• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

cri1401

Florello Senior
Comprati: ho preso quelli e di nuovo una panca da picnic per bambini che in terrazza con le piante fuori ci sta benissimo
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Detto fatto... Io online da Ikea non comprerò più nulla... A novembre ho fatto un ordine che comprendeva tra le altre cose il piumino ed i casi delle serie cilinder... Il piumino aveva doppia imballatura, pluriball, polistirolo ecct ecct... I vasi una semplice scatola di cartone...morale della favola sono arrivati frantumati x tre volte.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Qui stanno crescendo a vista d'occhio
72b416ee5156f4b153f8c62b4fec1362.jpg
4375f52d73f55ac91b5bc65cc9ed4ab0.jpg
Ciao a tutti :ciao:
@Mameha visto che sono nella situazione anzi sono già con la terza fogliolina i papaveri e molto fitti come hai fatto a metterli a dimora.. sembrano così fragili e piccoli io di solito li seminavo già a dimora non perché quest'anno mi sono complicata così la vita:banghead:
 

Mameha

Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:
@Mameha visto che sono nella situazione anzi sono già con la terza fogliolina i papaveri e molto fitti come hai fatto a metterli a dimora.. sembrano così fragili e piccoli io di solito li seminavo già a dimora non perché quest'anno mi sono complicata così la vita:banghead:
Li ho messi lì perché in serra non avevo posto... Poi comunque non sono fragili, sembrano, ma li ho spostati molto tranquillamente. Ora sono in una balconetta e stanno crescendo!
 

Allegati

  • IMG_20190414_115108.jpg
    IMG_20190414_115108.jpg
    296,7 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da me per ora non si vede nessuno.....
anzi no.. prima di me mia mamma aveva seminato zinnie tagete e non ricordo cosa, 2 su 3 sono già grandini, il terzo non pervenuto... vediamo...
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Da me invece qualcosa si vede. Sono uscite le begonie, che posso documentare, le dalie, gli spararsi, oxalis, e agapantus... Nessun cenno da paté degli ornitogallo e dalle calle rosa!!!! Vedrò.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche da me calma piatta, a parte i semi di meloni (retato mantovano e invernale) di Mile che sono ormai abbastanza grandicelli (a proposito:

come messa a dimora in orto, i meloni in questione seguono gli stessi tempi delle zucchine?

Chiedo perché son germogliati già verso la prima metà di marzo, pochi giorni dopo la semina... mentre i semi di zucchine san pasquale, visto il freddo, ci hanno messo circa un mese per germogliare).

E poi son nati alcuni semi di peperoncino jabanero donati da Maryflower, ma son lentissimi a produrre le prime vere foglie..... è il mio primo anno con i peperoncini... mi sa che "non è arte mia!"
Il resto (papaveri in primis, ma anche zinnie e qualche altro pansy/violetta per l'autunno) lo semineró nel weekend!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comincia a vedersi qualcosa
Ipomee esplose, nel senso che dal nulla han sollevato la terra con le fogliolone
Microbini di fogliette di agerato
Terra sollevata con tracce di verde dei malvoni
E qualche traccia anche nelle semine di alcune alcea,

Per ora solo quelle
Ho qualche problema con le etichette, ho infilzato nei vasi con gli stecchi da spiedino spezzati le varie bustine di carta che contenevano i semi, qualcuno se le sta mangiando!! E quelle che erano in plastica.... si sono rosicchiati l’etichetta!!
 

renix

Giardinauta
Se ne hai ancora prova a seminarle adesso. Io l'ho fatto a fine agosto e sono nate, per fortuna non tutte. Negli anni precedenti avevo seminato in dicembre e gennaio e sono fiorite alla seconda estate. Forse sarebbe utile mettere i semi a bagno per qualche ora.
Se non ne hai più mandami un messaggio personale che li cerco adesso o in luglio.
 

Mile

Florello Senior
Purtroppo non ho più semi. Mentre seminavo nel vaso il gatto si è intromesso e mi sono caduti tutti i semini. Avevo messo il vaso al chiuso dietro una finestra ma non è bastato. @renix ti ringrazio per l'offerta e ti mando in mio indirizzo per mex priv. Grazie anche per la tua esperienza
 

renix

Giardinauta
Neanch'io ho avanzato dei semi, una parte li ho seminati e gli altri li ho mandati alla banca del seme. Potresti chiedere a Platycodon se le è avanzata qualche bustina. Altrimenti bisognerà aspettare agosto quando potrò raccogliere i semi di quest'anno nei giacimenti che ho trovato, perché credo che quelli dell'anno scorso si siano persi con le piogge.
Mandami comunque il tuo indirizzo che appena li trovo te li mando.
 

Mile

Florello Senior
Neanch'io ho avanzato dei semi, una parte li ho seminati e gli altri li ho mandati alla banca del seme. Potresti chiedere a Platycodon se le è avanzata qualche bustina. Altrimenti bisognerà aspettare agosto quando potrò raccogliere i semi di quest'anno nei giacimenti che ho trovato, perché credo che quelli dell'anno scorso si siano persi con le piogge.
Mandami comunque il tuo indirizzo che appena li trovo te li mando.
Grazie
 
Alto