• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da buttare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 483700
eccole qui.
tieni presente che mia figlia è alta 165 cm. e che aveva smesso di piovere da poco perciò erano piegate perchè appesantite dall' acqua!!!!!!!!!!!!!
mostri, eh?!?!?!
Sono veramente belle: figlia e ortensie. Le ortensie hanno splendidi fiori azzurri: è perchè dai loro il ferrochelato o i sali di alluminio o lo sono perchè il terreno già favorisce questi colori?
 

monikk64

Fiorin Florello
saprò conquistarla io: so bene le regole del corteggiamento e, essendo un giardinauta, sarà abbastanza facile.
naaaa....ha ancora tre anni di università davanti, fatica già a sufficienza a mantenere la concentrazione, ci mancano solo più gli spasimanti in circolazione!!!!!!!!!!!!!!!!!:mazza: :mazza: :mazza: sciò sciò.....
Sono veramente belle: figlia e ortensie. Le ortensie hanno splendidi fiori azzurri: è perchè dai loro il ferrochelato o i sali di alluminio o lo sono perchè il terreno già favorisce questi colori?
è il terreno! il primo anno avevano un colore ancora più intenso, credo il vecchietto desse loro qualcosa, che io non ho più dato perciò sono un pochino impallidite..... si dà in primavera? quasi quasi....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
naaaa....ha ancora tre anni di università davanti, fatica già a sufficienza a mantenere la concentrazione, ci mancano solo più gli spasimanti in circolazione!!!!!!!!!!!!!!!!!:mazza: :mazza: :mazza: sciò sciò.....

è il terreno! il primo anno avevano un colore ancora più intenso, credo il vecchietto desse loro qualcosa, che io non ho più dato perciò sono un pochino impallidite..... si dà in primavera? quasi quasi....
bè, so che sia il ferrochelato che i sali di alluminio hanno questa proprietà di colorare il fiore,specialmente questi ultimi, in quanto, essendo tossici per la pianta, vengono stoccati nel vacuolo delle cellule dei petali dei fiori, in quanto poi i fiori non fanno parte per sempre della pianta. Si danno sia in primavera che in estate, seguendo le istruzioni della confezione.
Quanto alla tua figliola: peccato non corteggiarla: lo faremo quando verrò sta estate a vedere la tua Jackie... sono un califfo nel corteggiamento...:V:V:V:bacio:
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non è merito mio, fan tutto da sole.... Io mi limito a potare!

Sono le stesse che aveva mia nonna! giganti e sulla stessa pianta facevano fiori rosa, azzurri e viola alcuni grandi come un pallone da basket però con i fiorellini più piccoli e morbidi rispetto ad alcune che sembrano di carta...
Ne ho fatta una talea, ma nel mio giardino è rimasta nana con fiori più piccoli e rosa pallido.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli ed ho scavato un po' per capire se era tutto secco. Ho potato qualche ramo e alla base erano verdi. Ed ecco le nuove gemme! Forse la potatura non è corretta ed avrò solo foglie, ma non importa. L'importante è che la pianta è viva. Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190212_164448.jpg
    IMG_20190212_164448.jpg
    661,2 KB · Visite: 15

CLEMETIS68

Master Florello
Che belloooooo!!!!!!
Vedrai che qualche fiore lo farà comunque ...Aspettiamo foto :)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Ricorro ancora ai vostri pareri per la mia ortensia. Questo è il suo stato attuale: fogliame scurissimo. Non riesco a capire come mai visto che l'anno scorso non era così. Preciso che il vaso è all'ombra salvo al mattino ma solo per circa un'ora. I germogli sono così scuri appena spuntano come nella foto che ho postato precedentemente. Mi devo preoccupare?
 

Allegati

  • FB_IMG_1552348534265.jpg
    FB_IMG_1552348534265.jpg
    91,8 KB · Visite: 15

CLEMETIS68

Master Florello
Ricorro ancora ai vostri pareri per la mia ortensia. Questo è il suo stato attuale: fogliame scurissimo. Non riesco a capire come mai visto che l'anno scorso non era così. Preciso che il vaso è all'ombra salvo al mattino ma solo per circa un'ora. I germogli sono così scuri appena spuntano come nella foto che ho postato precedentemente. Mi devo preoccupare?
Tranquilla la tua ortensia sta benissimo ..alcune varietà hanno questo colore ...ma poi sviluppando completamente il fogliame tornano belle verdi normali

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Tranquilla la tua ortensia sta benissimo ..alcune varietà hanno questo colore ...ma poi sviluppando completamente il fogliame tornano belle verdi normali

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie, speravo di leggerlo.
In effetti la pianta sembra in piena forma. Solo il colore mi sembrava molto strano
 

Lella

Aspirante Giardinauta
ortensia.jpg
Aggiornamento sulla mia ortensia che credevo di dover buttare. Aggiungo la foto con cui ho aperto la discussione.
Ora è piena di fiori enormi ed è bellissima. Non ho fatto nulla tranne che potare e considerato che era la prima volta direi che i risultati non erano affatto scontati. Per questo ringrazio Voi per i preziosi consigli.
 

Allegati

  • a gennaio.jpg
    a gennaio.jpg
    206,8 KB · Visite: 6
Alto