• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hippeastrum

META

Giardinauta Senior
Bellissimo Stefano!
Domanda, questo inverno ne ho preso uno e lo tengo in posto molto luminoso ma non a sole diretto in quanto queste sono le info che ho reperito. In effetti al sole le foglie tendono a cominciare il processo di scottatura.
Non sono per nulla esperto di bulbose, mi ci sto avvicinando quest'anno, quindi ogni info è utile, tu dove lo tieni?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto l'anno fuori all'aperto tranne in inverno. Pieno sole in primavera quando si sveglia e poi dalla fioritura in poi a mezz'ombra (hai visto che è sotto un ciliegio) In autunno va a riposo e in inverno è ricoverato in un garage e tenuto quasi completamente asciutto. In primavera in aprile lo porto fuori al sole quando inizia a rigermogliare e gli cambio parzialmente la terra stando attento a non rompere le grosse radici carnose. In questo modo le foglie si abituano subito al sole: all'inizio arrossano poi diventano verdi. Nei mesi caldi, dalla fioritura in poi, sta a mezz'ombra ma qualche ora piena di sole mattutino la fa in modo che fa tanta fotosintesi e si ricarica il bulbo. A fioritura finita e, prima che vada a nanna, lo concimo ogni 15 gg con un concime liquido sempre per ricaricare i bulbi e permetter loro di rifiorire l'anno dopo.
A volte, mi è capitato che l'anno successivo abbia fatto solo foglie: allora l'ho concimato bene e, l'anno dopo è fiorito.