• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea da identificare

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questi due polloni
Che pianta sono?
Le lascio una decina di giorni prima di interrarli in 1/3 cuore di terriccio 1/3 lapillo 1/3 inerte, ok?
Dimensioni del vaso considerando che la più alta è 65 cm?
Grazie

Allegati

• 08C8D823-7E15-41AA-A8B7-0C8FBC9B84B7.jpeg
    08C8D823-7E15-41AA-A8B7-0C8FBC9B84B7.jpeg
    620,8 KB · Visite: 5

pNino

Maestro Giardinauta
Credo cereus hildmannianus ( comunemente detto cereus peruvianus) fa delle "melette" commestibili come frutti. Se il taglio e' fresco lascia asciugare 4-6 settimane, in caso poggiandolo dritto ( altrimenti se messo orizontale continua a crescere e fa la curva in punta) su una cassetta bucata messa al contrario per far circolare l'aria sul raglio. passate le settimane rinvasi anche solo in pomice finché non radica.
edit: per farla radicare mettile in un vaso piccolo, leggermente piu' grande del tronco, cosi' quando innaffi avendo poche ( o niente) radici la composta non resta bagnata per giorni

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Avevo letto 10/15 giorni che già era tanto per la mia impazienza
Esposizione al sole diretta va bene anche se appena tagliata?

pNino

Maestro Giardinauta
Avevo letto 10/15 giorni che già era tanto per la mia impazienza
Esposizione al sole diretta va bene anche se appena tagliata?
No, non metterla al sole diretto, ambiente luminoso va bene, ma appena tagliata se e' al sole diretto si asciuga troppo e non ha radici per riprendere acqua.
Possono stare pure un paio d'anni cosi', e non succede nulla, al massimo formano le radici. Sempre meglio aspettare qualche giorno in piu' che rischiare marciume.
Per fare radicare meglio metterlo solo in inerti?
solo pomice, la pomice aiuta a formare le radici ;)

pNino

Maestro Giardinauta
Io ho dei sassi di fiume come inerti, va bene metterla solo in sassi di fiume?
Non ho la pomice
i sassi di fiume non sono porosi, non e' proprio la stessa cosa, la pomice trattiene umidita', favorisce un minimo di circolazione d'aria ed e' piu' leggera ( le radici fanno meno fatica ), non saprei quindi se vanno bene lo stesso, non ho mai provato.
edit: forse a questo punto conviene metterle nelle composta che volevi usare ( quella 1/3 - 1/3 - 1/3 )

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Seguo la stessa procedura per questi fichi d’india?

Allegati

• 6CD9615E-8A35-4F87-8EBC-FF756C993674.jpeg
    6CD9615E-8A35-4F87-8EBC-FF756C993674.jpeg
    425,6 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome siamo in piena estate (le piante vanno in riposo) ci metteranno del tempo a radicare.
Se fossimo in primavera avresti le radici in poche settimane.
In questo periodo potresti trovarti le piante senza radici fino al prossimo aprile/maggio.

Occhio quindi alle annaffiature ed all'inverno.

Non bagnare mai. Tieni, al massimo, leggermente umida la composta. Se puoi inumidisci lontano dal fusto (stimola la pianta a far radici).
Bagna normalmente solo dopo che vedrai "muoversi qualche cosa". Vorrà dire che ci saranno delle radici e la pianta potrà assorbire acqua.
Prima solo inumidire il terreno quando è asciutto.

Quest'inverno tieni le piante in un ambiente chiuso ed in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi (in casa, lontano dalle fonti di calore). Non potendo bagnare ed essendo senza radici, anche se sono piante che resistono all'aperto (coperte però dalla pioggia/neve/nebbia) , farebbero fatica a superare l'inverno.

Se vuoi potresti tenere le piante, in ambiente asciutto, nelle condizioni attuali fino alla prossima primavera. Non patirebbero.

Ste

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Io vorrei piantare sia il cereus peruviano sia il fico d india tra una settimana

Fondo di sassi di fiume e poi tutto lapillo, affondo per un paio di cm e “tutoro” bene

Ma quindi per le innaffiature un

Inumidisco appena appena il lapillo fino a fine settembre e poi stop

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

continui ad inumidire poco poco il lapillo per tutto l'inverno (le devi tenere in casa quest'inverno).
Se a settembre smetti di inumidire tanto vale che le lasci senza vaso.
Se le lasci all'aperto hai buone speranze che patiscano.

Ste

Alto