• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se sono fatte SUBITO DOPO un nubifragio è quasi scontato che l'erba ti sembri diversa perche tutti gli steli che normalmente sono secchi per effetto del caldo ora sono bagnati e sono maggiormenti visibili.
Tieni sotto controllo la situazione, dovrebbe tornare visivamente come prima al termine del maltempo, se invece le aree si espandono allora è un fungo.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene,anzi benissimo meglio così!i funghi preferisco coglierli nel bosco!
Mi sono fatto mandare le nuove foto e il colore dell sembra migliore il numero di foglie gialle pare diminuito... persiste solo quella macchia gialla localizzata nel punto di maggiore calpestio.... beh staremo a vedere,giovedì che rientro a casa vediamo cosa trovo!intanto ieri ha finito di piovere, io irrigherei giovedì mattina o anche venerdì a questo punto...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Carissimi colleghi di gioie e disgrazie, buonasera a tutti! è un po che non scrivo, sono impegnato con i lavori in giardino... ma nel frattempo sul T.E. ho trovato per caso questa sorpresina questa mattina... di che si tratta? premetto che gli ho passato una belle dose di ortiva per non saper cosa fosse di preciso.. di certo sarà un fungo, quello sembra micelio, odora di muffa misto prataiolo, comunque ho sbagliato anche la dose preso dalle mille cose che avevo da fare ho fatto la dose x 100 mt ed io ne ho solo 50! 25 ml... vabè attendo qualche delucidazione, sono davvero curioso di capire cosa sia !
 

Allegati

  • agosto 2010 (2).jpg
    agosto 2010 (2).jpg
    293,8 KB · Visite: 19
  • agosto 2010 (1).jpg
    agosto 2010 (1).jpg
    189,4 KB · Visite: 19
  • agosto 2010 (3).jpg
    agosto 2010 (3).jpg
    202,6 KB · Visite: 22
  • agosto 2010 (9).jpg
    agosto 2010 (9).jpg
    292,8 KB · Visite: 22
  • agosto 2010 (10).jpg
    agosto 2010 (10).jpg
    218,9 KB · Visite: 20

Kalozzio86

Giardinauta
Carissimi colleghi di gioie e disgrazie, buonasera a tutti! è un po che non scrivo, sono impegnato con i lavori in giardino... ma nel frattempo sul T.E. ho trovato per caso questa sorpresina questa mattina... di che si tratta? premetto che gli ho passato una belle dose di ortiva per non saper cosa fosse di preciso.. di certo sarà un fungo, quello sembra micelio, odora di muffa misto prataiolo, comunque ho sbagliato anche la dose preso dalle mille cose che avevo da fare ho fatto la dose x 100 mt ed io ne ho solo 50! 25 ml... vabè attendo qualche delucidazione, sono davvero curioso di capire cosa sia !

