• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sankare

ztm

Apprendista Florello
Direi che è cominciata la stagione del fosfito di potassio :)

Avrei alcune domande in proposito, scusate se troppo stupide.

- Mi aspettavo che Sankare fosse fosfito di potassio, invece non lo è, l'etichetta dice:
Anidride fosforica (P O )
Ossido di potassio (K O)
fa lo stesso?

- L'etichetta dice di darne 2-2,5 Kg / 1000 mq, mentre nel forum si dice 1 g/mq: come mai?

- Essendo liquido, perché la dose è espressa in grammi? Devo fare il rapporto, dato che dice 0,7 litri per una confezione da 1 Kg? Quindi 1g/mq sarebbero 70 ml/100 mq?

- Essendo somministrato per via fogliare, devo fare in modo di evitare che piova nelle 24 ore successive o c'è qualche altro termine temporale di riferimento?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Con quei principi attivi è fosfito di potassio.
E uguale al pregate della bottos
1g al mq va bene
Se non sbaglio per lassorbimento bastano12
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Direi che è cominciata la stagione del fosfito di potassio :)

Avrei alcune domande in proposito, scusate se troppo stupide.

- Mi aspettavo che Sankare fosse fosfito di potassio, invece non lo è, l'etichetta dice:
Anidride fosforica (P O )
Ossido di potassio (K O)
fa lo stesso?

- L'etichetta dice di darne 2-2,5 Kg / 1000 mq, mentre nel forum si dice 1 g/mq: come mai?

- Essendo liquido, perché la dose è espressa in grammi? Devo fare il rapporto, dato che dice 0,7 litri per una confezione da 1 Kg? Quindi 1g/mq sarebbero 70 ml/100 mq?

- Essendo somministrato per via fogliare, devo fare in modo di evitare che piova nelle 24 ore successive o c'è qualche altro termine temporale di riferimento?

Sa la dose e' espressa in grammi o fai le proporzioni o semplicemente la dosi pesandola.
 

Jack1978

Florello
Tranquillo il Sankare è Fosfito di Potassio io ne uso 1 gr/mq
Direi che è cominciata la stagione del fosfito di potassio :)

Avrei alcune domande in proposito, scusate se troppo stupide.

- Mi aspettavo che Sankare fosse fosfito di potassio, invece non lo è, l'etichetta dice:
Anidride fosforica (P O )
Ossido di potassio (K O)
fa lo stesso?

- L'etichetta dice di darne 2-2,5 Kg / 1000 mq, mentre nel forum si dice 1 g/mq: come mai?

- Essendo liquido, perché la dose è espressa in grammi? Devo fare il rapporto, dato che dice 0,7 litri per una confezione da 1 Kg? Quindi 1g/mq sarebbero 70 ml/100 mq?

- Essendo somministrato per via fogliare, devo fare in modo di evitare che piova nelle 24 ore successive o c'è qualche altro termine temporale di riferimento?
 

Jack1978

Florello
Sono due anni che uso il Sankare mi sono sempre regolato così 1 gr/mq ogni 15 giorni da maggio a settembre , vedrai che a breve ti rassicurerà anche il sommo...... @white sand
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono due anni che uso il Sankare mi sono sempre regolato così 1 gr/mq ogni 15 giorni da maggio a settembre , vedrai che a breve ti rassicurerà anche il sommo...... @white sand
Volendo si può arrivare anche al doppio ogni 15gg oppure in singola dose una volta a settimana. Io opterei per la seconda opzione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Volendo si può arrivare anche al doppio ogni 15gg oppure in singola dose una volta a settimana. Io opterei per la seconda opzione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ogni settimana per me non è possibile. Se lo faccio ogni 15 gg mi consigli comunque 1 o 2 g/mq?
Con la mia esposizione il prato non prende particolarmente caldo e non soffre molto l'estate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni settimana per me non è possibile. Se lo faccio ogni 15 gg mi consigli comunque 1 o 2 g/mq?
Con la mia esposizione il prato non prende particolarmente caldo e non soffre molto l'estate.
2 gr/mq ogni 15gg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate l'ignoranza..... A cosa serve?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Il fosfito è un fitofarmaco (così viene classificato) a base di fosfonati.
Nella realtà è un semplice sale dell'acido fosforoso che ha dimostrato una valida efficacia nel constrasto contro le malattie estive grazie alla produzione di fitoallessine, promuovendo la lignificazione e lo spessore delle pareti esposte delle foglie dell'erba.
È un fungicida di contatto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il fosfito è un fitofarmaco (così viene classificato) a base di fosfonati.
Nella realtà è un semplice sale dell'acido fosforoso che ha dimostrato una valida efficacia nel constrasto contro le malattie estive grazie alla produzione di fitoallessine, promuovendo la lignificazione e lo spessore delle pareti esposte delle foglie dell'erba.
È un fungicida di contatto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Per quanto non deve piovere (o irrigare) per non vanificare o ridurre l'effetto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto non deve piovere (o irrigare) per non vanificare o ridurre l'effetto?
Bastano 8 ore. Se viene somministrato in concomitanza con eventuale spoon feeding, assicurarsi che il pH della soluzione liquida sia inferiore a 6,5.
A pH anche debolmente alcalino, il suo effetto si riduce molto.
Acidificante consigliato contro il rischio di bruciature fogliari è l'acido citrico, il quale, essendo un acido organico, viene degrado molto velocemente.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Bastano 8 ore. Se viene somministrato in concomitanza con eventuale spoon feeding, assicurarsi che il pH della soluzione liquida sia inferiore a 6,5.
A pH anche debolmente alcalino, il suo effetto si riduce molto.
Acidificante consigliato contro il rischio di bruciature fogliari è l'acido citrico, il quale, essendo un acido organico, viene degrado molto velocemente.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Cioè spremo un limone nella botte?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il fosfito è un fitofarmaco (così viene classificato) a base di fosfonati.
Nella realtà è un semplice sale dell'acido fosforoso che ha dimostrato una valida efficacia nel constrasto contro le malattie estive grazie alla produzione di fitoallessine, promuovendo la lignificazione e lo spessore delle pareti esposte delle foglie dell'erba.
È un fungicida di contatto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ma questo trattamento è in aggiunta al concime granulare summer k?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate se rompo.

Le istruzioni di Sankare dicono:
0,3-0,4 Kg/hl per via fogliare
2-2,5 Kg/1000mq per fertirrigazione.

Ora direi che tutti lo somministrate per via fogliare, anche perché lo scopo (almeno quello che stiamo discutendo) è come fungicida da contatto, il quale ha senso se somministrato sulle foglie. Il dosaggio che riportate, quindi, mi sembra incomprensibile, tanto che Pregade viene proposto solo per via fogliare, con dosaggio simile a quello fogliare di Sankare.
Mi aspetterei quindi 30-40 g (20-30 ml) / 10 l / 100 mq, ossia 0,3-0,4 g/mq.
Sono gradite opinioni motivate, perché mi sta esplodendo il cervello per questa faccenda :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io uso, anzi dovrei usare Eden Force della Geo green... Il dosaggio su tappeti erbosi che loro mi hanno consigliato è.
4 g/mq in 10 litri d'acqua per 100mq ALMENO due volte al mese.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto