• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scempio: aiutatemi per favore

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza dire nulla e mentre ero fuori per lavoro, mio padre ha potato male il rosmarino prostrato.
Foto di prima e dopo.
Lo scempio è avvenuto il 6 giugno.
Secondo voi ora potrebbe morire del tutto?
Aiutatemi grazie!
 

Allegati

  • DSCN1989.JPG
    DSCN1989.JPG
    154,3 KB · Visite: 39
  • DSCN5660.JPG
    DSCN5660.JPG
    107,2 KB · Visite: 36
  • DSCN5661.JPG
    DSCN5661.JPG
    121,1 KB · Visite: 54
Ultima modifica di un moderatore:

Mile

Florello Senior
La pianta è sana vedrai che non muore e farà tanti rami nuovi. Non maltrattare troppo tuo padre...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è sana vedrai che non muore e farà tanti rami nuovi. Non maltrattare troppo tuo padre...
sì, ma c'è modo e modo di potare. Intanto la prima razione di badilate l'ha presa: spero che non ne servano altre. Io ho dovuto fare un lavoro certosino: segare via bene tutto il secco e tutti i monconi: il rosmarino non germoglia dal legno vecchio senza aghi. Ci vorranno molti anni, se sopravvive, per vederlo folto: se lasciava a me, agivo diversamente: con il cervello e il senso dell'estetica lasciando una pianta potata sì ma quasi senza accorgersene.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non ancora. E' vivo ma fermo: ancora come lo vedi nelle prime foto postate. Non si gabba in questo modo il rosmarino prostrato che è lentissimo a crescere.
Dai, almeno ancora e' vivo, che dovrei dire io quando il mio vicino ha buttato il diserbante sulla sua terra se n'e' fregato di evitare di spruzzare anche il rosmarino vecchio di 30 anni dal mio lato della rete facendolo morire tutto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Dai, almeno ancora e' vivo, che dovrei dire io quando il mio vicino ha buttato il diserbante sulla sua terra se n'e' fregato di evitare di spruzzare anche il rosmarino vecchio di 30 anni dal mio lato della rete facendolo morire tutto?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: ed è ancora vivo, il vicino???????????
 

pNino

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: ed è ancora vivo, il vicino???????????
si ( non amo molto il confronto) e quest'anno stesso trattamento alla vite americana ...................
ps: inizio a pensare lo faccia apposta. Tra l'altro lo scorso anno l'altro vicino mi ha quasi stecchito la portulacaria africana di 1,50m per lo stesso motivo, ho passato l'anno a cercare di riprenderla e per fortuna quest'anno e' tornata a stare benissimo
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono convinto che ce la farà alla grande, certo è che ha preso un bel rischio, il rosmarino mal sopporta le potature drastiche. Cmq ora sappiamo a chi chiamare per un bel taglio tattico delle nostre piante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si è ripreso, ha cacciato, ma non è ancora ai bei livelli di un tempo.
E' vuoto internamente, non bello di aspetto ma si è salvato perchè robusto e vigoroso.
Eccolo.
 

Allegati

  • DSCN7451.JPG
    DSCN7451.JPG
    127,5 KB · Visite: 16
  • DSCN7452.JPG
    DSCN7452.JPG
    121,8 KB · Visite: 15
  • DSCN7453.JPG
    DSCN7453.JPG
    142,4 KB · Visite: 20
  • DSCN7454.JPG
    DSCN7454.JPG
    119,6 KB · Visite: 19
  • DSCN7455.JPG
    DSCN7455.JPG
    129,4 KB · Visite: 14
Alto