• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canadagreen cosa ne pensate?

C

Coldfire

Guest
Salve a tutti:Saluto: ,
mi consegneranno presto (al più presto spero) la casa al mare e stavo pensando al prato. Premetto che non sono un esperto in materia ma non è neppure il primo prato che curo. Per due anni ho mantenuto il prato a mio nonno, era veramente fitto, composto da non so quale erba del tipo campo da calcio, purtroppo però era molto esigente, dovevo innaffiare ogni 2 giorni (provincia di palermo) e falciarlo una volta la settimana (cresceva intorno ai 10cm a settimana) non so se per via del tipo d'erba, della posizione o delle alchimie concimiche di mio nonno.

Nella nuova casa il prato sarà veramente piccolo (intorno ai 30 m2) e proprio per questo vorrei averlo veramente bello. Riassumendo:

-30m2
-destinato ad essere continuamente calpestato in primavera-estate
-cane
-esposizione nord-ovest-sud (su tre lati della casa) "media" non c'è nulla che faccia molta ombra intorno.
-acqua molto dura, ma senza problemi di quanità.
-terreno di riporto, da quanto ho visto non argilloso.
-non ho problemi a falciare molto spesso.

Cercando su internet ho trovato questo http://www.canadagreen.it/index_canada.htm
Come ogni cosa a detta del produttore è la panacea ad ogni male, spulciando ho trovato che la miscela è composta da:

-Festuca rubra 60%
-Poa pratensis 6%
-Lolium perenne 34%

% sul numero totale di semi.

E' venduta in confezioni da 500g a 11,90 euro.

Cosa ne pensate? Se avete qualcosa di meglio da consigliarmi, per favore mandatemi il link al sito del produttore perchè non vivo in una grande città e quindi mi è più comodo comprare su internet.

Grazie in anticipo :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Coldifre! :)
Secondo me, la buona riuscita del prato dipende dal buon impianto e dalla costante manutenzione, più che dai semi "miracolosi" (e costosi! :fifone2: )
Occorre preparare bene il terreno prima di seminare, poi è indispensabile annaffiare e tosare il prato costantemente. Queste operazioni saranno necessarie anche con i semi "miracolosi", per cui tanto vale usarne di più "economici"... :eek:k07:
 
C

Coldfire

Guest
Coccinella40 ed Elebar, grazie per il caloroso benvenuto:love_4: ,

Per Elebar, guardato sul sito dei Fratelli Ingenoli e della Bakker e le cose sono due, o non pubblicizzano online le loro miscele per prati o io non sono riuscito a trovarle:baf: . In ogni caso ho richiesto i cataloghi forse lì trovo quello che cerco. Data la mia inesperienza ti sarei grato se mi dicessi qualche buona marca e se possibile tipo di miscela....

Ps Leggendo la scheda di bricocenter sull'impianto di un nuovo prato la fase uno riporta:

"vangare bene sino a 20cm ed incorporare il fertilizzante" ma quale fertilizzante? ed in che quantità?:squint:

Grazie
 
Alto