• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo solo all'inizio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
È un tristissimo lutto si è abbattuto sulle mie cicce. Le ho "scoperchiate" e ho trovato pochi cadaveri in verità, ma tanto messe male. La stapelia non si può guardare, ma la cosa peggiore...

20190316_124803-800x450.jpg
20190316_124944-450x800.jpg
Ben 57 cm di circonferenza, spine comprese. :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Picantina

Fiorin Florello
noooooooooo :cry::cry:
per curiosita' come era riparata? :(
Io purtroppo ho un balcone scoperto (c'è la sola copertura di una mini tettoia saranno 50 cm ma è alta un piano +mansarda sopra ed era coperta solo con tessuto nt. Fortunatamente è piovuto quasi niente e non ha mai ricevuto acqua diretta.
Comunque non l'ho più bagnata da novembre, da quando l'ho coperta.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che peccato Picantina
Era davvero bellissima!

Ma son sicura che con le tue cure, altre piante prenderanno egregiamente il suo posto!
Ti mando un super abbraccio consolatorio e un saluto!
 

META

Giardinauta Senior
Mi spiace molto Pica.
Stavo pensando una cavolata forse, però mi pare palese che le cause sono due: umidità e freddo (associati).
Oltre a TNT potresti creare fondo e almeno tre pareti con dello stirodur (tanto è semplicissimo da lavorare e costa poco).
Per l'umidità potresti porre i vasi entro un contenitore con sabbia fine, circa
1-2cm di spessore (tipo spiaggia, la trovi dice vendono materiale edile) ed in più metterci sul perimetro piante dei sali (tipo silicalgel) per assorbire l'umidità.
La sabbia è piuttosto efficace di suo (io la uso per ripartire anche l'innaffiamento nella germinalbox).
Pensaci, secondo me aumenti le probabilità di sopravvivenza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Potrebbe essere un'idea anche se pensandoci l'inverno non è stato umido. Ce l'ho da 7 anni e ci sono stati inverni peggiori.....mah.....
 

cmr

Maestro Giardinauta
Stavo pensando una cavolata forse, però mi pare palese che le cause sono due: umidità e freddo (associati).
Manca una cosa, la piu importante ma quella meno tenuta in considerazione: le piante sono esseri viventi e in quanto tali nascono, crescono e muoiono. Noi non sempre siamo in grado di interagire, capire o comprendere queste tre fasi. Quante volte troviamo una pianta cresciuta da seme in un altro vaso mentre gli stessi semi, seminati con tutte le cure del caso, non ne hanno voluto sapere di germogliare? O di piante uguali che hanno ritmi di crescita diversi, fino alle piante che, malgrado inverni peggiori, se ne vanno marce all'improvviso al nascere della primavera!
ah....la vita!!!! :V:V:V
 

META

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un'idea anche se pensandoci l'inverno non è stato umido. Ce l'ho da 7 anni e ci sono stati inverni peggiori.....mah.....
Diciamo che noi abbiamo avuto una percezione diversa. Tuttavia, a dimostrazione delle malattie infinite che ci colpiscono molto a lungo quest'anno, l'associazione di un inverno mite tutto sommato e la giusta umidità, hanno sicuramente aiutato i batteri nocivi e quindi incentivato la marcescenza.
Ad ogni modo sto approntando uno scaffale rivestito di stirodur per l'anno prossimo così mi drogo Ancor più di piante

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto