• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima semina...forse

mattialecce

Aspirante Giardinauta
un saluto e un ringraziamento in anticipo a coloro che con piacere, io ci spero, risponderanno al mio quesito-dilemma :confuso:
l'estate come si sa è il periodo in cui si mangia mooolta frutta :D
bene, l'altro giorno, mangiando delle ciliegie e delle pesche, avevo pensato di conservare i semi, per appunto seminarli :ciglione:
non conosco i tempi e la stagione per questi frutti quindi desidererei avere qualche info in più...
in ogni caso mi sono mosso in questo modo: una volta mangiati i dolci frutti ho lasciato all'ombra i semi per 24 ore, poi messi a bagno per altre 24 ore e presi quelli sul fondo...ho pensato dovessero essere stratificati, e allora li ho messi in sabbia umida nel frigorifero :lol: ho sbagliato qualcosa per il momento???
quanto ci vuole affinchè stratificano e possa seminare???
grazie a tutti e scusate se sono stato mooolto lungo :Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
Di tutte le semine che ho fatto di alberi da frutto, ho semplicemente seminato e lasciato fare.
Dopo l'inverno, alla primavera successiva sono spuntate le piantine.
Pensa che spesso raccolgo le scorze e gli scarti di verdure e frutta in una buca e copro. Non ho spazio per una compostiera, quindi faccio fare alla natura.
A volte capita che tra gli scarti ci siano noccioli e spesso l'anno dopo mi ritrovo tante piantine sparse qua e là! :D
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io proprio 2 mesi fa ho trovato una piantina di pesco nell'orto... lascia fare alla natura lei certamente sa cosa fare!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo nella risposta e grazie per essere intervenuti, ma io sono testardo :muro:

allora come si fa ad avere qualche piantina dai noccioli di ciliegie? o in genere da tutti i noccioli gusciosi ? così li chiamo io...

attendo nozioni :D :Saluto:
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Maria42
Ciao Mattia,
non vorrei spegnere i tuoi ardori, ma credo non approderai a grandi risultati! Guarda questa interessante risposta di Boba74
http://forum.giardinaggio.it/giardin...innestare.html (Mi spiegate perché bisogna innestare ?)

ciao
Maria


concordo se si vuole ottenere una pianta che produca frutti commestibili, allora è utile innestare (anche se la varietà selvatica della ciliegia è l'amarena)

ma la mia semina è mirata ad ottenere altri risultati,seppur lunghi, ossia bonsai :astonished:
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ciao,ti racconto la mia esperienza.Io un mese fa ho seminato dei semi di mela annurca in un pò d'ovatta(vecchio metodo,ma sempre efficace),sono spuntati ed adesso stanno nel loro vaso.Una quindicina di giorni fa ho seminato dei noccioli di nespola in vaso e sono spuntati tutti(va bè il nocciolo di nespola non tradisce mai!).Da qualche giorno ho seminato anche noccioli di ciliegia,poi ti farò sapere com'è andata,comunque io mi diverto a seminarli,sono belle soddisfazioni,certamente non nè potrò mangiare i frutti,ma è bello vedere quelle gracili piantucce che si rafforzano ogni giorno che passa.
Ah dimenticavo,ho seminato anche due noccioli di albicocco,uno è ammuffito,l'altro invece è spuntato!
Se devi fare bonsai forse il nespolo è più facile da accudire no?Tanti auguri comunque:eek:k07:
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao,ti racconto la mia esperienza.Io un mese fa ho seminato dei semi di mela annurca in un pò d'ovatta(vecchio metodo,ma sempre efficace),sono spuntati ed adesso stanno nel loro vaso.Una quindicina di giorni fa ho seminato dei noccioli di nespola in vaso e sono spuntati tutti(va bè il nocciolo di nespola non tradisce mai!).Da qualche giorno ho seminato anche noccioli di ciliegia,poi ti farò sapere com'è andata,comunque io mi diverto a seminarli,sono belle soddisfazioni,certamente non nè potrò mangiare i frutti,ma è bello vedere quelle gracili piantucce che si rafforzano ogni giorno che passa.
Ah dimenticavo,ho seminato anche due noccioli di albicocco,uno è ammuffito,l'altro invece è spuntato!
Se devi fare bonsai forse il nespolo è più facile da accudire no?Tanti auguri comunque:eek:k07:

grazie per l'incoraggiamento...allora attendo aggiornamenti :) a presto
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento:
mi è stato detto che sgusciando le albicocche si accorciano i tempi di germogliazione di circa un anno....
e così ho voluto provare: ho preso le "mandorle" all'interno e ho seminato :) chissà
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
scrivo ancora in queto post per aggiornamenti....
allora il primo germoglio di albicocco è uscito con stupore, e con altrettanto stupore, qando sembrava salire sù una meraviglia, è bastata mezza giornata di vento cuocente per buttarlo giù...
ci ho riprovato, ora ne sono spuntati altri 3...
PROBLEMA: foglie in punta secca...come rimediare????
vi prego rispondete grazie
 
Alto