• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto limone pallidissimo

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
3


ciao a tutti. vorrei chiedervi una cosa.
secondo voi perche' il mio limone non fa i frutti gialli??
Ho acquistato lo scorso anno due piante, subito reinvasate come consigliato dal vivaista con terreno per agrumi. Poi grazie a voi ho fatto i vari trattamenti, dalla concimatura osmocote in granuli, al ferro chelato, alla copertura con tre strati di tnt in inverno, al taglio dei succhioni, al pieno sole in estate, all'olio minerale per la cocciniglia (circa un mese fa la maledetta cotonosa non e' schiattata neppure con l'olio - allora ho passato tutta la pianta, foglia per foglia, ramo per ramo, sotto e sopra, con un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool, eliminata), al decis jet (si possono nominare prodotti col nome commerciale?) in primavera a scopo preventivo. E dopo tutto questo loro cosa fanno???? Cade l'unico limone presente dal momento dell'acquisto, dopo oltre 12 mesi, non giallo ma begiolino (simil beige...) Ora tra le due piante ci sono ben 5 limoni, 4 verdissimi, il quinto sta diventando begiolino......
In cosa ho mancato?graaaazie!:flower:
willy
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
non parli del terreno e delle annaffiature, ci sono altri alberi di limone nei paraggi del tuo.
Fammi sapere.
Il mio è abbastanza trascurato , poca acqua, concime granulare due volte l'anno del buon stallatico e tanto ma tanto sole dall'alba fino a mezzogiorno.
fammi sapere.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
non parli del terreno e delle annaffiature, ci sono altri alberi di limone nei paraggi del tuo.
Fammi sapere.
Il mio è abbastanza trascurato , poca acqua, concime granulare due volte l'anno del buon stallatico e tanto ma tanto sole dall'alba fino a mezzogiorno.
fammi sapere.

il terreno e' specifico per agrumi, le innaffiature una volta al mese in inverno, circa un litro di acqua, e da quest'anno tutti i giorni con il caldo, circa un litro.
lo scorso anno ne davo davvero poca, circa 2 litri ogni 20 gg....avevo capito che non ne avevano bisogno; da quando bevono di piu' crescono molto piu' velocemente.
le piante sono esposte a sud, pieno sole dal mattino alle 9 alla sera alle 6 -
abito in provincia di Varese.
due volte l'anno metto anche un po' di stallatico.
Non ci sono altri limoni nei paraggi, che io sappia.
Il tuo fa tanti bei limoni gialli???
 

olito

Aspirante Giardinauta
Avendo rinvasato le piante l'anno scorso non puoi pretendere che produca gia , adesso l'mportante che emetta getti nuovi , i limoni che fa non vanno avanti perche la pianta è impegnata a crescere e l'apparato radicale ancora insufficente ,la natura vuole i suoi tampi . tomaso
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Avendo rinvasato le piante l'anno scorso non puoi pretendere che produca gia , adesso l'mportante che emetta getti nuovi , i limoni che fa non vanno avanti perche la pianta è impegnata a crescere e l'apparato radicale ancora insufficente ,la natura vuole i suoi tampi . tomaso

ciao Tommaso
se ho capito bene oltre al numero scarso, anche il colore mooolto pallido
dipende dalla giovane eta' delle piante??
Ti ringrazio:flower:
 
Alto