• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate di un giardino tecnologico in casa?

Delonix

Florello Senior
Ok, spero di ricevere opinioni anche da altre persone allora, e grazie per aver espresso il vostro pensiero. Delonix se avrei dovuto dare un giudizio sul mio sito avrei detto cose molto più pesanti delle tue ahahaha :) Ho solo bisogno di capire se potrebbe interessare a qualcuno prima di spingermi in investimenti per migliorare il tutto...
Io ho fatto una critica che spero sia stata letta come costruttiva. Se mi si chiede un parere ho il dovere di essere sincero. Tra l'altro, per carattere, è vero che ho pochi filtri sotto alcuni aspetti, ma non sono certo un "Bastian contrario" che dice non va bene a prescindere.
 
R

RobertoB

Guest
Ho poco da aggiungere a quanto detto sopra

La prima e fondamentale questione (non per la macchina in se ma per il taglio che ha preso la discussione) è che pensare che una, ma anche due o tre di quelle macchine possano rendere qualcuno autosufficente è l'unica vera utopia

In secondo luogo, non ci vedo nessuna tecnologia innovativa, forse è nuovo il fatto che siano state integrate in un'unica macchina di dimensioni ridotte, ma le singole tecnologie erano già ampiamente diffuse anche una decina di anni fa negli impianti professionali.

Ultima questione
Capisco lo scetticismo ma è proprio quello di cui si nutre la pianta dal terreno, acqua e minerali, non è che quello che piantiamo sa di terra e letame
Falso, la biochimica e la produzione di metaboliti secondari è ampliamente influenzata dalla biochimica del suolo, dalla quantità e qualità della sua sostanza organica e dalla sua microfauna. Elementi che questa macchina non può certo fornire
 
R

RobertoB

Guest
Ovviamente come, penso, chi mi ha preceduto non ho nulla da dire sulla macchina in se, ma la vedo più come un bel giocattolo costoso che non un sostituto di un orto.

E il solo pensiero che qualcuno creda che possa sostituire noi agricoltori (che siamo sempre disonesti e avvelenatori:LOL:) mi fa sinceramente sbellicare.
Ci sostituiranno (e lo stanno già facendo) le grandi industrie agroalimentari, loro si che porteranno finalmente un po' di etica nel settore:LOL:, e purtroppo questi e altri giocattolini che vedo sempre più spesso in giro non avranno mai il potere di cambiare le cose
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Ho poco da aggiungere a quanto detto sopra

La prima e fondamentale questione (non per la macchina in se ma per il taglio che ha preso la discussione) è che pensare che una, ma anche due o tre di quelle macchine possano rendere qualcuno autosufficente è l'unica vera utopia

In secondo luogo, non ci vedo nessuna tecnologia innovativa, forse è nuovo il fatto che siano state integrate in un'unica macchina di dimensioni ridotte, ma le singole tecnologie erano già ampiamente diffuse anche una decina di anni fa negli impianti professionali.

Ultima questione

Falso, la biochimica e la produzione di metaboliti secondari è ampliamente influenzata dalla biochimica del suolo, dalla quantità e qualità della sua sostanza organica e dalla sua microfauna. Elementi che questa macchina non può certo fornire

L'acqua non ha la sua microfauna? come spieghi che esperimenti universitari hanno dimostrato risultati qualitativamente superiori con l'idroponica? Hai mai praticato questo tipo di coltura? conosci qualcuno che la pratica? Mi sembra di capire che sei un professionista, cosa coltivi?
 
R

RobertoB

Guest
Sicuramente la coltura idroponica ha una resa maggiore a parità di superficie, su questo non c'è dubbio alcuno. Ma le proprietà organolettiche sono un'altra questione.
L'acqua dell'idroponica non ha una microfauna, e anche se ce l'avesse sarebbe certamente diversa da quella del suolo.

Io non sono un professionista, non più, abbiamo un'azienda agricola in famiglia in cui ora produciamo mais soia e quel che ci serve per il nostro allevamento bovino. In passato abbiamo fatto anche ortofrutticoltura ma i ricavi erano così stratosferici che abbiamo lasciato perdere. Ormai lavoro fuori ma do ancora una mano in azienda.
Lo stereotipo del contadino avvelenatore che al minimo problema va a piangere dallo stato non morirà mai purtroppo, grazie alle nostre paranoie (perché di questo si tratta) ma la realtà è ben diversa.
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la coltura idroponica ha una resa maggiore a parità di superficie, su questo non c'è dubbio alcuno. Ma le proprietà organolettiche sono un'altra questione.
L'acqua dell'idroponica non ha una microfauna, e anche se ce l'avesse sarebbe certamente diversa da quella del suolo.

Io non sono un professionista, non più, abbiamo un'azienda agricola in famiglia in cui ora produciamo mais soia e quel che ci serve per il nostro allevamento bovino. In passato abbiamo fatto anche ortofrutticoltura ma i ricavi erano così stratosferici che abbiamo lasciato perdere. Ormai lavoro fuori ma do ancora una mano in azienda.
Lo stereotipo del contadino avvelenatore che al minimo problema va a piangere dallo stato non morirà mai purtroppo, grazie alle nostre paranoie (perché di questo si tratta) ma la realtà è ben diversa.

dal punto di vista nutrizionale non ci sono differenze con una coltivazione su un buon terreno, e con buone condizioni climatiche, dove hai trovato informazioni che dicono il contrario?

l'acqua è in un ciclo chiuso e ci sono dei batteri che hanno le loro funzioni come in terra, in più sono controllabili, questo è un problema che non esiste
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Cmq non faccio di tutta l'erba un fascio, ma la maggior parte delle volte non sappiamo cosa compriamo davvero, non sei d'accordo? cmq ne basta una di macchina, non diventi autonomo per altri motivi, non perché la produzione non é sufficiente, bisogna provarla questa tecnica di coltura per rendersene conto
 
R

RobertoB

Guest
Questo è uno dei molti articoli rigorosamente scentifici
 

Allegati

  • FNS_2015062414290599.pdf
    340,3 KB · Visite: 0
R

RobertoB

Guest
Scusa ma dissento anche sull'autosufficenza. Quella macchina non ti rende autosufficente anche e soprattutto perche non produce abbastanza.
Un piccolo orto per autosufficenza che comunque non copre tutte le necessità lo possiamo quantificare a spanne 100m2 tenendosi bassi.

In quella macchina quanta superfice c'è? 3/4 m esageriamo pure 5m.
Ora dimmi uno studio in cui si dice che l'idroponica rende il 2000% in più, posso anche aver sbagliato i calcoli a spanne ma si parla di ordini di grandezza rispetto all'autosufficenza.

Non so cosa compro è vero.
Ma non so neanche come è fatto un farmaco eppure se mi ammalo non mi curo in casa.
Non so se un muratore è onesto eppure il muro di casa non me lo faccio da solo.
Insomma sono paranoie
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Scusa ma dissento anche sull'autosufficenza. Quella macchina non ti rende autosufficente anche e soprattutto perche non produce abbastanza.
Un piccolo orto per autosufficenza che comunque non copre tutte le necessità lo possiamo quantificare a spanne 100m2 tenendosi bassi.

In quella macchina quanta superfice c'è? 3/4 m esageriamo pure 5m.
Ora dimmi uno studio in cui si dice che l'idroponica rende il 2000% in più, posso anche aver sbagliato i calcoli a spanne ma si parla di ordini di grandezza rispetto all'autosufficenza.

Non so cosa compro è vero.
Ma non so neanche come è fatto un farmaco eppure se mi ammalo non mi curo in casa.
Non so se un muratore è onesto eppure il muro di casa non me lo faccio da solo.
Insomma sono paranoie

Abbiamo detto la stessa cosa, non ti rende autosufficiente, ma perché non ci puoi piantare qualsiasi cosa, cmq ti ripeto che la coltura idroponica non funziona come quella in terra e poi si coltiva a ripiani.

