• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cerca di consigli per narcisi e altri bulbi.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buon giorno. Sono in cerca di consigli per i bulbi di narciso.
Negli ultimi due anni, dopo averli espiantati, fatti asciugare, ripuliti bene da residui di terra, conservati nel solito modo ecc., in autunno li ho trovati secchi, completamente vuoti. (Gli altri bulbi, conservati nello stesso posto, invece li ho ritrovati integri)
Quest'anno ne ho già dovuti buttare alcuni perché marci alla base.
Per questo chiedo a voi tutti. C'è in commercio qualche prodotto "disinfettante" che mi aiuti ad evitare che quelli estratti in buone condizioni si secchino anche quest'anno?

Grazie di cuore a chi mi aiuterà.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io personalmente i narcisi non li espianto. Li lascio in giardino e rispuntano ogni anno
Esatto. Vanno lasciati stare e, ogni 5-6 anni dopo la fioritura, sfoltirli se son troppo fitti. Fine. Non sono bulbi che resistono molto fuori terra: quelli che vendono in autunno, prima di giungere al supermercato vengono tenuti a +4°C con il 60% di umidità dentro i loro sacchetti a rete per evitare che secchino.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Proprio così. Tutti gli anni, quando preparo il terreno per l'impianto, aggiungo tanto stallatico sfarinato (si dice così?) ed i bulbi che estraggo sono belli e turgidi come erano all'impianto, poi... Pazienza!
 
Alto