• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo solo all'inizio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariated

Giardinauta Senior
Ho un problema. La mia Shlumbergera rossa ha fatto una splendida fioritura (foto), ma ora sta perdendo piano piano tutti i piccoli bocciolini ancora non aperti e che, speravo, mi avrebbero regalato una lunga fioritura.
L'ho tenuta fuori fino ai primi di novembre e portata dentro casa, quando ha iniziato a maturare i primi boccioli, in una stanza dove la temperatura massima è stata di 17 gradi. La stanza è, di per sé, molto luminosa ma io ho abbassato un po' gli avvolgibili per ridurre la luminosità. Che sia per questo?
dd800693ed6609c9cd0611f950a93c78.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Anche la mia rosa ne ha buttato giù qualcuno, e ce l'ho in casa, in soggiorno non particolarmente luminoso e intorno i 20 gradi.
@META che ci dici?

:ciao:
Ciao.È mio parere, ed ho continuato a sostenere ciò per esperienza diretta, che il calore interno della casa provochi un invecchiamento precoce dei fiori nonché inganna la pianta facendo credere che è già giunta stagione di ripresa.
Il calore in particolare ma anche le luci artificiali impattano negativamente sui bio ritmi vegetali.
Ha bisogno di parecchia luce e fresco/freddo (si da per scontato substrato adeguato ed innaffiatura).
La tua Pica potrebbe anche essere dovuta in parte alla "prima fatica", ma certo non causa principale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ho un problema. La mia Shlumbergera rossa ha fatto una splendida fioritura (foto), ma ora sta perdendo piano piano tutti i piccoli bocciolini ancora non aperti e che, speravo, mi avrebbero regalato una lunga fioritura.
L'ho tenuta fuori fino ai primi di novembre e portata dentro casa, quando ha iniziato a maturare i primi boccioli, in una stanza dove la temperatura massima è stata di 17 gradi. La stanza è, di per sé, molto luminosa ma io ho abbassato un po' gli avvolgibili per ridurre la luminosità. Che sia per questo?
dd800693ed6609c9cd0611f950a93c78.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, vedi il thred in generale.
Ad ogni modo non capisco perché privarla della naturale luce, la pone solo in stress.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Siamo quasi a circa un mese di fioritura, solo pochi tolti (una decina) perché i primi sbocciati.
Terrazzo vetrato a nord, temperatura minima ad oggi raggiunta 7 gradi, massima 20 circa. Queste temperature nelle ultime due settimane.
9eeb29eec690b648119fa0fda3125342.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Io non ho un terrazzo vetrato, ma dei terrazzini, protetti dalla pioggia, con diverse esposizioni. Fino a un mese fa era in quello esposto a nord est. Qui da me le temperature minime, finora, sono state intorno agli 8 gradi, ma già per le prossime notti, per esempio, si prevedono molto più basse, 4 e anche 1 grado.
Pensi che sarebbe stato meglio tenerle comunque fuori?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno! Caro META non posso metterla fuori, il mio balcone è scoperto ed esposto ad ogni intemperia e le temperature sono scese di notte. Non ho altri posti dove metterla se non in soggiorno dove in pratica il riscaldamento è spento ma resta sempre una temperatura sui 20 gradi. È lì, davanti alla portafinestra.
 

META

Giardinauta Senior
Buongiorno! Caro META non posso metterla fuori, il mio balcone è scoperto ed esposto ad ogni intemperia e le temperature sono scese di notte. Non ho altri posti dove metterla se non in soggiorno dove in pratica il riscaldamento è spento ma resta sempre una temperatura sui 20 gradi. È lì, davanti alla portafinestra.
Sì sì Pica, lo so, lo hai detto altre volte , ma non posso che ridare le stesse indicazioni e le stesse potenziali conseguenze. Che ti devo dire, non ho altri metodi utili. Potrei al limite dirti di tenerla sul pavimento, da qui all'altezza tavolino di solito ci sono da uno a due gradi di differenza e continuate a spruzzarla, ma non so quanto guadagni in termini di tempo fioritura. Mi spiace.
Direi che, dopo quanto sopra, va accettato quanto natura da.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Io non ho un terrazzo vetrato, ma dei terrazzini, protetti dalla pioggia, con diverse esposizioni. Fino a un mese fa era in quello esposto a nord est. Qui da me le temperature minime, finora, sono state intorno agli 8 gradi, ma già per le prossime notti, per esempio, si prevedono molto più basse, 4 e anche 1 grado.
Pensi che sarebbe stato meglio tenerle comunque fuori?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Penso che ora è meglio non traumatizzarla e tenerla dove sta con più luce (no sole diretto essendo già al caldo).
Fino a 5 gradi lei regge, ma a terrazzo aperto c'è l'attività di vento e umidità fredda. Quest'anno ho fatto talee varie e l'anno prossimo provo a lasciarne un paio fuori per vedere che succede.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie METÀ!!!
Il prossimo anno anch'io proverò a lasciarne fuori una delle 2 rosse, magari proteggendola nelle notti più fredde. Intanto vediamo come si comporta l'altra fuxia che ha ancora i bocciolini piccoli.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto