• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto con acqua pozzo

Pierluigi Bartali

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e avrei da porre una domanda. Vorrei realizzare un impianto di irrigazione utilizzando l'acqua presente nel mio pozzo. Ho già verificato che è sufficiente in quanto, dopo l'utilizzo, si riempie in poche ore. E' già presente una pompa con galleggiante che stacca se il livello acqua scende troppo. Attualmente bagno il prato (mq. 250) facendo partire la pompa con un interruttore. Vorrei fare un impianto con una centralina che faccia partire la pompa all'ora stabilita e divida l'irrigazione in almeno tre zone. E' necessario che si fermi l'irrigazione se, per una malaugurata ipotesi, si interrompe l'afflusso di acqua in quanto si brucerebbe la pompa. Di cosa ho bisogno? Grazie per le risposte. Saluti a tutti.
 

Mania2

Giardinauta
Diverse centraline a N. zone possono anche comandare una valvola Master e, con l'aggiunta di un relè che sopporti l'elevato Wattaggio, anche l'azionamento di una pompa negli intervalli di irrigazione delle varie zone. Cioè in parallelo al comando di apertura dell'elettrovalvola di una zona viene data corrente anche alla pompa. Per esempio Rain Bird ESP-RZX ma c'è ne sono anche altre.
Per quanta riguarda la sicurezza di interrompere il flusso in caso di mancanza di acqua nel pozzo basta predisporre un interruttore di livello che ovviamente dovrà intervenire sull'alimentazione elettrica della pompa interrompendola se il livello scende al di sotto di un certo valore. Non so se mi sono spiegato con chiarezza.
 

Pierluigi Bartali

Aspirante Giardinauta
Diverse centraline a N. zone possono anche comandare una valvola Master e, con l'aggiunta di un relè che sopporti l'elevato Wattaggio, anche l'azionamento di una pompa negli intervalli di irrigazione delle varie zone. Cioè in parallelo al comando di apertura dell'elettrovalvola di una zona viene data corrente anche alla pompa. Per esempio Rain Bird ESP-RZX ma c'è ne sono anche altre.
Per quanta riguarda la sicurezza di interrompere il flusso in caso di mancanza di acqua nel pozzo basta predisporre un interruttore di livello che ovviamente dovrà intervenire sull'alimentazione elettrica della pompa interrompendola se il livello scende al di sotto di un certo valore. Non so se mi sono spiegato con chiarezza.
molto chiaro, grazie della risposta
 

Pierluigi Bartali

Aspirante Giardinauta
Avrei un'altra domanda... Individuata la centralina (rain bird ESP-EZX) e relative elettrovalvole (rain bird DV 3/4 24v), avrei bisogno di sapere di che tipo di relè ho bisogno per interfacciare la pompa. Si tratta di una elettropompa monofase che sta sul fondo del pozzo (8 mt.), ma non so le caratteristiche e, se possibile, vorrei evitare di estrarla.... Ho inoltre un altro dubbio... La pompa serve, tramite un commutatore con leva, sia l'impianto di irrigazione che alternativamente un serbatoio. Attualmente, quando aziono la pompa, indirizzo l'acqua tramite la leva nella direzione scelta. Dopo aver montato la centralina e il relè come posso indirizzare l'acqua verso il serbatoio? Grazie a tutti.
 

Mania2

Giardinauta
Per la scelta del relè è sicuramente necessario conoscere la Potenza della pompa.
Se non la puoi estrarre puoi però con il contatore di casa vedere quanto assorbe quando funziona e quindi dedurne la potenza.
Mi pare di capire che utilizzi una valvola deviatrice per direzionare la portata dove necessita.
Ovviamente lo stesso funzionamento manuale potrebbe essere reso automatizzato con l'uso di elettrovalvole e timer ma necessita capire prima di tutto la "logica" secondo la quale l'acqua viene indirizzata ad una o l'altra destinazione e verificare se sia automatizzabile.
 

Pierluigi Bartali

Aspirante Giardinauta
Per la scelta del relè è sicuramente necessario conoscere la Potenza della pompa.
Se non la puoi estrarre puoi però con il contatore di casa vedere quanto assorbe quando funziona e quindi dedurne la potenza.
Mi pare di capire che utilizzi una valvola deviatrice per direzionare la portata dove necessita.
Ovviamente lo stesso funzionamento manuale potrebbe essere reso automatizzato con l'uso di elettrovalvole e timer ma necessita capire prima di tutto la "logica" secondo la quale l'acqua viene indirizzata ad una o l'altra destinazione e verificare se sia automatizzabile.

Grazie della risposta.... anche se l'ho vista in ritardo.
Non mi interessa automatizzare l'indirizzamento dell'acqua verso il serbatoio o l'irrigazione.
L'indirizzamento deve essere sempre verso l'irrigazione. Vorrei avere la possibilità, quando ne ho bisogno, di indirizzare verso il serbatoio per riempirlo. Ora lo faccio spostando una leva. Poi quando avrò montato la centralina e il relè potrò manualmente far partire la pompa, magari tramite centralina,
ma indirizzare il getto verso il serbatoio tramite la leva che utilizzo ora? e se si, le elettrovalvole non ricevendo acqua avranno problemi?
 

Mania2

Giardinauta
Grazie della risposta.... anche se l'ho vista in ritardo.
Non mi interessa automatizzare l'indirizzamento dell'acqua verso il serbatoio o l'irrigazione.
L'indirizzamento deve essere sempre verso l'irrigazione. Vorrei avere la possibilità, quando ne ho bisogno, di indirizzare verso il serbatoio per riempirlo. Ora lo faccio spostando una leva. Poi quando avrò montato la centralina e il relè potrò manualmente far partire la pompa, magari tramite centralina,
ma indirizzare il getto verso il serbatoio tramite la leva che utilizzo ora? e se si, le elettrovalvole non ricevendo acqua avranno problemi?
nessun problema con le elettrovalvole se devi il flusso verso il serbatoio. Puoi predisporre una valvola deviatrice manuale o, in alternativa, una elettrovalvola deviatrice da comandare con un pulsante, per effettuare la manovra.
 

Pierluigi Bartali

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho fatto l'impianto di cui parlavo e funziona tutto bene. Avrei una domanda da fare a chi conosce il programmatore RAIN BIRD ESP-RZX.
Ho erroneamente programmato tre partenze giornaliere nel settore 1 e non riesco a eliminare la seconda e la terza. In pratica vorrei una sola partenza giornaliera. Nella istruzioni non è specificato come fare.... Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

Mania2

Giardinauta
vai nella procedura per regolare l'orario delle partenze e noterai che scorrendo con le freccette dopo la mezzanotte compaiono due trattini, imposta quelli che vuol dire annullare l'orario
 
Ultima modifica:
Alto