• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Ma quello dietro, che è un po' fuorviante nella prima foto, è lo Schinus?
Sì!!!!!!!! :love: :love: :love:
Cresce che è una bellezza, sta benissimo ed è una gioia guardarlo.... In questa stagione sarà cresciuto di un metro, forse più ... :):V:)

Beh, "vessarti" è una parola grossa, dai.... Non sei arrivato a quel punto... :)
:ROFLMAO:ti avrei mandato al diavolo prima:ROFLMAO:

Fiuuu... un primo pezzo di assoluzione ce l' ho:) ora aspettiamo le altre eventuali sgridate...
Per il momento mi risparmio almeno quelle di Stefano, ma non è detto che non arrivino in differita....
E comunque si sente, la sua assenza, eh... :(
 
R

RobertoB

Guest
A giudicare dal differente sviluppo dei getti basali rispetto a quelli apicali, più che un problema di radici credo sia qualche problema xilematico, ma non saprei dirti la causa.

In questo caso avresti fatto bene a tagliare, tanto l'apice avrebbe sempre stentato.
Una piccola considerazione te la faccio solo sul mastice, avendo potato per lavoro fruttiferi da clienti che volevano il mastice e clienti che non lo volevano, sono giunto alla personale opinione che sia più o meno inutile. Molto più sicuro trattare il taglio con un prodotto a base rameica
 
R

RobertoB

Guest
Il mastice in se non ha nessun principio attivo, fa semplicemente da barriera fisica all'ingresso dei patogeni.
Ho visto che vengono commercializzati anche alcuni mastici addizionati con prodotti chimici atti allo scopo, controlla in etichetta del tuo
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, grazie, appena arrivo a casa controllo! :bacio:

Verificato: niente rame...
Devo toglierlo e trattare il taglio?
Ma si riuscirà ancora a togliere?
Non mi è mai capitato di doverlo fare....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ok, grazie, appena arrivo a casa controllo! :bacio:

Verificato: niente rame...
Devo toglierlo e trattare il taglio?
Ma si riuscirà ancora a togliere?
Non mi è mai capitato di doverlo fare....
Un trattamento con anticrittogamico rameico sul taglio può giovare, il mastice male non fa:)
Ormai lascialo e non darti pena, la pianta ti segnala da sola con il ritiro di linfa e la necrotizzazione dei tessuti fin dove arriva la parte sana.
In primavera potrai tagliare di sbieco al primo getto vitale e, magari, mettere il mastice giapponese cicatrizzante agli ormoni che contribuisce a far si che si crei il callo.
Naturalmente tutto questo vale per i bonsai (in genere), la jacaranda è ancora oggetto di sperimentazione.
Comunque le due talee legnose le ho buttate; quella di punta, in acqua, è ancora bella, ma niente radici;)
 
R

RobertoB

Guest
No @monikk64 ormai lascia le cose così, se proprio ti sembra il caso dagli un po' di fungicida sistemico a largo spettro tipo difenoconazolo?

@danielep Che ormoni contiene il mastice giapponese?
 

danielep

Florello Senior
No @monikk64 ormai lascia le cose così, se proprio ti sembra il caso dagli un po' di fungicida sistemico a largo spettro tipo difenoconazolo?

@danielep Che ormoni contiene il mastice giapponese?
Guarda le mie ormai quasi sopite velleità scientifiche le riservo ad altre cose:LOL:
Se vuoi ti mando una foto del barattolino, ma devi conoscere il giapponese molto bene:eek:
Su tutta la merce di importazione (almeno in campo bonsai) lasciano tutto in ideogrammi e caratteri giapponesi. Fa tanto faigo:cool:
 
R

RobertoB

Guest
Su internet non trovo nulla. Manda pure foto se vuoi, così ci togliamo il dubbio
 
R

RobertoB

Guest
Piurtroppo sono solo le modalità d'uso, nessuna indicazione salla composizione
 

danielep

Florello Senior
Insomma, non vuoi svelarci come hai fatto????:):):)
Non c'è niente di male a conoscere il giapponese (e ancor meno a frequentare la giapponese):LOL::LOL::LOL:
Io ho seguito un corso di 50 ore 25 anni fa ed è una lingua che, sinceramente, mi piacerebbe far mia, ma, che vuoi….:(
 

danielep

Florello Senior
Oh, finalmente ti sei espresso:LOL:
Nel frattempo ho girato l'immagine del mastice (universale, è sempre quello in tutto il mondo) e la domanda su di un forum bonsai americano.
Aspettiamo che si sveglino e vediamo se qualcuno ci può dare la risposta:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 sei coraggiosa, e visto mai che alla pianta giovi? Tengo, come al solito, le dita incrociate!

La mia tagliata purtroppo nada de nada. Chissà che razza di malattia si era beccata all'apparato radicale! Per ora tutto tace, e ormai non ho neppure più molte speranze. È incredibile, ero preoccupato che morisse per il freddo, e invece ha spirato in estate, col sole cocente!!
 
Alto