• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini-quandrato di aromatiche

jennyg

Aspirante Giardinauta
:flower:salve...
ieri ho comperato 2 piante di salvia ornamentale a fiore blu...so che non è commestibile ma mi piacerebbe facesse da sfondo ad un mini quadrato di aromatiche...la dimensione è di circa 60-70 cm per lato e pensavo di metterele 2 salvie sul fondo...poi davanti un rosmarino e la salvia normale e davanti ancora rosmarino prostrato ed elicriso....
ad altezze ci siamo secondo voi?
possono convivere queste piantine o ce ne sono alcune "antipatiche" alle altre?
come esposizione prendono il sole un paio d'ore tutti i giorni in questo periodo,mentre in estate dall'alba sin dopo mezzogiorno/l'1 del pome....
temperature estive alte ed invernali basse (si puo' andare dai 38 gradi ai -12) e stagioni di mezzo mooooolto piovose....
che mi dite?:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Salvia e rsomarino non vanno messi vicino.
Le salvie non sono certa resistano a -12°
Lo spazio è piccolo e tu vuoi mettere troppe piante, tutte alquanto vigorose...

Ciao
Anitka
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
allora...intanto ho misurato esattamente lo spazio che avrei a disposizione ed è 60 x 100 cm massimo ...nel senso che i 60 cm sono per forza quelli di lunghezza della bordura mentre in larghezza posso arrivare sino a un metro ,quasi....
potrei rinunciare all'elicriso (per ora è in vaso e al massimo potrei semplicemente dargli un vaso + grande) e magari anche al rosmarino prostrato e tenere solo quello classico...

effettivamente l'inverno + freddo mai visto è stato l'anno scorso quando le temperature sono arrivate sino a -12,ma è anche vero che di solito non si scende sotto i -5...cmqq pensavo di ricprire tutte le piante con tnt almeno per dicembre e gennaio...e quindi dare una chance in + a tutte:)

ma a questo punto mi conviene mettele dietro la salvia ornamentale o le trovo un altro posto e magari pianto vicino al muretto (quindi dietro) il rosmarino? il fatto che salvia e rosmarino non siano buoni amici da cosa dipende?
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
In quanto al freddo sopravvivono: ho le tue stesse piante nel giardino e anche da noi lo scorso anno la temperatura è scesa a - 12 ma le piante a primavera erano più belle che mai!
In effetti spesso sconsigliano salvia e rosmarino vicini, ma i miei convivono da anni felicemente fianco a fianco, boh!
Anche per me lo spazio è troppo piccolo per tutte quelle piante: le aromatiche con il tempo diventano enormi!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
grazei per i consigli...ma tu a che distanza avevi messo rosmarino e salvia?
ti sono cresciute molto?
(sara' che le ho sempre tenute in vaso e raramente hanno passato 1 anno di vita,ma non riesco a capire di che dimensioni potrebbero diventare il rosmarino e la salvia.....)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i cespugli vecchi di rosmarino e salvia arrivano facilmente ad un metro e passa di altezza e larghezza.

Ti consiglio però di potarli spesso, in modo che restino più bassi e compatti, sennò lignificano presto spogliandosi alla base

Di solito salvia e rosmarino non si mettono vicini, perchè essendo entrambe piante molto vigorose tendono a sopraffarsi a vicenda

Ciao
Anitka
 
Alto