• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate di un giardino tecnologico in casa?

marchetti

Aspirante Giardinauta
Riporto il pensiero, semplice, di mia madre: "e di cosa sa quell'insalata? Acqua e concime?" Lei fa parte della categoria "coltivatrice di una volta"

Capisco lo scetticismo ma è proprio quello di cui si nutre la pianta dal terreno, acqua e minerali, non è che quello che piantiamo sa di terra e letame
 

Delonix

Florello Senior
l'esposizione giornaliera a sostanze nocive che si ha all'esterno non è paragonabile a quella in casa, anche la pioggia, dentro casa non ci sta.
Qui c'è un errore, l'inquinamento casalingo è sempre superiore a quello esterno: tra formaldeide, prodotti della combustione ecc, l'aria delle case è come minimo il 300% più inquinata di quella esterna. Per questo si "cambia aria" ogni giorno...
 

Delonix

Florello Senior
Capisco lo scetticismo ma è proprio quello di cui si nutre la pianta dal terreno, acqua e minerali, non è che quello che piantiamo sa di terra e letame
Quasi vero, non del tutto, ed io lo so... Ma una persona media che non sia a conoscenza della biochimica vegetale ha questo pensiero...
 

monikk64

Fiorin Florello
vogliamo parlare di tutti i trattamenti che fanno alle piante e che non ci dicono?
anche di cosa contiene la fertilizzazione automatica del sistema non puoi essere sicuro....
facciamo finta che questo sistema si diffonda in tutte le famiglie....se un giorno, per disgrazia qualcuno fosse interessato per qualche motivo, a far ammalare/morire/rendere inabile una parte della popolazione, avrebbe vita facile "correggendo" ad arte i fertilizzanti da usare nel dispositivo....
fantascienza, forse, ma possiamo escluderlo a priori?
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
anche di cosa contiene la fertilizzazione automatica del sistema non puoi essere sicuro....
facciamo finta che questo sistema si diffonda in tutte le famiglie....se un giorno, per disgrazia qualcuno fosse interessato per qualche motivo, a far ammalare/morire/rendere inabile una parte della popolazione, avrebbe vita facile "correggendo" ad arte i fertilizzanti da usare nel dispositivo....
fantascienza, forse, ma possiamo escluderlo a priori?

Beviamo tutti acqua comprata, e la beviamo tutti :) e da analisi che hanno fatto, già oggi se ne salvano poche :)
Molto più facile e realistico controllare un produttore di fertilizzante che migliaia e migliaia di coltivatori...
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Quasi vero, non del tutto, ed io lo so... Ma una persona media che non sia a conoscenza della biochimica vegetale ha questo pensiero...

Concordo, anche se penso che oggi se si è ignoranti lo si è solo per scelta, esistono tutti gli strumenti per informarsi... Di sicuro non sogno di accontentare tutti :)
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Beh, ma anche in casa l'aria non è che sia proprio pulita...

Io un orto non ce l'ho, ho fatto la spesa in un super e il sapore di frutta e verdura è stato un disastro. Allora mi son detta vado in negozio. Quando sono uscita non capivo se ero entrata dal fruttivendolo o dal gioielliere di fianco e comunque...
Però una cosa del genere non la prenderei, i prodotti mi saprebbero di poco o niente naturale. E il sapore?
Forse in un futuro, spero lontano, ne faremo, cioè ne faranno tutti uso.
Intanto spero di trovare un vicino di casa più generoso di quello che ho :D

Ti posso capire riguardo ai prodotti del super che solo se uno non ha mai assaggiato qualcosa di buono può abituarsi a mangiare cose che non sanno di niente, ma riguardo alla questione prezzi non è meglio sacrificare qualche capriccio magari rispetto a mettere in secondo piano la propria salute? dato che non si tratta solo di sapore poi...
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Qui c'è un errore, l'inquinamento casalingo è sempre superiore a quello esterno: tra formaldeide, prodotti della combustione ecc, l'aria delle case è come minimo il 300% più inquinata di quella esterna. Per questo si "cambia aria" ogni giorno...

Bisogna capire come e dove hanno fatto questi test, dipende da cosa ha una persona in casa e cosa ci combina in casa e da dove vive, se però penso ad un produttore che coltiva sui rifiuti o a qualche metro da una zona industriale preferisco l'inquinamento di casa mia :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

forse stiamo esagerando.
Si è passati dalla richiesta di giudizio su un macchinario che ha anche qualche lato positivo (lo vedrei bene come grande incubatrice per le piantine) a giudizi sulla salute universale dell'aria, dell'acqua e della terra.
Difficilmente sarà un prodotto a larga distribuzione. Non soppianterà certamente l'orto, il giardino o il frutteto.
Non risolverà i problemi degli OGM, della biochimica, dei puristi del vegetale, dell'inquinamento mondiale.

