• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Da Seme

silvana55

Aspirante Giardinauta
Ho Un Limone Nato Da Un Seme, Avra' Circa 7 Anni O Forse Piu' Ha Delle Foglie Grandi E Profumate I Rami Hanno Delle Grosse Spine Non Ha Mai Fiorito, Vorrei Sapere Se Deve Essere Innestato O Anche Se Nato Da Un Seme Puo' Produrre Fiori E Di Conseguenza Frutti?:)
 

kiwoncello

Master Florello
La risposta è sì, prima o poi fiorirà (e visti i 7 anni ormai non dovrebbe tardare ancor molto) e darà frutti, anche se questi prevedibilmente saranno più piccoli di quelli della pianta di partenza e di peggior qualità. Ovviamente resta la possibilità dell'innesto a tempo debito.
kiwo
 

silvana55

Aspirante Giardinauta
Ti Ringrazio Va Potato E Se La Risposta E' Affermativa Come, Crescendo Molto In Altezza Ho Spuntato I Rami Piu' Lunghi Sembravano Due Lunghe Corna Ora Sono Nati Altri Rami
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto, i lunghi rami verticali vanno spuntati, come pure vanno tolti alcuni dei succhioni che partono dal ceppo.
kiwo
 
°

°°ANDREA°°

Guest
il limone va innestato sennò produrrà poco (veramente poco) e diventerà troppo grande. Per il piede usa un arancio amaro si trova molto facilmente, il 99% dei limoni è innestato sul citrus aurantim appunto. Oppure usa il trifoliata è più raro ma resiste a molti patogeni! buona fortuna!
 
Alto