• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

roockie

Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio, ieri mi hanno regalato tre ciccette, di quelle piccine da 1 €. Il problema è questo, sabato partirò x 15 giorni di ferie, che faccio:
1. lascio nel loro vaso e rinvaso al ritorno
2. lavo le radici e le lascio lì a radici nude x 15 giorni
3. lavo e rinvaso venerdì senza annaffiare fino al mio ritorno?

Grazie

thuya

Florello
Io proverei a pulire le radici senza bagnarle e senza "stropicciarle" troppo in modo che sia possibile rinvasarle subito (e poi le bagni quando torni)...

se vedi invece che c'è tanta torba e per pulire le radici c'è bisogno di lavarle, allora voto per la 2)

ciaoooo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Voto per la 1 o la 2, e se fai la 2, mettile rigorosamente all'ombra.

Assolutamente no per la 3.

Danilis

Apprendista Florello
Secondo me ti conviene pulire le radici e lasciarle all'ombra ad asciugarsi per poi trapiantarle al ritorno. ciao :)

Danilis

Apprendista Florello
Accidenti, meno male che te ne sei accorta :) Sai cosa puoi fare? Se hai della naftalina, chiudi la pianta in un sacchetto con due palline di naftalina e poi vedrai che il giorno dopo che trovi tutte morte sul sacchetto (penso che scappino per cercare aria). Oppure puoi utilizzare il solito insetticida o l'etanolo se ce l'hai :) ciao!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ottima idea quela della naftalina, ma ocio che sia quella pura, in quanto ..... se non ricordo male al giorno d'oggi si fà fatica a trovare quella pure.

In alternativa, una soluzione di acqua e alcool in parti uguali, confidor e acaricida in quantità di come indicato sulle confezioni, poi prendi la pianta e ce la ficchi dentro ............ tutta .......... per mezz'ora :eek:k07:

Alto