Ma non massacriamo nemmeno uno che vuole creare frutta e verdura buona.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Ti posso capire riguardo ai prodotti del super che solo se uno non ha mai assaggiato qualcosa di buono può abituarsi a mangiare cose che non sanno di niente, ma riguardo alla questione prezzi non è meglio sacrificare qualche capriccio magari rispetto a mettere in secondo piano la propria salute? dato che non si tratta solo di sapore poi...
Quali sono gli studi inconfutabili che dimostrano che coltivare con questo metodo renda più salubri e sicure le verdure? Sono 10.000 e più anni che si coltivano in terra e grandi problemi di salute (tolti casi "monografici") non ne ha dati
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

forse stiamo esagerando.
Si è passati dalla richiesta di giudizio su un macchinario che ha anche qualche lato positivo (lo vedrei bene come grande incubatrice per le piantine) a giudizi sulla salute universale dell'aria, dell'acqua e della terra.
Difficilmente sarà un prodotto a larga distribuzione. Non soppianterà certamente l'orto, il giardino o il frutteto.
Non risolverà i problemi degli OGM, della biochimica, dei puristi del vegetale, dell'inquinamento mondiale.

Ma non massacriamo nemmeno uno che vuole creare frutta e verdura buona.

Ste

Torniamo al punto di partenza, l'orto non possono averlo tutti purtroppo... No non sarà un prodotto che tutti avranno in casa e nemmeno me lo sogno. Se si parla di cibo si sta parlando di salute sostanzialmente, dico come vedo io il mondo poi magari mi sbaglio, non sono l'oracolo :) Non era un giudizio sull'acqua quando un ragionamento in risposta ad una visione paranoica sulla questione fertilizzanti.
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Quali sono gli studi inconfutabili che dimostrano che coltivare con questo metodo renda più salubri e sicure le verdure? Sono 10.000 e più anni che si coltivano in terra e grandi problemi di salute (tolti casi "monografici") non ne ha dati

Non è che compri roba al supermercato e ti senti male il giorno dopo, questa cosa non l'ho mai detta evitate di mettermi in bocca cose che non ho detto però.... 10000 anni fa non si coltivava come oggi cmq... Si chiamano analisi chimiche degli alimenti.
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
circa 3500 euro, ma ripeto, chi ha la fortuna di avere un orto fa bene a farsi l'orto, e non è un elettrodomestico per tutti questo è sicuro. Poi la percezione del valore che si ha di una cosa è tutto molto soggettivo...
 

Delonix

Florello Senior
circa 3500 euro, ma ripeto, chi ha la fortuna di avere un orto fa bene a farsi l'orto, e non è un elettrodomestico per tutti questo è sicuro. Poi la percezione del valore che si ha di una cosa è tutto molto soggettivo...
Ti dirò: complimenti, sei riuscito a contenere i costi in un range, a mio parere, accettabile.
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Ti dirò: complimenti, sei riuscito a contenere i costi in un range, a mio parere, accettabile.

Grazie :) Io sono nuovo in questo forum e quindi chiedo a voi, ma ci sono qui sopra persone che vivono in città e sentono un disperato bisogno di avere un orto in casa? Per voi auto produttori mi rendo conto che è poco interessante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie :) Io sono nuovo in questo forum e quindi chiedo a voi, ma ci sono qui sopra persone che vivono in città e sentono un disperato bisogno di avere un orto in casa? Per voi auto produttori mi rendo conto che è poco interessante

Ciao,

il forum è grande ed ospita molte tipologie di utenti diversi.
Molti di questo vivono in spazi ridotti, senza giardino. In appartamenti più o meno grandi.
Diciamo che c'è un buon campione variegato di amanti della natura, in tutte le sue sfaccettature.

Ste
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Ok, spero di ricevere opinioni anche da altre persone allora, e grazie per aver espresso il vostro pensiero. Delonix se avrei dovuto dare un giudizio sul mio sito avrei detto cose molto più pesanti delle tue ahahaha :) Ho solo bisogno di capire se potrebbe interessare a qualcuno prima di spingermi in investimenti per migliorare il tutto...
 
Alto