• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

monikk64

Fiorin Florello
Comprato ieri un grosso rizoma di Agapanthus, qualcuno ha qualche trucco da insegnarmi per la messa a dimora?
Per ora l'ho messo alla pioggia per idratarlo, ma poi?
 

tartina

Master Florello
Comprato ieri un grosso rizoma di Agapanthus, qualcuno ha qualche trucco da insegnarmi per la messa a dimora?
Per ora l'ho messo alla pioggia per idratarlo, ma poi?

io ne ho agapanthus, ma non saprei cosa suggerirti in particolare, ti dico la mia esperienza...

i primi due azzurri me li regalarono tre anni fa settembre e li piantai subito, li tengo in un'aiuola dove c'è sole buona parte del giorno, ma non tutto il giorno, e li annaffio ogni tanto quando mi ricordo... le foglie i miei non le perdono mai, mi limito a tagliare via quelle esterne man mano che ingialliscono, soprattutto dopo l'inverno... mi hanno già fiorito ogni anno...

poi lo scorso anno ne ho acquistati due bianchi in primavera, piantati subito ma non hanno fiorito, e uno purtroppo non è sopravvissuto all'inverno, pareva secco, però poi mi sono accorta che l'avevo piantato un pò troppo in superficie e il bulbo, o quello che è, si vedeva proprio a filo della terra, probabilmente ne ha risentito...
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io ne ho acquistati quattro l’anno scorso: due bianchi e due blu ma a fioritura finita. Mai visti in fiore, dunque. Due sono di dimensioni più grandi e non ricordo quale dovrebbe essere appunto il più grande tra il blu e il bianco.
Io non ho praticato grandi accortezze per la verità: sono stati piantati in un giardino in Basilicata esposto a sud-est, dal terreno leggermente argilloso e super compatto dove negli anni c’è cresciuto ben poco. Mi sono limitata a scavare una buca e metterceli dentro, rabboccando con del terriccio esausto che avevo in alcune vasche dei balconi sopra da anni quando notavo qualche radice scoperta. Solo dopo un po’ sono andata a curiosare sul web e mi sono resa conto di non aver calcolato che il terreno fosse poco drenante e tante altre cose. Si sono beccati pure la neve senza pacciamatura e non hanno fatto una piega. Un mese fa ho notato che hanno radicato benissimo e hanno sviluppato nuovi germogli (si possono chiamare così?). Nonostante ciò non credevo possibile che dopo tutti i miei sbagli potessero sbucare dei boccioli (solo sulle due più grandi e più esposte al sole, per ora), ma l’altro giorno mia madre mi ha mandato queste foto e mi sono commossa.
4b3e0d274dee7f963a74c0a221274f13.jpg
b8ad673e06d8ec8479e4ea6c9e8f83a5.jpg

Morale: puoi piantarli nel cemento
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ps: li ho piantati col caldo assurdo di fine agosto. Poche saranno state le irrigazioni successive alla mia partenza (conoscendo mamma)
 

monikk64

Fiorin Florello
Che emozione quando si decidono e non ci si sperava più!!!!!!
Belli, loro.... :love:
Grazie mille, @Dodi, farò tesoro della tua esperienza....
Speriamo in un successo!!!!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Speriamo davvero!
Concordo con tartina sulle foglie gialle esterne.
La pianta dove vedi piastrelle intorno ha foglie che tendono a piegarsi e strapparsi un po’ con più facilità dell’altra perché probabilmente è più esposta agli urti essendo vicina ad un passaggio. Quando ciò avviene cerco solo di metterle “in salvo” dentro la bordura ma senza staccargliele. Se invece vengono irrimediabilmente compromesse, stacco solo la parte rovinata (anche se esterna). Per il resto quando si ingialliscono tutte le levo dalla base.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @Mile, stavo proprio cercando info a questo proposito, ma i pareri sono molto discordanti, in rete.....
Se in vaso, che misura e forma devo prendere, secondo te? Normale o basso e largo?
 

Mile

Florello Senior
Io lo metterei in quelli normali, ha bisogno di spazio per le radici. Non bassi tipo ciotola.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, @Mile, stavo proprio cercando info a questo proposito, ma i pareri sono molto discordanti, in rete.....
Se in vaso, che misura e forma devo prendere, secondo te? Normale o basso e largo?
Io li pianterei in una bella ciotola ampia di terracotta o plastica (non ha importanza il tipo di materiale). L'importante che sia un vaso largo e "scampagnato" (una campana rovesciata in pratica) in quanto hanno forti radici carnose che possono spaccare i vasi normali. In questo modo, con il vaso adatto, le radici crescendo, spingeranno la pianta verso l'alto senza danneggiare il vaso.
Io li ho di un anno da seme ed ho visto che fanno un sacco di radici grosse, forti e carnose!
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, ragazzi, voi sì che mi siete d'aiuto.... Tutto e il contrario di tutto, come in rete!
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Andrò a naso..... :) :V
 

Mile

Florello Senior
Me ne ha regalato un vaso una signora. Un vaso alto e stretto e lí li lascio. Anche lei li coltiva in vasi alti. Fossero a terra le radici crescerebbero verso il centro della terra
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Un mese fa ho provato a spostare sempre quello troppo vicino al passaggio: le radici che si sono sviluppate in “orizzontale” erano poche e grosse, mentre per quanto provassi a scavare in basso non sono riuscita ad arrivare ad “estirparlo” e per paura di ferirlo ho rinunciato e l’ho lasciato lì.
Quando dovrò separare il rizoma dovrò ingegnarmi qualcosa. Mi pento di non averli messi nelle vasche o in vaso: sarebbe stato molto più comodo dividerli.
Una via di mezzo tra larghezza sufficiente a far sviluppare 1-2 ciuffi nuovi e altezza per far affondare le radici mi sembra l’unica opzione. Leggevo online che in vaso vogliono stare stretti per fiorire. Non so quanto sia vero tutto ciò però...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un mese fa ho provato a spostare sempre quello troppo vicino al passaggio: le radici che si sono sviluppate in “orizzontale” erano poche e grosse, mentre per quanto provassi a scavare in basso non sono riuscita ad arrivare ad “estirparlo” e per paura di ferirlo ho rinunciato e l’ho lasciato lì.
Quando dovrò separare il rizoma dovrò ingegnarmi qualcosa. Mi pento di non averli messi nelle vasche o in vaso: sarebbe stato molto più comodo dividerli.
Una via di mezzo tra larghezza sufficiente a far sviluppare 1-2 ciuffi nuovi e altezza per far affondare le radici mi sembra l’unica opzione. Leggevo online che in vaso vogliono stare stretti per fiorire. Non so quanto sia vero tutto ciò però...
In linea di massima una sana "competizione" e certe "ristrettezze" favoriscono la fioritura. Ma a lungo andare un rinvaso è indispensabile.
E' pianta sudafricana, quindi si capisce perchè affondi le radici anzichè stare in superficie...
Bellissimo questo dibattito: sto imparando sempre più cose e incrinando alcune mie certezze non del tutto...COMPROVATE!!
 
Alto