• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura nespolo in fiore

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho questa pianta di nespolo del Giappone sul balcone di casa nata da seme circa 10 anni fa. Quest'anno per la prima forma ha fiorito. Tuttavia i fiori si sono sviluppati solamente nei rami che dipartano dal tronco centrale più alto mentre i due rami più bassi indicati con la freccia rossa nella foto non hanno fiori (sono forse succhioni??).
Mi chiedevo dunque se i rami che non presentano fiori siano forse da potare e nel caso quando sarebbe i periodo adatto per la potatura

nespolo.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se vuoi farla diventare più alta puoi eliminare quei due rami, altrimenti non ne vedrei il motivo. Probabilmente fioriranno i prossimi anni, si vede che questa volta la pianta ha deciso di dare priorità a quelli più alti.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Se vuoi farla diventare più alta puoi eliminare quei due rami, altrimenti non ne vedrei il motivo. Probabilmente fioriranno i prossimi anni, si vede che questa volta la pianta ha deciso di dare priorità a quelli più alti.

No, trattandosi di una pianta in vaso l'altezza va bene così. La mia preoccupazione era solamente quella che i rami laterali prelevassero energie alla pianta senza essere produttivi. Ma se mi dici che gli stessi potrebbero comunque fiorire e fruttificare nei prossimi anni per me va bene così. grazie mille ;)
 
Alto