• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Area cani

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buona sera
Vorrei sapere, vista la scarsa presenza di aree cani nei comuni,

Se un privato come me volesse adibire un terreno ad area cani per far divertire i nostri amici a 4 zampe che autorizzazioni servono??

Che una legge di riferimento o basta fare una richiesta al comune???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aperto al pubblico o utilizzabile solo "privatamente" da "voi, amici ...e/o autorizzati"??
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Un'area privata che uno lascia aperta al pubblico di sua iniziativa non credo abbia vincoli. I pericoli che possono esserci (dislivelli, piante velenose o spinose ecc) sono però una tua responsabilità.
Come dire puoi invitare a casa chi vuoi ma se incontri qualche rompiscatole...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Scusate la risposta secca ma io ho smesso di fare la buona samaritana da una vita: a parte che non sorvegliare significherebbe trovarsi il lotto di terreno pieno di cacche (minimo) e di cartacce, lo fanno nel verde pubblico figurati a casa tua. Poi se qualcuno si sloga una caviglia o si trova il cane azzannato o il cane con disturbi intestinali perché si è mangiato la foglia della tua siepe e quindi ci sono di mezzo i SOLDI del medico, del veterinario ecc sta pur certo che della tua gentilezza se ne impippa e va a cercarti i quattrini.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma poi a che pro?? Avresti solo grane e rompimento di maroni.
Organizzati con qualche conoscente e andateci insieme. Gli altri fuori.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Buona sera
Vorrei sapere, vista la scarsa presenza di aree cani nei comuni,

Se un privato come me volesse adibire un terreno ad area cani per far divertire i nostri amici a 4 zampe che autorizzazioni servono??

Che una legge di riferimento o basta fare una richiesta al comune???
Mah, per stare sicuro basta che non lo fai diventare pubblico ma che resti sempre di tua proprietà in modo tale che chi entra lo faccia sapendo che non è tutelato. Comunque complimenti per l'idea

Respect

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrebbe essere ad uso associazionistico/cooperativo quindi aperto non al pubblico ma ai "tesserati" e quindi non sottostare agli obblighi assicurativi comunemente intesi.
Passando se non vado errato (da controllare) dal massimo normativamente imposto di 5persone contemporaneamente inteso da legge come "uso privato"(praticamente quasi avulso da norme di sicurezza...come se si fosse in casa con amici)
ad un max di 15persone compreso il "proprietario e/o un delegato responsabile"
che sottenda ad una sicurezza minima (es. Se ci sta qualcosa di infiammabile avere un estintore ...ecc)...
Un po come succede per piccole manifestazioni culturali associazionistiche.
 
Alto