• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e frutti pianta di limoni

mhatt85

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, la mia pianta di limoni ha fatto fiorire 15 nuovi piccoli limoni, mentre ci sono due limoni nati a marzo che non mi diventano ancora gialli e sono belli grossi( se riuscite vedete le immagini nel mio profilo). ho notato che i limoni nati a marzo una piccola parte stavano diventando gialli ma da quando ha fatto i nuovi fiori si sono fermati ed adesso è quasi un'anno e non sono ancora gialli....
cosa devo fare? li stacco dalla pianta??
un limone quando è pronto? è possibile che ci metta un'anno a portare a maturazione un frutto....grazie mille
 

andre85

Aspirante Giardinauta
anche io sarei molto interessato alla risposta......la mia pianta di limoni verso febbraio aveva fatto una stupenda fioritura:love: ( una ventina di fiori) e da questa sono riusciti a crescere due limoni:rolleyes:......che però sono ancora sulla pianta e sono ancora verdi:confused:, ormai sono grossi come una mano ma di ingiallire sembra che non ne abbiano proprio voglia:burningma e la pianta mi sembra che incominci a essere un pò sofferente:cry:......insomma non è alta neanche un metro e ha 2 limoni che sembrano cedri!!!:eek:
cosa devo fare?:confuso:
li stacco?
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
tranquillo andrea questo è il mio stesso problema due grossi limoni di quasi 1 anno ma di ingiallire neanche l'ombra...la mia non è sofferente anzi ne ha fatti altri 15 piccolini ed è cresciuta nonostante sia autunno...
 

andre85

Aspirante Giardinauta
fortunato te.....la mia sembra che si sia bloccata, non fa più neanche una foglia nuova...anzi ne ha perse almeno 5 o 6.....e quindi ha qualche rametto spoglio:cry:......mi sono accorto che ha un piccolo bocciolo ma è ben poca cosa rispetto allo scorso anno che a quest'epoca aveva già una ventina di fiori
mah, non so cosa fare......io sono dell'idea che stia mandando tutta la linfa e le sostanze nutritive ai due limoni a discapito del resto della vegetazione:baf:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

I limoni sono verdi e lo restano per tutto il periodo dei mesi estivi, da ( giugno a ottobre/novembre).

Questi limoni si chiamano (verdelli).

I limoni diventano di colore giallo a partire da novembre/dicembre e per tutto l'inverno.

Questa colorazione è uguale per tutti i limoni.

Saluti

Salvo
 
i miei limoni stanno diventando gialli ora!!!!
Questo è il periodo di maturazione dei limoni(dic-genn.),quindi non è che sono in ritardo ....nel periodo fine luglio -agosto la pianta va in stasi per riprendere poi a settembre,infatt in questo periodo va di nuovo concimata.
Dei verdelli si è già parlato ,sono altra cosa ,in questo periodo i limoni sono verdi e qualcuno inizia a diventare giallo ,ma raggiunge la maturazione da dic.-a gennaio in poi.
Normalmente nel periodo (maggio)della potatura andrebbero tolti ,ma di solito non si fa per poterli utilizzare al bisogno.ciao
vincenzo
 
Alto