• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate di un giardino tecnologico in casa?

marchetti

Aspirante Giardinauta
Sto cercando opinioni da coltivatori di lunga data ed esperti della materia, cosa ne pensare di uno strumento del genere da tenere in casa?
Ruderal.it
 

Delonix

Florello Senior
Ho guardato "l'utopia"... Posso fare considerazioni a ruota libera???
Credo di sì, visto che è una ricerca di mercato.

Parto dal sito in sè: un sito "punto it" tutto in inglese...
Ok che in Italia ci spacciamo per "orienteering subwoofer interpropagation industry manager" poi si scopre che facciamo i netturbini... ma se sei un'azienda italiana almeno fai le due versioni del sito: italiana ed inglese. Stimati che è made in italy (se lo è). Se non lo è... traduci per le anziane coltivatrici della bassa reggiana, sono molte di più a poter essere interessate dei virtual manager poliglotti.
O almeno fallo "punto com" e spacciati per internazionale... ma traduci lo stesso in 4 o 5 versioni.

La tecnologia di per sè non è nulla di nuovo, l'idroponica è già sfruttata industrialmente da diversi anni. Giustamente voi proponete come "Utopia" il fatto che è grande come una scatola, si può tenere in casa e fa tutto da sola. Luce, acqua, concime, addirittura anidride carbonica...
Me ra vi glio so !!! -> scherzo! Leggi: Noiosissimo

In un forum di giardinaggio, composto di persone che amano mettere le mani nella terra e sporcarsi sotto le unghie, che non si spaventano per un pidocchio verde su un bocciolo, che godono dell'avere l'impegno, seppur gravoso, di annaffiare tutte le sere, è difficile che uno strumento del genere possa far loro brillare gli occhi... anzi!!!
Ci toglie il nostro gioco preferito per far giocare la scatola automatica... :cautious:
Questo strumento elimina il piacere di scoprire una mattina che il rampicante ha messo 3 boccioli, che l'orchidea ha fatto una radice nuova o che il pomodoro verde sta cominciando ad arrossire perchè c'è il sole dopo una settimana di pioggia...

Utopia è il futuro della coltivazione di massa, perchè è più veloce, controllabile, farà tutte le insalate da 787,9 grammi, non gli grandina mai sopra (ma come si farà poi a chiedere il rimborso per calamità naturale?) ma non sostiuirà mai il piacere di coltivare un giardino, un orto, o 4 vasi su un balcone.

Se proponeste Utopia come strumento di coltivazione per luoghi incoltivabili o per mangiare le insalate fresche sul satellite orbitante urlerei al MI RA CO LO... ma senza scherzi
:ciao:
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Però fare una recensione solo con i lati negativi...pensare che domani si potranno avere insalate tutte 178,6gr come richiesto dal mercato, può interessare poco, ma farle senza uso di trattamenti di alcun tipo e prive dell'inquinamento ambientale e atmosferico che abbiamo, tanto male non sarebbe, per un hobbista vedere un microcosmo perfetto in casa, non è così da poco, e il bocciolo, la radichetta, il frutto, se uno ha passione lo vede, lo vive e se lo gode...solo punti di vista
L'idroponica è usata anche dagli hobbisti da anni, esistono molti siti, forum e negozi a riguardo, generalmente si sposa con i terrari e il mondo degli acquari

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono d'accordo con @Delonix.
Io sono uno che da marzo ad ottobre non ha un minuto da perdere (tra giardino, orto, frutteto, baita con 11000 metri di terra attorno etc.)
E' faticoso. E' impegnativo. A volte si spera che piova ma è una soddisfazione enorme...il fare.
Lasciar fare e guardare solo gli effetti finali non stimola, non abbronza, non crea fatica, non crea allenamento, non crea DIPENDENZA.

Le piante e la natura creano dipendenza. Ci sono "droghe" diverse (chi va pazzo per le grasse, chi per il prato, chi per le orchidee etc.) ma tutti siamo drogati persi.

