• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni nati da seme

Falcoale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un limone nato da seme di circa un anno e vorrei sapere se farà mai i limoni o se per farli occorre innestarlo... grazie mille
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si li farà ma tra un po' di anni, poi potrebbero non essere come quelli della pianta madre (ad esempio più piccoli, scorza più spessa o al contrario più buoni e succosi).
 

Falcoale

Aspirante Giardinauta
Si li farà ma tra un po' di anni, poi potrebbero non essere come quelli della pianta madre (ad esempio più piccoli, scorza più spessa o al contrario più buoni e succosi).
Quindi l’innesto viene fatto principalmente per avere una varietà specifica? Ma se il seme fosse di un limone trattato, lo stesso riuscirebbe a fare i limoni?
Grazie mille comunque!! :)
 

kiwoncello

Master Florello
I limoni hanno semi poliembrionali, quindi da un solo seme possono nascere più piantine di cui una soltanto frutto di impollinazione e quasi certamente diversa dalla pianta madre, mentre le altre sono cloni della pianta madre stessa e quindi non necessitanti di essere innestate
 

awalkony

Giardinauta Senior
Verissimo, per questioni di tempo meglio innestarla appena si presta l’occasione, ma vuoi mettere la soddisfazione di far fruttificare una piantina da seme anche se il processo é lungo?:) E magari la nuova varietà può produrre limoni buoni, non si sa mai?!
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente la curiosità non ha prezzo; questi agrumi sono da piante (3) da unico seme, fruttificazione dopo 14 anni più o meno.

YQNAOYVl.jpg
 

Bruno1974

Aspirante Giardinauta
Salve ho una domanda per chi è esperto se mi puo aiutare:
Semplice....(Tralasciando i particolari) ho fatto il mio primo innesto di limone seguendo uno dei tanti video su youtube... Da fine marzo ho aspettato 3 settimane ho tolto il sacchetto di carta prima e nylon poi e le talee sono verdi però non ci sono foglioline o segni che si stia muovendo qualcosa,cosa devo fare rimettere il sacchetto nylon /carta e aspettare o tolgo tutto?
Grazie a chi mi aiuta non vorrei sbagliare.
 
Alto