• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per semina prato

Claspy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e mi sto organizzando per seminare il mio giardino, ho visto che avete sempre preziosi consigli da dare per cui, vista la mia poca conoscenza in materia, vorrei chiedere un vostro parere.
Abito nelle Marche, a nemmeno un km in linea d'aria dal mare e dovrei piantumare un giardino di circa 180 mq, esposto gran parte del giorno al sole. Il terriccio é "vergine" nel senso che si tratta di una nuova abitazione e la terra é stata portata dal costruttore la scorsa estate. Prima dell'inverno abbiamo tolto tutte le infestanti più grandi e usato un diserbante, ed in questi giorni stiamo fresando il terreno per impostare l'impianto di irrigazione. Avete consigli da darmi sulla semina e soprattutto sul tipo di sementi da usare? Mi piacerebbe un bel verde intenso, ma tenete conto che il prossimo anno vorrei prendere un cane per cui mi servirebbe anche un prato piuttosto resistente, al calpestio ed al vento freddo che in inverno arriva dal mare. Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buona giornata a tutti!

Crasmen

Florello
Ciao e benvenuta.
Come primo passo ti consiglio di effettuare un test veloce per conoscere approssimativamente la composizione del tuo terreno (https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/)
La seconda cosa da fare è ovviamente posare un impianto di irrigazione bel fatto!

Per il miscuglio io ti consiglierei il classico miscuglio 90 f.a. - 10 poa. Resiste abbastanza bene al calpestio di per se e la percentuale di poa presente ti permette di recuperare quelle magagne che possono crearsi con un cane che gironzola nel giardino ;)

Claspy

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.
Come primo passo ti consiglio di effettuare un test veloce per conoscere approssimativamente la composizione del tuo terreno (https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/)
La seconda cosa da fare è ovviamente posare un impianto di irrigazione bel fatto!

Per il miscuglio io ti consiglierei il classico miscuglio 90 f.a. - 10 poa. Resiste abbastanza bene al calpestio di per se e la percentuale di poa presente ti permette di recuperare quelle magagne che possono crearsi con un cane che gironzola nel giardino ;)
Ciao Crasmen, ho letto con interesse la tua risposta e subito provato a fare il test ...la foto non rende molto ma i tre diversi strati si vedono abbastanza bene e sono piuttosto proporzionati tra loro, quindi desumo che sia un terreno franco, mi confermi?
Ci sono delle sementi specifiche per questo tipo di terreno o prima della semina dovrei aggiungere della sabbia? Quella di mare non va bene immagino IMG_20190307_104556.jpg

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen, ho letto con interesse la tua risposta e subito provato a fare il test ...la foto non rende molto ma i tre diversi strati si vedono abbastanza bene e sono piuttosto proporzionati tra loro, quindi desumo che sia un terreno franco, mi confermi?
Ci sono delle sementi specifiche per questo tipo di terreno o prima della semina dovrei aggiungere della sabbia? Quella di mare non va bene immagino Vedi l'allegato 487432
Non hai un contenitore con fondo regolare? Non si vede molto bene con questa luce.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
A prescindere dal fondo, mi pare una granulometria ottima come punto di partenza.
La sabbia deve essere quella silicea, quella del mare non va bene. Prova a vedere se qualche centro edile nelle vicinanze ha la sabbia del Po.
Se non male interpreto la prova, non i sembra necessario aggiungere sabbia. Comunque per essere sicuri magari fai un altro prelievo in un'altra zona e usa un recipiente cilindrico. Un test fatto bene prevederebbe di prelevare diversi campioni in zone distanti e mescolarli.

Claspy

Aspirante Giardinauta
Grazue anche a te ztm, scusate il ritardo, nel frattempo ho rifatto un altro tentativo prelevando campioni qua e là.. Ma a differenza del primo test, dove si intravedeva qualche stratificazione, qua la situazione sembra più omogenea, vi carico la foto.. Che ne dite? Grazie e buona giornata a tutti! IMG_20190313_094918.jpg

ztm

Apprendista Florello
Infatti sembra molto diverso. Hai mescolato per bene e hai fatto sedimentare per 24 ore?

