la aggiornerò pian piano quando avrò delle belle foto delle mie piante. Ho tanti sedum da mostrarvi ahhaha
Quella che non sai è un ibrido di chamaeocereus sylvestrii
 

Platycodon

Florello
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio aprire questo nuovo Topic dove mostrarvi tutte le mie grasse che negli anni ho collezionato. È anche una scusa per scrivere nel dettaglio le varietà che, purtroppo, ogni tanto tendo a dimenticare! Ahaha
Ci tengo anche a scrivere qualche info sulle mie piante, così da scambiare con voi pareri sulla coltivazione. Incominciamo:

0a2e5b3e16481d59f6558bc203a0e34a.jpg

Echeveria Perla di Norimberga.
Avevo aperto un post da qualche parte su di lei. Era piccolina e malconcia, l'avevo comprata e mai travasata. La tengo in serra fredda in inverno ed è una delle mie echeveria che riesco a riprodurre meglio per talea fogliare!

8bfc9367e2c724d145b69e7c9584a90c.jpg

Sedum Telephium.
Questo è uno dei miei sedum preferiti. Sempre bella, molto rustica ed è sopravvissuta anche lunghiiiisssimi periodi senza acqua in estate, ed era pure in vaso. Ora è in un terriccio universale con un po' di pomice... Vorrei travasarla in un terreno migliore in giorno!

ae09690f30cef6bcae942a76c6c49673.jpg


Ciotola con Echeveria Orion, Echeveria Ramilette, Echeveria Lilacina ed Echeveria Globulosa. Direi che la prossima primavera la loro convivenza verrà interrotta, hanno riempito tutto lo spazio. Pensavo di lasciarci da sola la Orion che è una delle mie preferite! (solo la Ramilette ha pollonato, le altre in silenzio)

dc5edc566a1971122e9815f66dae88fb.jpg


Aloe Juvenna dovrebbe essere
Mi è stata regalata e sono consapevole che il terriccio non è idoneo. Ma non ha mai patito particolarmente per questo. E se è per questo è rimasta anche fuori col freddo del nord e non ha battuto ciglio

8210dc6e62944fcbce65e71d9c183de8.jpg

Non so che cosa sia, so solo che resiste a lunghissimi periodi di siccità in estate e che la riparo in stanza fredda in inverno!


La lista la aggiornerò pian piano quando avrò delle belle foto delle mie piante. Ho tanti sedum da mostrarvi ahhaha
Bellissime piante Mameha.
Ma l'ultima è una Mammillaria gracilis
 

Mameha

Giardinauta
Ragazzi sono lanciatissima, allora vi mostro altre mie bellezze

Echeveria suavius v peregrina
a057d554d3510d279a68c4df8ab082cf.jpg


È bellissima. Me ne sono innamorata subito quando l'ho vista a flor.

3da4b702d8e8c2ac994d363aa9165460.jpg

Echeveria Elegans
Che pollona come una dannata. L'ho regalata a tutti amici e parenti. Serra fredda, anche se ho letto in giro che sopporta il freddo. Dovrei provare con una talea e provare a lasciarla fuori

93642516072819bbdadeda2650ecb5d3.jpg

Sedum Rubrotinctum
Bellissimo. Non vedo l'ora di rivederlo con le sfumature di rosso in inverno. Sempre lasciato fuori, ovviamente riparato dalla pioggia. Ha resistito sempre!

7ce9e6548e5ec0a656cbf2dd58e3e1c4.jpg

Sedum Morganium che è work in progress
Era SOLO una foglia. Sono riuscita a fare una talea fogliare con molta fortuna secondo me. Ho nebulizzato per un mese abbondante prima di vedere risultati. Ora eccola qui. Sensibile al freddo, la ritirerò dentro.

bd84b03c3727b12af9f4be7d82c914d9.jpg


Sedum Clavatum vaso grande e vasetto Sedum Lucidum.
Talee che mi sono state donate. Il Clavatum è lui. Il Lucidum ho qualche dubbio. Pensavo di ricoverarli in serra fredda, se avete consigli dite pure. È il primo anno che li tengo.

b0a4a20c02c2a6620bb16a36fc5b8fc8.jpg

Sedum Spurium Tricolor.
Erano secoli che lo cercavo. Finalmente sono riuscita coltivarla e a fare un ciuffo rigoglioso. Ho fatto altre 3 piante, mi piace molto.
Non teme il freddo, però ho notato che non sopporta i ristagni e il terreno umido. Credo che in inverno starà fuori ma al riparo da piogge!

d57502a687e9bbd837a46dea905ba4d3.jpg

Concludo con Sedum Sexangulare.
Questo sedum resiste a ogni cosa, si riproduce come una infestante. Se qualche pezza va in qualche altro vaso è meglio rimuoverlo (sempre se non vogliate farli condividere con altre piante)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi sono lanciatissima, allora vi mostro altre mie bellezze

Echeveria suavius v peregrina
a057d554d3510d279a68c4df8ab082cf.jpg


È bellissima. Me ne sono innamorata subito quando l'ho vista a flor.