Ma questa droga deve essere gustata, assaporata, anche sofferta e, dopo qualche insuccesso, anche maledetta.

In ogni caso deve essere vissuta, non guardata e basta.

Anche chi vive in 30 metri quadri ed ha un balconcino di 1 metro per 1 trova lo spazio per un vasetto e lo cura come se li ci fosse tutta la natura del mondo.

Un frigo/forno/umidificatore/microonde/incubatrice che fa' tutto da solo lo paragono alla pastasciutta in pillole. Avrà forse lo stesso sapore, ma vuoi mettere arrotolare lo spaghetto sulla forchetta e magari smedagliarsi la camicia?

Ste
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Buondì :) Grazie per l'interessamento.

No, non sono un’azienda, la macchina l'ho voluta per me, vivo in campagna e faccio anche io l'orto ma i peperoncini piccanti freschi tutto l'anno come me lo mangio? :)

È una bellissima passione quella della terra concordo e so di cosa parlo, ma obiettivamente sul balcone quante cose ci stanno? alla fine sempre al super mercato ci si rivolge... È stato divertente sì, ma a tavola cosa ci porto poi? E l’inquinamento nelle grandi città (e non solo)?

La macchina irriga e riproduce un clima, quello che fa la natura praticamente non che facciamo noi… Poi ci si può divertire ad ottimizzare al meglio lo spazio, tipo far crescere le piante a spirale, o creando un tappeto verde con una rete.

È pensata non propriamente per chi ha un terreno di 1100 metri quadri, non tutti hanno la nostra fortuna…
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho visto e ho pensato subito: bello per la scuola! Tempo 2 secondi e avevo già cambiato idea. Troppo oneroso sicuramente e nessuno coprirebbe la spesa e poi ci sarebbe l'aspetto educativo-didattico-esperenziale che con questa casetta verrebbe annullato. Si impara dal fare, dall'osservare, dai successi come dagli insuccessi per non parlare poi della soddisfazione personale.
Erano in prima elementare e avevamo seminato lenticchie in bicchierini di plastica. Era uno spettacolo vedere il loro impegno, attenzione, cura e soddisfazione ad ogni nuova fogliolina....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho visto e ho pensato subito: bello per la scuola! Tempo 2 secondi e avevo già cambiato idea. Troppo oneroso sicuramente e nessuno coprirebbe la spesa e poi ci sarebbe l'aspetto educativo-didattico-esperenziale che con questa casetta verrebbe annullato. Si impara dal fare, dall'osservare, dai successi come dagli insuccessi per non parlare poi della soddisfazione personale.
Erano in prima elementare e avevamo seminato lenticchie in bicchierini di plastica. Era uno spettacolo vedere il loro impegno, attenzione, cura e soddisfazione ad ogni nuova fogliolina....

E far crescere "i capelli" alle teste fatte con le calze di Nylon?

Anche quello, didatticamente, è troppo forte!

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza contare che questa "macchina" ha sicuramente un costo di acquisto ed un seguente costo di gestione.
In quanto tempo si ammortizza? Quante volte bisogna comprare verdura al mercato/supermercato/negozio per pareggiare la spesa?

Chi fa' l'orto lo fa' per piacere, per passione e per risparmio economico. Una piantina costa pochi centesimi. Una scatola di semi copre un'area grande. Se uno deve ammortizzare la spesa di questo macchinario, tanto vale andare da un buon verduriere o al mercato.

Ste
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
I costi saranno sempre superiori di quelli del mercato/negozio... gli ortaggi prodotti così costano circa il doppio, un budget alla mia salute però non lo darei mai. Preferisco morire di fame piuttosto che finanziare aziende che lucrano a discapito della mia salute... Tu Stefano dove coltivi?
Eh no per la scuola non ci vedo proprio l'utilità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io abito in una casa privata, in una frazione in cui le macchine non arrivano.
Siamo immersi nella natura (a pochi metri da casa inizia una vera e propria foresta con caprioli, ricci, cinghiali etc.)
A parte i camini e la pioggia che, a volte, porta a terra schifezze varie, non posso certo dire di vivere in un posto inquinato.
Ho quindi, oltre il giardino ed il frutteto, un orto nel quale coltivo verdure di stagione.

