• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hippeastrum

META

Giardinauta Senior
Bellissimo Stefano!
Domanda, questo inverno ne ho preso uno e lo tengo in posto molto luminoso ma non a sole diretto in quanto queste sono le info che ho reperito. In effetti al sole le foglie tendono a cominciare il processo di scottatura.
Non sono per nulla esperto di bulbose, mi ci sto avvicinando quest'anno, quindi ogni info è utile, tu dove lo tieni?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto l'anno fuori all'aperto tranne in inverno. Pieno sole in primavera quando si sveglia e poi dalla fioritura in poi a mezz'ombra (hai visto che è sotto un ciliegio) In autunno va a riposo e in inverno è ricoverato in un garage e tenuto quasi completamente asciutto. In primavera in aprile lo porto fuori al sole quando inizia a rigermogliare e gli cambio parzialmente la terra stando attento a non rompere le grosse radici carnose. In questo modo le foglie si abituano subito al sole: all'inizio arrossano poi diventano verdi. Nei mesi caldi, dalla fioritura in poi, sta a mezz'ombra ma qualche ora piena di sole mattutino la fa in modo che fa tanta fotosintesi e si ricarica il bulbo. A fioritura finita e, prima che vada a nanna, lo concimo ogni 15 gg con un concime liquido sempre per ricaricare i bulbi e permetter loro di rifiorire l'anno dopo.
A volte, mi è capitato che l'anno successivo abbia fatto solo foglie: allora l'ho concimato bene e, l'anno dopo è fiorito.
Trucco per capire se l'Hippeastrum fiorirà l'anno dopo: se dopo la fioritura, il bulbo produce oltre 6 foglie, allora la fioritura è certa, se sono meno di 6, vuol dire che, il bulbo non ha accumulato sufficienti riserve e, allora, va concimato bene per "ricaricarlo". Se le foglie sono 6...la fioritura sarà un colpo di...fortuna: può fiorire oppure no. Dimenticavo: il terriccio è normale terra universale e il bulbo lo lascio emergere dal suolo per un buon terzo in modo da evitare marciumi.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Stefano.
La mia ha ancora foglie direi sicuramente buone, quando cominciano a seccare?
Oggi è ritirato in terrazzo chiuso, freddo ma chiuso, ben luminoso, come habitat invernale che ne pensi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano.
La mia ha ancora foglie direi sicuramente buone, quando cominciano a seccare?
Oggi è ritirato in terrazzo chiuso, freddo ma chiuso, ben luminoso, come habitat invernale che ne pensi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Anche il mio è come il tuo: con sto clima pazzo non va in dormienza; ci andrà tardissimo. Dove l'hai messa va bene: vedrai che pian piano andrà a nanna: allora ridurrai moltissimo le innaffiature tanto per tener vive le radici. Lascia seccare le foglie senza fretta di toglierle in quanto "ricaricano" il bulbo. hai contato quante foglie ci sono per bulbo per sapere se, l'anno prox ti fiorisce?
 

META

Giardinauta Senior
4 molto grandi, la quinta non c'è l'ha fatta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Settimana scorsa invasato il bulbone ed un paio di figli. Vediamo che ne esce.
Stefano, posto qui senza aprire un altro ot se non ti crea fastidio, sarò discreto
0db161cf24ab357db942bb0bda4443f0.jpg
56ca9a1860e7c08010869e90532da9a0.jpg
a93f01b9eb3b051aadd0241784ed4dc5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belli!!
Io li lascio in vaso fissi....sbaglio qualcosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belli!!
Io li lascio in vaso fissi....sbaglio qualcosa?
Ogni anno è bene rinvasare la pianta in terriccio nuovo adoperando pure il medesimo vaso. Di solito questa operazione la faccio a fioritura finita per facilitare lo sviluppo di foglie grandi e numerose. Inoltre, da quando finisce la fioritura a quando va a riposo lo concimo ogni 20 gg con un concime liquido generico per piante fiorite per dare sempre una mano a ricaricarsi.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ogni anno è bene rinvasare la pianta in terriccio nuovo adoperando pure il medesimo vaso. Di solito questa operazione la faccio a fioritura finita per facilitare lo sviluppo di foglie grandi e numerose. Inoltre, da quando finisce la fioritura a quando va a riposo lo concimo ogni 20 gg con un concime liquido generico per piante fiorite per dare sempre una mano a ricaricarsi.
Ma lo rinvasi quando le foglie sono ancora verdi?
 
Alto