• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che infestante è?

Mania2

Giardinauta
vi posto delle foto del prato, ho diversi ciuffi sparsi nel prato. Penso sia un'infestante. Mi sapete dire cos'è?
20181209_111228_resized.jpg 20181209_111137_resized.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Manca una foto della lamina ravvicinata,ma al 90% è poa trivialis. Ti consiglio o di diserbare con un totale,oppure con un badile asportare 10cm di terreno stando più abbondante col diametro rispetto alla zona dove è presente,riportare sabbia e terreno vegetale e seminare,coprendo con un telo di plastica trasparente ma alto 5 cm da terra. Altrimenti se le chiazze sono tante,risemina a primavera.
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
È per caso più chiara come colore e più alta rispetto al resto? Perché se è cosi, ce l'ho pure io...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Manca una foto della lamina ravvicinata,ma al 90% è poa trivialis. Ti consiglio o di diserbare con un totale,oppure con un badile asportare 10cm di terreno stando più abbondante col diametro rispetto alla zona dove è presente,riportare sabbia e terreno vegetale e seminare,coprendo con un telo di plastica trasparente ma alto 5 cm da terra. Altrimenti se le chiazze sono tante,risemina a primavera.
quindi non esiste un selettivo.
dici di riseminare adesso? ma non è ormai troppo tardi?
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Azz.... Sospettavo.

Quindi sarebbe da diserbare con selettivo? Ma si può fare anche con temeprature basse?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se si sceglie di diserbare,occorre usare un NON selettivo.
Si può seminare piccole porzioni anche adesso,basta coprirle modi serra lasciando una luce da terra di 10cm
Ovvio che se le chiazze sono molte,meglio posticipare alla prox primavera
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Intendi dire che dovrei usare un diserbante totale?
Mi chiedo, ma quella infestante è così terribile?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Intendi dire che dovrei usare un diserbante totale?
Mi chiedo, ma quella infestante è così terribile?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Non esiste un diserbante selettivo perché è del tutto analoga a quanto hai già piantato volontariamente (è una poa).
Se lasciata crescere fino a quelle dimensioni non si può neanche più parlare di estirparla, perché è un cespuglio.
Direi che non dovrebbe essere troppo difficile accorgersene prima visto che è notevolmente più chiara e a crescita rapida del resto :)
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Oddio...non è che abbia una infestazione, avrò 15/20 cespuglietti da circa 10cm di diametro su 250mq
Vado di pala mi sa.
Domande stupidissime:
1) dove butto quello che rimuovo?
2) è corretto fare questo lavoro adesso?
3) richiudo con terra e terriccio e attendo a seminare?

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
15/20 cespuglietti (!!!) sono molto più di quanto sarebbe sufficiente per tenermi sveglio tutte le notti :D
1) in discarica
2) fino a maggio cresceranno, quindi vedi tu...
3)richiudi con quanto di più simile possibile ad un buon top, magari senza discostarti eccessivamente dal resto del terreno, e semina quando vuoi: o come dice @DALMONTE o a primavera (in questo secondo caso le zone vuote potrebbero re-infestarsi di nuovo)
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Accidenti... Sono stato troppo pigro allora.
Questo weekend vado di pala.

Ho acquistato un po' di sacchi di terriccio per t.e. potrei usare quello, risemino e vedo che succede...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Solitamente il terriccio per tappeti erbosi non è sufficientemente sabbioso, perciò ci aggiungerei comunque un po' di sabbia silicea.
 

Mania2

Giardinauta
15/20 cespuglietti (!!!) sono molto più di quanto sarebbe sufficiente per tenermi sveglio tutte le notti :D
....
causa lavoro mi sono preso una pausa di oltre un mese dalla cura del pratoo_O, domenica ho finalmente tagliato nuovamente. Ora andrò di solfato di ferro appena possibile che finalmente le temperature si sono abbassate
come va il tuo nascituro?;)
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ecco la indesiderata... e purtroppo altro che 15 ciuffetti.
Temo sia in rapida diffusione. Del resto sono vicino a campi...
È la poa triviale mi sa...
1837a22925c6e3f49c96c53da9e87450.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto