• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Coloro che hanno ricevuto da @MaryFlowers i bubilli di oxalis versicolor... come sono ora?
@Mile e @Mameha ditemi qualcosa.
A me non è venuto nulla: i bulbi erano troppo secchi quando li ho ricevuti.
Per @Mile: anche la seconda semina della Tulbaghia violacea non è venuta. Pazienza. Magari va seminata in inverno, lasciata all'aperto e germina a suo tempo in primavera-estate.
 

Mameha

Giardinauta
Coloro che hanno ricevuto da @MaryFlowers i bubilli di oxalis versicolor... come sono ora?
@Mile e @Mameha ditemi qualcosa.
A me non è venuto nulla: i bulbi erano troppo secchi quando li ho ricevuti.
Per @Mile: anche la seconda semina della Tulbaghia violacea non è venuta. Pazienza. Magari va seminata in inverno, lasciata all'aperto e germina a suo tempo in primavera-estate.
Ciao Stefano. Purtroppo l'oxalis versicolor non è spuntata, i miei bulbetti sembravano vivi, ma non è più spuntato nulla. Non ho piu visto nulla!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho appena finito di raccogliere i primi semi di Aquilegia per la prossima BdS. Alcune capsule si erano già aperte e ho recuperato pochissimi semi. :ciao::ciao::ciao:
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Mi posso prenotare per i semi di Aquilegia... Io ho un oxalis rosa con foglie verdi chiare e scure... Se siete interessati e mi spiegate come si raccolgono i semi li raccolgo!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ok... Sarà fatto... Metterò le foto... Ed a dire che gli ho piantati io!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente,
buon pomeriggio!
E' doverosissimo mostrarvi i risultati che sto ottenendo grazie alle vostre sementi!
Vediamoli insieme.
Zinnie di mia produzione
Cosmee arancioni di mia produzione
Balsamina rossa di @Mile: grazissime è bellissima!
Cleome spinosa di @delfino 2
Girasoli nani di @delfino 2
Nella stessa aiuola ci sono pure:
belle di notte gialle di @Mile (4 piante che devono ancora fiorire ma ci sono)
Digitali di @Apina (fioriranno nel 2020)
Campanula persicifolia di @delfino2 (sono ancora piccine)
Asclepias tuberosa di @Apina (sono piccolissime ma ci sono)
due micropiante di salvia nemorosa rosa di @renix
La celosia di @Mile è in aiuola ma il maggio freddo non l'ha fatta crescere per nulla: ci riprovo con i semi avanzati la prox primavera.
Non nata la tulbaghia violacea di @renix: pazienza. Forse dovevo seminarla nel ghiaietto!
Da @Apina avevo anche la ipomoea mix: è partita a 100 all'ora adesso e, a breve, mi godrò le sue campanelle mentre le brugmansie (sempre di @Apina) sono, purtroppo, decedute: verrò accusato di brugmansicidio.
Buon meriggiare pallido e assorto a tutti.
 

Allegati

  • zinnie autoprodotte.JPG
    zinnie autoprodotte.JPG
    117,7 KB · Visite: 8
  • cosmee arancioni autoprodotte.JPG
    cosmee arancioni autoprodotte.JPG
    113,9 KB · Visite: 6
  • balsamina rossa (3).JPG
    balsamina rossa (3).JPG
    81,3 KB · Visite: 8
  • balsamina rossa (2).JPG
    balsamina rossa (2).JPG
    107,4 KB · Visite: 5
  • Balsamina rossa.JPG
    Balsamina rossa.JPG
    117,7 KB · Visite: 6
  • cleome spinosa.JPG
    cleome spinosa.JPG
    102,1 KB · Visite: 6
  • girasoli nani.JPG
    girasoli nani.JPG
    106,7 KB · Visite: 7

renix

Giardinauta
Mi spiace per la tulbaghia. RI proveremo

Non nata la tulbaghia violacea di @renix: pazienza. Forse dovevo seminarla nel ghiaietto!

Come ho già scritto a @Mile se volete riprovare in agosto posso recuperare altri semi di Tulbaghia viola e bianca in un'aiola spartitraffico di Grado.
Per quanto riguarda il periodo di semina la prima volta le ho seminate in dicembre e la seconda in gennaio in terra sabbiosa, tenute in serra fredda sono nate quasi tutte e sono fiorite nella seconda estate dopo la semina.
L'anno scorso invece le ho seminate alla fine di agosto appena raccolte (le stesse che poi ho mandato alla bds) sperando di anticipare la fioritura a questa estate, ma non credo che sarà così perchè le piantine sono ancora piccole. Su 18 vasetti me ne sono rimasti solo 3.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Bene... Io vedrò cosa riesco a raccogliere... Qui con il caldo tutto sta seccano molto velocemente... Quest'anno ho preso gli Impatiens... Mi dite quando e come si raccolgono i semi???

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto
a72fdbec64b155a6331e893f2bc39db4.jpg


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto