• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto, volevo capire come funziona questa banca del seme: se non ho nulla da spedire, potrei comunque richiedere qualche semino?
:):):):)
 

Mile

Florello Senior
Cara @Giovinda leggi questo mex all' inizio della discussione, @Platycodon ha spiegato tutto.
REGOLE BDS 18/19

1 Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 18/19" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

!!!! Volendo il forum dispone anche della possibilità di fare una chat di gruppo, in questo caso aggiungendo tutti gli utenti che vogliono partecipare alla Bds!! Così scriverei l'indirizzo una volta sola. Ditemi che ne pensate !!!!

2 Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread (Lista Banca del seme 2018/19)!! possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-4 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola quest'anno è diversa perché le volte scorse c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 mi raccomando niente semi di piante illegali


COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.



PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 18/19".

Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26, al massimo si può posticipare fino alla fine delle festività per i ritardatari, che forse è meglio. E mal che vada chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data.



PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.


NOVITÀ

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, quest'anno specifico che chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!


INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.




RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread ("LISTA BDS 2018/2019")
-mandare la lista dei desideri per messaggio privato




…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 18/19"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 18/19".….
 

Platycodon

Florello
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto, volevo capire come funziona questa banca del seme: se non ho nulla da spedire, potrei comunque richiedere qualche semino?
:):):):)

Certo che puoi :), chiedi qui se qualcuno ha semi che ti interessano, altrimenti la busta viene riempita comunque.
Per il resto in privato ti ho scritto, ma scrivo anche qui poiché vale per tutti:

Anche chi non ha semi da inviare può partecipare, va spedita la busta con all'interno una busta imbottita e affrancata.
Per i francobolli c'è il sito delle poste per regolarsi con i pesi.
Grazie @Mile per aver inoltrato le regole :V
 

Mile

Florello Senior
Anche le mie bustine sono pronte! Ora devo solo spedirle
P_20181211_154311_p-800x450.jpg
metto qui due precisazioni, ho raccolto e diviso le belle di notte per colore della pianta madre ma sono piante che si ibridano da sole facilmente, quidi potrebbero uscire fiori sfumati, screziati, multicolore.
Ho imbustato anche semi di una zucchetta buonissima di cui non conosco il nome.
https://forum.giardinaggio.it/threads/ricoscimento-piccola-zucca.268169/
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Anche le mie bustine sono pronte! Ora devo solo spedirle
Vedi l'allegato 478700
metto qui due precisazioni, ho raccolto e diviso le belle di notte per colore della pianta madre ma sono piante che si ibridano da sole facilmente, quidi potrebbero uscire fiori sfumati, screziati, multicolore.
Ho imbustato anche semi di una zucchetta buonissima di cui non conosco il nome.
https://forum.giardinaggio.it/threads/ricoscimento-piccola-zucca.268169/
Come mile preciso anch'io che le cosmee che invio anch'io si ibridano molto facilmente quindi è facile che vengano fuori anche bianche o porpora tinta unita:oops:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche le mie bustine sono pronte! Ora devo solo spedirle
Vedi l'allegato 478700
metto qui due precisazioni, ho raccolto e diviso le belle di notte per colore della pianta madre ma sono piante che si ibridano da sole facilmente, quidi potrebbero uscire fiori sfumati, screziati, multicolore.
Ho imbustato anche semi di una zucchetta buonissima di cui non conosco il nome.
https://forum.giardinaggio.it/threads/ricoscimento-piccola-zucca.268169/
Un lavoro perfetto. Io, purtroppo, farò tutto a gennaio dopo le vacanze di Natale. Adesso mi è semplicemente impossibile. Comunque gli altri partecipanti, facciano tutto in tranquillità, senza preoccupazioni. Tanto qualcosa avanzerà per me.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho finito di preparare le buste dei semi. Aspetto qualche giorno prima di spedire, così da poter mettere i nomi di chi è interessato direttamente sulle bustine :):)
Elenco nell'apposita pagina :V:V
Apina a me piacerebbe avere una piccola bustina di semi di stapelia!

Se possibile, naturalmente!
Io farò l'elenco a breve. Sono impegnata, malata e incasinata in questi giorni! Entro il prossimo weekend indicheró i semi che invierò!
 
Alto