• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Florero cosa ne pensate?

aron56

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, poco fa navigando su internet, ho trovato il sito di questo "aggeggio" si chiama Florero e serve come riserva d'aqua, drenaggio e nutrimento per le piante in vaso ed anche in piena terra.E' anche economico.No! Non lo sto sponsorizzando! Volete dare un'occhiata e poi mi fate sapere cosa ne pensate? L'indirizzo del sito è www.florero.net .Saluti e baci a tutti Nora:flower:
 

Papyrus

Master Florello
Beh in piena terra, penso che sia un po' più complicato: che faresti, alzi le tue piante per metterci quell'affare? Non si danneggiano le piante?
:D
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
E' tutto vero!!

...tutto quello che ha detto Aron56, cioè che non sta sponsorizzando Florero...sennò lo saprei, visto che dovrei essere io a pagarla! Perché sono io l'inventore di Florero, e mia moglie la titolare della ditta omonima!!
Ringrazio comunque di cuore Aron 56 per aver segnalato il prodotto ai partecipanti del forum, al quale mi sono unito per poter interloquire con tutti i giardinauti e soddisfare i loro dubbi senza intermediazioni!
In ogni caso Florero è nato per le piante da appartamento, ma può essere utilizzato tranquillamente anche in piena terra, posizionandolo sul fondo della buca di impianto.
Questo per sopperire alle carenze di terreni troppo asciutti o con strati impermeabili troppo lontani dall'apparato radicale delle giovani piante.
Inoltre il fertilizzante a lento rilascio contenuto all'interno di Florero (efficace x 9 mesi), consente alle piantine di superare lo shock da reimpianto.
Cos'altro volete sapere?
:flower: :Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Un paio di dubbi:

mi sembra di capire che il "cuscinetto" assorbe acqua, quindi si gonfia grazie all'acqua assorbita oppure non cresce di dimensioni???
Perchè se anche ha un minimo cambio di volume, le piante che fanno vanno su e giù???

Se contengono fertilizzante, le piante per esempio acidofile che con normali fertilizzanti hanno problemi come fanno??

Grazie
 

Markino

Giardinauta Senior
mi sembra di capire che il "cuscinetto" assorbe acqua, quindi si gonfia grazie all'acqua assorbita oppure non cresce di dimensioni???
Perchè se anche ha un minimo cambio di volume, le piante che fanno vanno su e giù???

La stessa cosa che ho pensato io! Ho si sposta il erreno verso l'alto oppure si comprimo le radici, insomma a me sta cosa dell'aumento del volume mi ha fatto un po impressione! :storto:
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Ottime osservazioni...

...alle quali rispondo che Florero deve essere messo nel vaso dopo avergli fatto assorbire la massima quantità possibile di acqua (ci vogliono almeno 40 minuti, ma più ci sta meglio è...), quando è rigonfio si comporta come un cuscino ad acqua. Il terriccio che gli si appoggia sopra, compattandosi, crea una piccola volta, che mantiene Florero libero di "muoversi" (il gel si contrae quando l'acqua viene assorbita, e torna ad espandersi quando è annaffiato o bagnato dalla pioggia) al disotto della pianta, senza creare movimenti indesiderati.
In merito al fertilizzante, quello utilizzato sinora è di tipo "Osmocote Exact Standard 15+9+9 + 3MgO + TE" (prod. Scotts International BV), a rilascio controllato e adatto alla maggior parte delle piante ornamentali.
Non siamo ancora in grado (anche se è in previsione...) di produrre un Florero x acidofile, ma non appena saremo usciti dalla fase di avvio, sarà possibile affrontare anche questo problema! :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mynameisattila:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Trovo sia interessante e lo proverò, ma non riesco comunque a comprendere bene, il suo valore drenante.

Non rischia di provocare marciumi?

Rilascia gradualmente anche l'acqua senza infradiciarsi?

Per quali piante è indicato?
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Il drenaggio dell'acqua in eccesso (rispetto alla capacità di assorbimento di Florero) è garantito grazie al materiale di cui è composto l'involucro, ovvero "tessuto non tessuto" (TNT), assolutamente permeabile all'acqua sul lato rivolto verso l'apparato radicale, mentro il lato rivolto verso il vaso è semi-permeabile, così da dare il tempo all'acqua di innaffatura di restare a contatto con il gel abbastanza a lungo da rigonfiarlo, per essere poi eliminata (solo quella in eccesso!!), attraverso il classico foro di drenaggio.
Anche se le piante che si comportano meglio sono quelle che alleviamo in vasi sospesi, e quindi privi di drenaggio. In questo modo praticamente ci si dimentica di annaffiarle!! :D
 
R

Riverviolet

Guest
Moolto interessante, lo ammetto.

Che succede se, per tanto tempo, non si annaffia?
Ovvero, superata la settimana.

Stò pensando a tante situazioni di questo tipo, ad esempio invernali, dove la richiesta d'acqua è sensibilmente inferiore o a quelle piante che, devono essere irrigate davvero poco.
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Se viene lasciato completamente asciutto, il gel si disidrata e Florero tende a tornare allo stato originario, ma, come ho già detto, lo spazio precedentemente occupato rimane libero grazie all'effetto "memoria" del terriccio e alla conformazione a volta della cavità che Florero ha impresso permanentemente al substrato vegetale.
Se vuoi provare Florero, prova a chiedere al tuo Garden di fiducia se lo conosce, in caso contrario chiedigli di mettersi in contatto con noi, gli faremo avere velocemente tutte le informazioni necessarie all'acquisto!
O, in alternativa, puoi ordinarlo direttamente (in quantitativo minimo di 4 pezzi) inviando una mail a sales@florero.net, ti forniremo tutte le specifiche per effettuare il pagamento. :froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
Ma, tornando nelle condizioni iniziali, questo significa che, in teoria ha poi bisogno di essere reidratato per immersione per altri 40 minuti?

Quindi in teoria andrebbe bene per quelle piante che necessitano di innaffiature costanti nei 360 giorni dell'anno almeno una volta alla settimana e nello specifico quindi le piante d'appartamento, sbaglio?
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Io non so a che piante fai riferimento tu, certamente Florero si propone di risolvere i comuni problemi manutentivi delle piante da appartamento, che di solito sei costretto ad annaffiare un giorno SI e un giorno NO, o giù di lì...e ti permette di ridurre l'impegno necessario per avere delle piante VIVE in casa tua!
Io la vedo come il punto d'incontro tra i metodi tradizionali di coltivazione e l'idrocoltura, senza i limiti e costi di quest'ultimo! :slow:
 
Alto