Other research has shown a difference between soilless growing systems and nutritional content of the plant [40]. In order to optimize plant production as well as provide a nutrient dense crop, more research should be con- ducted to determine the best methods for strawberry and raspberry production. Further research should evaluate feasibility as well as nutritional value of soilless raspberries. We have seen that soilless strawberries have the potential to provide a superior nutrient dense crop compared to soil grown plants. The soilless system has many environmental benefits to provide sustainable food in arid or urban regions. This, added with superior nutrition quality, may contribute significantly to environmental and public health issues that we are currently facing.

la conclusione dell'articolo che mi hai linkato dice chiaramente che vanno fatti altri esperimenti, poi dipende molto dalla genetica delle piante, l'idroponica é un sistema collaudato oramai, dipende che varietà pianti, anche nell'articolo conclude che ci stanno le potenzialità per ottenere risultati addirittura superiori, è un test del 2015, la ricerca ha fatto progressi. Sta tutto scritto.
 
R

RobertoB

Guest
Nel mio calcolo 5m ho contato tutti e tre i ripiani che si vedono in foto, ma puoi darci le misure precise

Concordo sul resto ma preciso. Superior nutrient dense crop
Significa nutrienti per unità di superfice, non nutrienti per unità di prodotto.

In ogni caso ci tengo a dire che non sono affatto contrario all'idroponica ci darà ( e già ci da perché ad esempio quasi tutti i pomodori ramati arrivano da li) verdure standardizzate e a basso prezzo, e permetterà di aumentare le rese dei produttori (chiunque essi siano disonesti o meno) e coltivare in posti non adatti alle coltivazioni tradizionali, sarà una di quelle innovazioni che insieme a molte altre sfameranno quest'umanità in crescita. Ma non è la panacea a tutti i mali.

Non sono nemmeno contrario a quella macchina, ci mancherebbe come si fa a essere contrari a una macchina?

La mia perplessità riguarda il fatto che la si voglia far passare come un giardino tecnologico, andrà forse bene per chi vive in un appartamento senza neanche un balcone e ha molti soldi da spendere per i suoi hobby.
Presentarla come un' alternativa al comprare la "roba di cui non ci si può fidare" è irrealistico
 

marchetti

Aspirante Giardinauta
Nel mio calcolo 5m ho contato tutti e tre i ripiani che si vedono in foto, ma puoi darci le misure precise

Concordo sul resto ma preciso. Superior nutrient dense crop
Significa nutrienti per unità di superfice, non nutrienti per unità di prodotto.

In ogni caso ci tengo a dire che non sono affatto contrario all'idroponica ci darà ( e già ci da perché ad esempio quasi tutti i pomodori ramati arrivano da li) verdure standardizzate e a basso prezzo, e permetterà di aumentare le rese dei produttori (chiunque essi siano disonesti o meno) e coltivare in posti non adatti alle coltivazioni tradizionali, sarà una di quelle innovazioni che insieme a molte altre sfameranno quest'umanità in crescita. Ma non è la panacea a tutti i mali.

Non sono nemmeno contrario a quella macchina, ci mancherebbe come si fa a essere contrari a una macchina?

La mia perplessità riguarda il fatto che la si voglia far passare come un giardino tecnologico, andrà forse bene per chi vive in un appartamento senza neanche un balcone e ha molti soldi da spendere per i suoi hobby.
Presentarla come un' alternativa al comprare la "roba di cui non ci si può fidare" è irrealistico

Quello che volevo dire è che stavano testando l'idroponica su una specifica genetica che andava nutrita diversamente.
Non ho mai detto che è economica anzi, e se dici che questa non è sufficiente figuriamo un balcone... Cmq è pensata per chi sta in città e vuoi per mancanza di tempo o per competenze limitate desidera avere un orto in casa. Non puoi fare un confronto con un orto in terra, qui è completamente diverso, una pianta di pomodori una volta che la metti in fioritura, perché puoi deciderlo tu, la pianta continua a produrre per molto più tempo rispetto a quella piantata all'aperto, tra un paio di mesi posto una foto, e faro anche delle analisi in laboratorio per assicurarmi che sia riuscita alla perfezione cosi da rendere meglio l'idea.
Chi ha la possibilità di fare l'orto in terra fa bene a continuare a fare l'orto in terra.
 
Alto