Certo che se uno abita in un appartamento a Milano la situazione è molto diversa.

Poi non ho capito una cosa. Questa "utopia" quanto è grande? Come una lavatrice? E quanta verdura potrà mai contenere? Ogni quanto la verdura ritorna ad essere commestibile?
Il rischio è che, riempita e vuotata una volta, poi ci vogliano mesi prima che si riempia di nuovo (ed allora si torna a dover andare a trovare il verduriere). Oppure che ci siano pochi esemplari per ogni varietà e quindi, dopo un paio di insalate, ci vogliano settimane per poter gustare di nuovo la lattuga.

Ste
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Si direi che posti meno inquinati del tuo difficile trovarli, anche se come hai ben detto l'inquinamento prodotto anche a 1000km di distanza da te non puoi sapere dove va a cascare poi... una coltivazione del genere funziona in maniera molto differente da quella in terra, qui puoi piantare quanto ti pare non esistono le stagioni, quindi anche in sequenza una pianta al giorno, poi la pianta non devi rimuoverla tutta, ad esempio con l'insalata togli solo le foglie esterne e la pianta continua a crescere, stesso discorso per altre piante ovviamente, poi staccata una pianta puoi andare di talee, stacchi un ramo e lo ripianti detto in maniera sintetica, la velocità di crescita poi non è proprio paragonabile ad un orto in terra, e tipo un centro di benessere per le piante :)
Per le dimensioni la superficie occupata è inferiore a quella di una lavatrice, si sviluppa più che altro in altezza, e la puoi collegare dove ti pare, anche uno sgabuzzino o un mobile, per chi ha un orto tradizionale potrebbe essere utile per le talee o per la germinazione, ti fai le piantine invece di andarle a comprare per poi metterle in terra.
Ma come dicevo anche prima non è pensata principalmente per chi ha già un orto, ma per chi è costretto a dover fare la spesa tutti i giorni per mangiare veleni poi... ma credo che anche in questo forum esistono appassionati di giardinaggio che però vivono in città e magari non hanno proprio il tempo materiale per gestire una cosa definibile orto, cioè che ci mangi davvero effettivamente.
 

monikk64

Fiorin Florello
La tecnologia di per sè non è nulla di nuovo, l'idroponica è già sfruttata industrialmente da diversi anni. Giustamente voi proponete come "Utopia" il fatto che è grande come una scatola, si può tenere in casa e fa tutto da sola. Luce, acqua, concime, addirittura anidride carbonica...
Me ra vi glio so !!! -> scherzo! Leggi: Noiosissimo

In un forum di giardinaggio, composto di persone che amano mettere le mani nella terra e sporcarsi sotto le unghie, che non si spaventano per un pidocchio verde su un bocciolo, che godono dell'avere l'impegno, seppur gravoso, di annaffiare tutte le sere, è difficile che uno strumento del genere possa far loro brillare gli occhi... anzi!!!
Ci toglie il nostro gioco preferito per far giocare la scatola automatica... :cautious:
Questo strumento elimina il piacere di scoprire una mattina che il rampicante ha messo 3 boccioli, che l'orchidea ha fatto una radice nuova o che il pomodoro verde sta cominciando ad arrossire perchè c'è il sole dopo una settimana di pioggia...

Utopia è il futuro della coltivazione di massa, perchè è più veloce, controllabile, farà tutte le insalate da 787,9 grammi, non gli grandina mai sopra (ma come si farà poi a chiedere il rimborso per calamità naturale?) ma non sostiuirà mai il piacere di coltivare un giardino, un orto, o 4 vasi su un balcone.