3da4b702d8e8c2ac994d363aa9165460.jpg

Echeveria Elegans
Che pollona come una dannata. L'ho regalata a tutti amici e parenti. Serra fredda, anche se ho letto in giro che sopporta il freddo. Dovrei provare con una talea e provare a lasciarla fuori

93642516072819bbdadeda2650ecb5d3.jpg

Sedum Rubrotinctum
Bellissimo. Non vedo l'ora di rivederlo con le sfumature di rosso in inverno. Sempre lasciato fuori, ovviamente riparato dalla pioggia. Ha resistito sempre!

7ce9e6548e5ec0a656cbf2dd58e3e1c4.jpg

Sedum Morganium che è work in progress
Era SOLO una foglia. Sono riuscita a fare una talea fogliare con molta fortuna secondo me. Ho nebulizzato per un mese abbondante prima di vedere risultati. Ora eccola qui. Sensibile al freddo, la ritirerò dentro.

bd84b03c3727b12af9f4be7d82c914d9.jpg


Sedum Clavatum vaso grande e vasetto Sedum Lucidum.
Talee che mi sono state donate. Il Clavatum è lui. Il Lucidum ho qualche dubbio. Pensavo di ricoverarli in serra fredda, se avete consigli dite pure. È il primo anno che li tengo.

b0a4a20c02c2a6620bb16a36fc5b8fc8.jpg

Sedum Spurium Tricolor.
Erano secoli che lo cercavo. Finalmente sono riuscita coltivarla e a fare un ciuffo rigoglioso. Ho fatto altre 3 piante, mi piace molto.
Non teme il freddo, però ho notato che non sopporta i ristagni e il terreno umido. Credo che in inverno starà fuori ma al riparo da piogge!

d57502a687e9bbd837a46dea905ba4d3.jpg

Concludo con Sedum Sexangulare.
Questo sedum resiste a ogni cosa, si riproduce come una infestante. Se qualche pezza va in qualche altro vaso è meglio rimuoverlo (sempre se non vogliate farli condividere con altre piante)
adesso, dopo la valangata di Echeverie e Sedum, aspettiamo i Senecio.
Una nota: Sedum morganianum, non morganium. E' uno tra i sedum più lenti e preziosi. Ippolito Pizzetti, purtroppo morto da un pò d'anni, diceva di lui che era "lentissimo e prezioso".
Ho imparato anche io che pianta è la Mammilaria gracilis: credevo che era un Chamaeocereus...
 

cri1401

Florello Senior
adesso, dopo la valangata di Echeverie e Sedum, aspettiamo i Senecio.
Una nota: Sedum morganianum, non morganium. E' uno tra i sedum più lenti e preziosi. Ippolito Pizzetti, purtroppo morto da un pò d'anni, diceva di lui che era "lentissimo e prezioso".
Ho imparato anche io che pianta è la Mammilaria gracilis: credevo che era un Chamaeocereus...

Lento? il Sedum morganianum? ma il mio cresce benissimo e per nulla lento (sia quello che il burrito).
Quello nel vaso grande questo inverno si è bruciato un po' per via del sole troppo forte e ne è seccata una parte...beh si è ripreso benissimo e quella parte di vaso si sta di nuovo riempiendo.
Ne ho fatto poi delle talee (i rami erano troppo lunghi) che sto facendo crescere per un progetto che ho in testa (se poi riesce posto il risultato) e anche loro hanno attecchito benissimo e sono cresciute.
 

Mameha

Giardinauta
Il mio è morganianum ci ha messo un bel po' per fare i germogli dalla foglia, ma da giugno ad adesso ha fatto una bella crescita! Per me è presto dirvi se è veloce o meno come crescita, sicuramente non è stato veloce come altri tipi di piante, visto che la talea fogliare delle echeveria è velocissima, non mi aspettavo sicuramente fosse come loro. Se è veloce benvenga, il prossimo anno avrò un morganianum bello rigoglioso anche io ahahhah
 
Alto