Claspy

Aspirante Giardinauta
Si, ho lasciato il barattolo e da quando vi ho mandato la foto ad oggi lo stato non é cambiato... Mi viene da pensare che nel frattempo abbiamo fatto molti scavi per l'impianto di irrigazione e magari i punti in cui ho fatto i prelievi erano zolle che prima erano molto interrate, boh! Magari oggi provo a fare un ultimo tentativo avendo l'accortezza di prelevare punti in cui abbiamo scavato meno..

Claspy

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho riprovato di nuovo prelevando vari campioni in varie parti del giardino, mescolando molto ed aspettato qualche giorno.. Ma il risultato é omogeneo come il secondo test.. IMG_20190320_120300.jpg
Cosa mi dite?

Phil

Esperto Sez. Prato
D questa immagine non ci vede la benché minima presenza di sabbia.. Molto strano.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ammendare con parecchia sabbia se ne hai la possibilità..

Claspy

Aspirante Giardinauta
Seminare direttamente così dici che non va vero?
Quanta al mq devo considerarne?
Una volta buttata, va lasciata sullo strato superficiale o consigli di rifresare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio fresare i primi 10 cm almeno. Dovresti posare almeno uno strato di 5 cm circa di spessore per tutta la superficie.
Altrimenti puoi seminare lo stesso ma avrai molte più problematiche da affrontare per la manutenzione.. Con arieggiature, malattie ecc..

Claspy

Aspirante Giardinauta
Cavolo, un sacco!
Ho 180 mq di giardino, mi costerà più mettere la sabbia che seminarlo
Cmq grazie, seguiremo il tuo consiglio, mi rendo conto che se vogliamo fare un discreto lavoro dobbiamo partire con un terreno un minimo adeguato..
Approfitto a questo punto per chiedervi ulteriori chiarimenti sulle sementi da usare, Crasmen consigliava un miscuglio 90 f.a. - 10 poa... Rimanete della stessa idea dopo aver esaminato il tipo di terreno? O alla luce dei risultati ci sono miscugli più adatti? Vi ricordo che, come avevo anticipato nel mio primo post
"Abito nelle Marche, a nemmeno un km in linea d'aria dal mare e dovrei piantumare un giardino di circa 180 mq, esposto gran parte del giorno al sole. Mi piacerebbe un bel verde intenso, ma tenete conto che il prossimo anno vorrei prendere un cane per cui mi servirebbe anche un prato piuttosto resistente, al calpestio ed al vento freddo che in inverno arriva dal mare".
Sono proprio alle prime armi, per cui se avete dritte anche sulle marche di miscugli più "buone" sono assolutamente ben accetti!
Grazie a tutti come sempre!

Claspy

Aspirante Giardinauta
Ehi! Non mi abbandonate sul più bello eh?! ☺️
Sto cercando nella mia zona qualcuno da cui possa acquistare sabbia del Po, per aggiungerne come consigliato da Phil uno strato di 5 cm, e mi stavo ponendo anche il problema della quantità di torba.. Dite che uno strato di 2 cm possa bastare?

ztm

Apprendista Florello
La seconda e la terza prova sono pessime, la prima era buona. Forse potresti investire un po' di tempo a capire come mai.
Se il terreno è veramente quello della seconda e terza prova, credo che dovresti mettere almeno 5 cm, non di meno.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok quel mix festuca poa.
Il cane non è certo una gran notizia per il futuro mantenimento nel. Prato.. A meno che non lo terrai sotto controllo o limiterai il suo scorrazzare sulla superficie a prato.
La torba non ti serve, solo sabbia.

Claspy

Aspirante Giardinauta
Si infatti mi sto organizzando per acquistare sabbia in abbondanza! La torba non serve nemmeno un pochino durante la fase delle semina?
Per quanto riguarda il mix, avete particolari Marche da consigliare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si infatti mi sto organizzando per acquistare sabbia in abbondanza! La torba non serve nemmeno un pochino durante la fase delle semina?
Per quanto riguarda il mix, avete particolari Marche da consigliare?
No niente torba.. Anzi usata sopra il seme è deleteria perché non aderisce al terreno diverso sottostante e con le piogge inizia a spostarsi facendo veri e propri disastri.
Per il mix il migliore è lo sportplay sr di padanasementi.

Alto