:ciao:

Un frigo/forno/umidificatore/microonde/incubatrice che fa' tutto da solo lo paragono alla pastasciutta in pillole. Avrà forse lo stesso sapore, ma vuoi mettere arrotolare lo spaghetto sulla forchetta e magari smedagliarsi la camicia?
ola e applausi a scena aperta per Delonix e Stefano...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non cambierei una virgola a quanto espresso, praticamente come se parlassero a mio nome, diciamo tipo "delega all'assemblea di condominio"....:)

e rilancio: si veleggia verso il momento in cui i media proporranno come metodo assolutamente preferibile perchè sicuro e controllabile, l'inseminazione artificiale sistematica per concepire i bambini......
fortunatamente io, per allora, sarò morta.
a prima vista sembra non c'entri nulla col discorso in essere , in realtà c'entra eccome......:(
 

Delonix

Florello Senior
Io credo, e probabilmente nel mio messaggio non è passato, che la tecnologia dello strumento non sia da buttare via, tutt'altro! ma è il fruitore finale a cui si chiedono pareri che non è quello giusto, quello veramente interessato. Se devi testare i giocattoli falli testare ai bambini non ai filosofi.
Questo è uno strumento, a mio parere, da far valutare ad un altro "campione" non a chi ha il piacere del giardinaggio. E non dimentichiamoci che l'insalata migliore e più salutare non è mai stata sterile e microbiologicamente controllata, ma quella che cresce nella terra piena di m_r_a di vacca (concime biologico). L'aria dentro lo strumento sarà comunque quella inquinata di centro città... o c'è anche il filtro per il microparticolato?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
sì, nel giardino dietro casa, ma sono abbastanza alle prime armi, non sono neanche vicina all'autoproduzione completa....:V

un'altra cosa che non capisco è perchè si debba tentare di sterminare un mestiere nobile come quello dell'agricoltore... in tempi di disoccupazione dilagante, soprattutto.
 
Ultima modifica:

marchetti

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di capire che qui avete tutti uno spazio da dedicare all'orto :) e in effetti non ha molto senso per voi, a meno che come me non volete alcuni prodotti sempre freschi tutto l'anno.
Volendo in realtà si può installare un filtro di quelli che già si trovano in commercio, ma anche senza, l'esposizione giornaliera a sostanze nocive che si ha all'esterno non è paragonabile a quella in casa, anche la pioggia, dentro casa non ci sta.
"l'inseminazione artificiale sistematica per concepire i bambini" è un pó eccessivo :) L'idroponica esiste da millenni in realtà, la si sta solo riscoprendo adesso
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
sì, nel giardino dietro casa, ma sono abbastanza alle prime armi, non sono neanche vicina all'autoproduzione completa....:V

un'altra cosa che non capisco è perchè si debba tentare di sterminare un mestiere nobile come quello dell'agricoltore... in tempi di disoccupazione dilagante, soprattutto.

Beh ma se ne combinano di tutti i colori solo per fare profitto se lo meritano eh... vogliamo parlare di tutti i trattamenti che fanno alle piante e che non ci dicono?
Anche il biologico è una truffa, perché dovrei fidarmi di quello che fa un altro quando posso farmelo a casa? Esce fuori uno scandalo al giorno...
 

Delonix

Florello Senior
Riporto il pensiero, semplice, di mia madre: "e di cosa sa quell'insalata? Acqua e concime?" Lei fa parte della categoria "coltivatrice di una volta"
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, ma anche in casa l'aria non è che sia proprio pulita...

Io un orto non ce l'ho, ho fatto la spesa in un super e il sapore di frutta e verdura è stato un disastro. Allora mi son detta vado in negozio. Quando sono uscita non capivo se ero entrata dal fruttivendolo o dal gioielliere di fianco e comunque...
Però una cosa del genere non la prenderei, i prodotti mi saprebbero di poco o niente naturale. E il sapore?
Forse in un futuro, spero lontano, ne faremo, cioè ne faranno tutti uso.
Intanto spero di trovare un vicino di casa più generoso di quello che ho :D
 
Alto