• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giglio e amaryllis

Elisa Roncoroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un'aspirante giardinauta bisognosa di consigli.
Primo:ho acquistato al supermercato un vaso con 4 bulbi di giglio.
Sono fioriti in modo splendido, poi i petali sono caduti e ora le foglie sono un po' ingiallite. Cosa devo fare? Posso piantarli in giardino anche se non prenderebbero molto sole e quando? Oppure cambio il vaso e li lascio fuori anche durante l'inverno?
Secondo: ho letto sul forum tutti i consigli riguardanti gli amaryllis e cercherò di metterli in pratica visto che ho due bulbi da tre anni che non riesco a far fiorire ed altri due nuovi che sono fioriti quest'anno ma che ho paura non rifioriscano più. Dunque: adesso li innaffio fino a ottobre, poi li metto in cantina quando perdono le foglie . Quando riportarli in casa? Ciao e grazie
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sono un'aspirante giardinauta bisognosa di consigli.
Primo:ho acquistato al supermercato un vaso con 4 bulbi di giglio.
Sono fioriti in modo splendido, poi i petali sono caduti e ora le foglie sono un po' ingiallite. Cosa devo fare? Posso piantarli in giardino anche se non prenderebbero molto sole e quando? Oppure cambio il vaso e li lascio fuori anche durante l'inverno?
Secondo: ho letto sul forum tutti i consigli riguardanti gli amaryllis e cercherò di metterli in pratica visto che ho due bulbi da tre anni che non riesco a far fiorire ed altri due nuovi che sono fioriti quest'anno ma che ho paura non rifioriscano più. Dunque: adesso li innaffio fino a ottobre, poi li metto in cantina quando perdono le foglie . Quando riportarli in casa? Ciao e grazie

Gli amaryllis, oltre ad innaffiarli regolarmente è bene che li concimi anche regolarmente, devono ingrossarsi bene per garantirti la fioritura il prossimo anno, passato l'inverno al riparo alla fine di questo li riporti all'esterno e se tutto va bene in primavera ti rifioriranno. (eviterei di riportarli in casa per forzarli a fiorire anticipatamente)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i gigli io li pianterei in giardino, taglia lo stelo a qualche cm dalla base
e lasciali fino al prossimo anno quando ti rifioriranno.

:Saluto:

Dany
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Sono un'aspirante giardinauta bisognosa di consigli.
Primo:ho acquistato al supermercato un vaso con 4 bulbi di giglio.
Sono fioriti in modo splendido, poi i petali sono caduti e ora le foglie sono un po' ingiallite. Cosa devo fare? Posso piantarli in giardino anche se non prenderebbero molto sole e quando? Oppure cambio il vaso e li lascio fuori anche durante l'inverno?
Secondo: ho letto sul forum tutti i consigli riguardanti gli amaryllis e cercherò di metterli in pratica visto che ho due bulbi da tre anni che non riesco a far fiorire ed altri due nuovi che sono fioriti quest'anno ma che ho paura non rifioriscano più. Dunque: adesso li innaffio fino a ottobre, poi li metto in cantina quando perdono le foglie . Quando riportarli in casa? Ciao e grazie
cosa significa regolarmente....
devi fare attenzione con l'acqua,i Lilium io dopo aver tagliato lo stelo li posizionerei a mezzombra e aspetterei che si essicano,poi in autunno in piena terra
 

Symius

Giardinauta Senior
Apporfitto della conversazione perchè anche io ho dei lilium ormai senza fiori. Quindi riassumendo, devo tagliare lo stelo a qualche centimetro dalla base, metterli in mezz'ombra e per quanto riguarda l'innaffiatura e la concimazione?
:Saluto:
 
Alto