• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE , DA POTARE E SPOSTARE...

iascia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi propongo una questione su alcune piante di limone che ho in giardino in SICILIA hanno circa 20 anni se non di piu'...
Il primo quesito riguarda la potatura, l'ho fatta questa primavera , dopo anni che non veniva potata , togliendo i succhioni e cercando un po ' di aprirla al centro.
Ora sono ritornato e vedo che ci sono molti intrecci e succhioni nuovi

Vedi quelli verticali ormai molto grandi e legnosi che sono ad una certa distanza dal tronco, li taglio( FRECCIA ROSSA)? Oppure taglio io ramo che li sostiene (FRECCIA BLU?)
Quelli piccolini invece su un ramo basso orizzontale, li taglio? oppure taglio tutto il ramo dove e' segnata con la freccia rossa?

Posso farlo adesso che siamo a fine Ottobre, il tempo tiene ababstanza bene e ci sono circa 25 gradi?


Grazie
 

Allegati

  • succhioni verticali.jpg
    succhioni verticali.jpg
    447,1 KB · Visite: 15
  • succhioni bassi.jpg
    succhioni bassi.jpg
    542,7 KB · Visite: 17

iascia

Aspirante Giardinauta
ecco i succhioni piccoli visti da vicino e quelli grandi e legnosi visti da un'altra angolazione, uno e' proprio verticale l'altro leggermente curvato
 

Allegati

  • succhioni bassi.jpg
    succhioni bassi.jpg
    542,7 KB · Visite: 4
  • succhioni diversa angolazione.jpg
    succhioni diversa angolazione.jpg
    391,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

iascia

Aspirante Giardinauta
ed ecco l'altra pianta che purtroppo all'epoca era stata messa in un angolo dove non ha molta possibilita' di crescita e vorrei spostarla di una decina di metri in un posto piu'aperto
Cosa dovrei fare prima di spostarla? Tagliare la chioma? Posso farlo in questo periodo?

Grazie
 

Allegati

  • da spostare .jpg
    da spostare .jpg
    432,3 KB · Visite: 8
  • particola da spostare.jpg
    particola da spostare.jpg
    361,3 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Se i rami si allungano troppo é opportuno fare dei tagli di ritorno verso il tronco. A volte é meglio allevare qualche succhione piccolo che comunque tirano linfa e alimentano la branca spoglia e potranno diventare in seguito la nuova punta della branca, oppure tagliare il succhione a 4 gemme dalla branca lasciando circa 7/10 cm da dove ripartiranno dei nuovi getti fruttiferi. Spostare una pianta a mano di ventanni non é semplice.
 
Ultima modifica:

iascia

Aspirante Giardinauta
Se i rami si allungano troppo é opportuno fare dei tagli di ritorno verso il tronco. A volte é meglio allevare qualche succhione piccolo che comunque tirano linfa e alimentano la branca spoglia e potranno diventare in seguito la nuova punta della branca, oppure tagliare il succhione a 4 gemme dalla branca lasciando circa 7/10 cm da dove ripartiranno dei nuovi getti fruttiferi. Spostare una pianta a mano di ventanni non é semplice.


Grazie per la tua risposta e perdona la mia ignoranza.

Cosa sono i tagli di ritorno e in che periodo dell'anno li devo fare?

Forse ho sbagliato con i succhioni visto che li ho tagliati direttamente alla base .

Per lo spostamento non e' semplice ma lasciandola li la pianta e' inutile e non puo# crescere, credi sia fattibile farlo da solo?

Grazie
 

Crimson king

Florello
Grazie per la tua risposta e perdona la mia ignoranza.

Cosa sono i tagli di ritorno e in che periodo dell'anno li devo fare?

Forse ho sbagliato con i succhioni visto che li ho tagliati direttamente alla base .

Per lo spostamento non e' semplice ma lasciandola li la pianta e' inutile e non puo# crescere, credi sia fattibile farlo da solo?

Grazie
Il taglio di ritorno serve per avvicinarsi verso il tronco, in quanto la pianta più si allungano le branche e il ramo terminale più fà fatica a alimentare la linfa, comportando una scarsa vegetazione e una fruttificazione inferiore. I succhioni si chiamano così proprio perché succhiano linfa pertanto se distribuiti con una certa moderazione aiutano la branca lunga e spoglia a trainare la linfa verso il getto terminale della branca. Inoltre spuntandoli alcuni e lasciando un moncone pari a 7/10 cm. svilupperà dei nuovi rametti nella prossima stagione vegetativa che guidati anche verso il basso porteranno frutti. Puoi provare a farlo ma sarà dura, anche per tirarlo fuori . Se al limite riesci a farlo ma con poche radici riduci la parte aerea in modo da non sovraccaricare la pianta e usa una pasticca di micorrize nel rinterro, un buon terriccio miscelato con un pò di sabbia da fiume.
 
Ultima modifica:

iascia

Aspirante Giardinauta
eccomi tornato a casa , le potature che ho eseguito hanno dato buoni frutti , anche troppo forse...
mi ritrovo con un sacco di rami , successivamente postero' foto o video.

Intanto ad Aprile avevo trovato le 2 piante infestate dagli afidi e piene di formiche , non avendo nulla in casa spruzzai del sapone diluito e adesso le ho trovate senza afidi ma con delle formiche che gironzolano sopra questa roba bianca (vedi foto)

Che cosa e', devo fare qualcosa?
 

Allegati

  • foglia.jpeg
    foglia.jpeg
    192,8 KB · Visite: 2
  • foglia 2.jpeg
    foglia 2.jpeg
    77,5 KB · Visite: 7

iascia

Aspirante Giardinauta
Salve vi chiedo un vostro parere perche ho visto una cosa che mi sta facendo molto preoccupare.

La pianta di limone, ha circa 25 anni credo, ed oggi mi sono accorto che ha questa specie di resina sul tronco a circa un metro da terra.

il resto della pianta mi sembra a posto.

Ch cosa e' , e' grave?
come si combatte?
 

Allegati

  • gomm.jpeg
    gomm.jpeg
    281,5 KB · Visite: 3
Alto