• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio succulenta ricadente

cri1401

Florello Senior
Buona domenica a tutti.
Ho un quesito per voi: sapreste consigliarmi una succulenta ricadente perenne da mettere dentro a delle balconette? tipo un sedum sieboldii.
Il terrazzo è esposto ad Ovest e qualunque pianta abbia provato a mettere non resiste molto al caldo (gerani, begonie, rosmarino ricadente....)
Quindi adesso cercavo qualcosa di perenne che non mi desse più lavoro di ritira, copri, controlla ecc...
Volevo qualcosa di diverso dal sieboldii perché li abbiamo già, ma se non c'è altro, la prossima primavera dividiamo quelli che abbiamo e li metto nelle balconette.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.....io continuo a spostare vasi tra veranda e terrazza :LOL::LOL:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Aptenia cordifolia, carpobrotus, sedum burrito, meno ricadenti graptopetalum paraguayense, sedum rubrotinctum
 

cri1401

Florello Senior
Aptenia cordifolia, carpobrotus, sedum burrito, meno ricadenti graptopetalum paraguayense, sedum rubrotinctum

A parte l'Aptenia le altre le ho tutte ma non sono adatte: io abito fuori città, in campagna, e morirebbero d'inverno se non le ritiro :(
Io volevo proprio evitare di ritirarle :rolleyes:


Il sedum acre sembrerebbe adatto....devo vedere se lo trovo
 

Mile

Florello Senior
Io ho fuori in alcune ciotole diversi sedum di cui non conosco in nome (a parte l'acre che fa piccoli fiorellini gialli a stella)
e i sempervivum, tectorum ed aracnoideum.
Ti faccio vedere le foto. Solo uno, l'ultimo delle foto ha patito un po' il freddo ma si sta riprendendo ed ha fatto due fiorellini.
Sedum acre

PhotoPictureResizer_190512_121834941_crop_800x600.jpg

Gli altri sconosciuti

PhotoPictureResizer_190512_121845935_crop_800x600.jpg PhotoPictureResizer_190512_121859135_crop_800x600.jpg PhotoPictureResizer_190512_121913017_crop_800x600.jpg

Quello un po' patito dal freddo con i suoi fiorellini

PhotoPictureResizer_190512_121930095_crop_800x600.jpg PhotoPictureResizer_190512_121943662_crop_800x600.jpg

Poi ti posso assicurare che anche il palmeri che io non ho, sopravvive al gelo ed in questo periodo si riempe di fiorellini gialli
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
li ho in vaso in giardino ma non mi piacciono (nel senso che non mi piace come ricadono), preferisco una cascata di foglie.
Il Palmeri fuori mi è morto: io sono in pianura, in collina gela meno e c'è meno umidità :(

Vada per l'acre: passo poi da Pregno a vedere se ne ha :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie per le identificazioni
E il delosperma o mesabriantemo?(non ho ancora capito la differenza)
Il terzo sedum delle tue foto, dall'alto in basso, è sedum reflexum.
Delosperma e Mesebrianthemum sono molto molto simili: entrambi si aprono a mezzodì con il sole ma il Delosperma ha foglie più "morbide" e corte (passami questo paragone) mentre il mesebriantemo è più grande in tutto come pianta e ha foglie dritte a punta tanto che è simile al Carpobrotus.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io abito in Piemonte ed i miei sedum li lascio fuori tutto l'anno.
Alcuni in piena terra ed altri in vaso.
Non patiscono nulla.
Anche delosperma e graptopetalum sono in piena terra. Anche per loro nessun problema con freddo e neve.
Il palmeri poi invade tutto. C'è il tutte le case del circondario. Anche lui se ne frega della pioggia, della neve e del freddo.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Il graptopetalum messo fuori da me è morto. Il problema della zona di Asti è l'umidità gelida: piante che da altre parti sopravvivono qui niente da fare.
 
Alto