Pythium hai fatto benissimo a Passare ortiva.....
Comunque lascio la parola a esperti.... ma secondo me hai fatto benissimo a fare trattamento con ortiva... stai attento con le irrigazioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Vacca boia,porca lepre!sembrava una cosa brutta!vediamo che succede e sentiamo gli esperti se mi danno una conferma... grazie kalozzio86
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Esperti della diagnosiiiiii siete tutti in ferie?
Fatemi solo un segno se credete che debba fare anche un giro di propamocarb e se posso farlo a seguito di ortiva dato oggi....
Così scateno l'inferno!
Non vi scordate di me!
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Tratta con prodotti a base di Propamocarb puro e Fosetyl puro , Iprodione ,Benalaxil, Metalaxil M.
Ps. Non avevo letto che hai trattato già con ortiva.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori aggiorno.... le foglie in generale stanno bene se non guarda a fondo versonle radici non so vede nulla... ma allargando cè ancora del micelio... devo utilizzare anche del propamocarb? O non è possibile dopo ortiva...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aspetta, delimita la macchia con stuzzicadenti e vedi se si ferma o si espande. Se si espande, tratti, altrimenti ha fatto effetto ortiva.
Controlla quotidianamente petche se è pythium è molto aggressivo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ciao mtt!nulla di macchie a vista in realtà non ce ne sono.. è tutto fra le foglie in diversi punti del prato... sembra panna.. per vederlo basta spostare le foglie quà e la si trova...non so se è il caso di allargare lo spettro con propamocarb o di aspettare di vedere se quella panna si neutralizza ma intanto è ancira li... intanto irrigazione congelata e sono pronto con propam per stare tranquilli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene, è tempo o quasi, di manutenzione e ci si cimenta per la prima volta,non per tutti ovviamente, in arieggiature, scarificazioni, sfeltrimenti, concimazioni, carotature e probabili conseguenti trasemine...
continuo la mia discussione per quest anno in modo che questo inizio dei giochi sia solo l'inizio e non un fuoco di paglia che potrebbe portare alla cementificazione totale del giardino :ROFLMAO:
allora, oggi ho effettuato una arieggiatura a lame del t.e sia a mano che con arieggiatore, ... comunque, di feltro ne è venuto fuori un infinità essendo il prato relativamente giovane, ovviamente con il feltro è venuta via anche qualche piantina buona ed in alcuni punti per errore mio, dato che era il primo utilizzo del marchingegno elettrico, si è leggermente diradato il t.e., In linea di massima non opterei per una trasemina ma l'ho studiata nel forum e sulle varie guide online, quindi chiedo a chi ne capisca qualcosa in più:
- con una base di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis con cosa potrei o dovrei traseminare?
ho capito che la festuca non sarà raffinatissima ed è resistente al caldo , richiede poca manutenzione in generale, dico io ma perché diavolo ho preso una prevalenza di festuca se abito in montagna e ora ci sono 12 gradi?
- la poa ha capacità di auto rigenerarsi ma in una percentuale così bassa potrebbe risolvere i problemi di diradamento che ho causato " vedi foto"
- se trasemino con una prevalenza di loietti classici da trasemina faccio un pasticcio?
- mi tengo su un classico Royal blue? mi butto su un maciste? parto alla ricerca della cultivar originale da chi mi ha venduto i rotoli?
- c'è bisogno viste le foto di trasemina o no a vostro avviso?
scusate se mi sono dilungato ma come tutti sto acquisendo molte info e consolido i concetti dopo aver testato e fatto qualche danno!
il mio intento è di "loiettare" un po la faccenda.... non so...
 

Allegati

  • 20190901_124458.jpg
    20190901_124458.jpg
    233,4 KB · Visite: 18
  • 20190901_124527.jpg
    20190901_124527.jpg
    230,5 KB · Visite: 23
  • 20190901_124439.jpg
    20190901_124439.jpg
    179,5 KB · Visite: 20
  • 20190901_124520.jpg
    20190901_124520.jpg
    295,3 KB · Visite: 20

ztm

Apprendista Florello
Si può riprendere bene anche senza seminare. Eventualmente procurati una scatola da 1 Kg di Sportplay SR o di Royal Blue, che credo siano gli unici 2 mix decenti che fanno quel taglio (che io sappia), se ti fa impressione qualche buco, buttaci una manciata di semi. Non esagerare, perché i germinelli troppo fitti e umidi possono portare nuove malattie.
Lascia perdere il l.p., avresti solo disomogeneità di tessitura e soprattutto colore.
In effetti, se hai un clima montano avresti potuto mettere anche altro, ma non farti venire strane idee di conversione. Pensa al lato positivo, ossia che potrai irrigare pochissimo in estate e magari evitare malattie dovute alla troppa irrigazione e al troppo caldo.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene bene... mi fa piacere tu credi si possa riprendere da solo... a questo punto eviterei di dare del seme solo sui buchi..
Non avendo la stessa cultivar originale
Ma se non riuscirò a reperirla comunque dovrò provvedere con una marca diversa
Speriamo si riprenda da solo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Certo certo ho concimato con 3 gr di azoto x mq utilizzando landscaper pro mantinance
Vediamo che succede...
Mentre se utilizzassi come semenza landscaper performance?
80 festuca 10 poa 10 loietto
Ma poi mi ritrovo il loietto
Conviene restare su miscugli festuca e poa credo


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lascia perdere, ho usato per anni il landscaper performance, il Royal Blue Plus della Bottos è un mondo superiore.
Se non ricordo male sei di Roma, zona pietralata. Se vai al garden nomentano rivendono Bottos.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene bene bene... queste sono le info di cui ho bisogno... si faccio servizio a roma da 15 anni ma il t.e. è in abruzzo dove ho casa vabè posso prenderlo anche online
Se non riesco a passare dal vivaio
Sicchè bottos regna in generale su landscaper? Trovato differenze anche per i concimi?
Altri consigni su miscugli che avete provato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
I concimi landscaper maintenance e stress control vann piu che bene.
Altri miscugli di livello sono quelli Padana Sementi ma io non li ho mai provati.

POsso farti una domanda...faresti qualche foto alla zona che hai realizzato come orto? Si vede in parte in una foto che hai inserito sull'altro thread e sembra veramente bella
 
Alto