• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Per la Liguria ti ho linkato questo sito

http://www.cartografiarl.regione.liguria.it/SiraQualMeteo/script/PubAccessoDatiMeteo.asp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonami...sai che me lo ero perso???
Cavolo...me lo ha mandato un mese fa e non l'hoproprio visto...
Ti ringrazio
Io sono di cogorno...
Pensavo a prendere spunto da Santa Margherita Ligure che mi sembra la stazione più vicina a casa mia...e quella vome altezza sul livello del mare simile a dove abito...
Tu nella ricerca cosa metti nei parametri oltre alla radiazione giornaliera?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Adesso, viaggiamo intorno i 25 MJ/mq•day.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk

Perfetto, il valore da atlante solare è 20565639 J/mq come ordine di grandezza ci siamo ovviamente essendo un valore medio è normale che sia inferiore ai valoru reali. Nel foglio excel però se inserisco il valore che ho scritto sopra mi sballa il GP real light, dov'è l'errore ?

@SIMONEFOLLIA81 ovviamente essendo un valore medio risente della nuvolosità media avuta nel quinquennio e non potrà essere affidabile come un valore reale e puntuale ma come si dice è meglio di niente. Se trovo il tempo provo ad attrezzarmi con Arduino/raspberry. Saluti
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Per il calcolo del Gp Real Light utilizzo radiazione solare e temperatura media.

Poi ho un altro foglio Excel scaricato dal forum per il calcolo dell’evapotraspirazione attraverso temperatura massima, temperatura minima, intensità media del vento, umidità massima e umidità minima.

L’evapotraspirazione ti da un’idea del consumo giornaliero di acqua in lt da parte del tuo prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Per il calcolo del Gp Real Light utilizzo radiazione solare e temperatura media.

Poi ho un altro foglio Excel scaricato dal forum per il calcolo dell’evapotraspirazione attraverso temperatura massima, temperatura minima, intensità media del vento, umidità massima e umidità minima.

L’evapotraspirazione ti da un’idea del consumo giornaliero di acqua in lt da parte del tuo prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perfetto per il calcolo del gp real light se nel foglio che ho scaricato dal post di whitesand inserisco temperatura media 30 (min 23.5 max 36.5) e radiazione luminosa 20565639 j/mq mi escono i seguenti valori: GP 16.8 GP Light 15.7 GP real light 9654. C'è qualcosa che non funge, qualche formula o unità misura inserimento dati?
 

Crasmen

Florello
Perfetto per il calcolo del gp real light se nel foglio che ho scaricato dal post di whitesand inserisco temperatura media 30 (min 23.5 max 36.5) e radiazione luminosa 20565639 j/mq mi escono i seguenti valori: GP 16.8 GP Light 15.7 GP real light 9654. C'è qualcosa che non funge, qualche formula o unità misura inserimento dati?
L'unità da utilizzare per la radiazione solare è Mj/mq, non J/mq

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ragazzi la cosa importante prima di tutto è sapere in che unità viene espressa la vostra Radiazione Solare giornaliera ( dal sito dove scaricate i dati ) ad esempio nel mio caso RS è in W/mq quindi il valore che leggo nel portale dove scarico le altre grandezze lo moltiplico x 3,6 ed il gioco è fatto ( esemp. radiazione solare di oggi 6551 W/mq moltiplico x 3,6 ed ho 23.583 MJ/mq radiazione totale nelle 24 ore ) è da più di un anno che inserisco questi dati con un GP real light molto attendibile.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Volevo dare i 0.65 gr mq di fosforo e aggiungerli nel pappone insieme a nitrato ammonico e solfato di potassio...
Posso già mettere in acqua calda ora il fosforo e poi darlo domenica sera?
Oppure si altera rimanendo 2 giorni nell'acqua?
Ho letto che fatica a sciogliersi...aggiungerei poi domani il resto dei concimi....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao ragazzi...
Volevo dare i 0.65 gr mq di fosforo e aggiungerli nel pappone insieme a nitrato ammonico e solfato di potassio...
Posso già mettere in acqua calda ora il fosforo e poi darlo domenica sera?
Oppure si altera rimanendo 2 giorni nell'acqua?
Ho letto che fatica a sciogliersi...aggiungerei poi domani il resto dei concimi....
Daje

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Prima di mescolare tutto vedi se effettivamente si scioglie bene in acqua calda , una curiosità come mai come forma di N usi il nitrato ammonico ( in questo periodo )
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Prima di mescolare tutto vedi se effettivamente si scioglie bene in acqua calda , una curiosità come mai come forma di N usi il nitrato ammonico ( in questo periodo )

Pensavo che visto che vorrei fare spoon settimanalmente forse era meglio usare il nitrato che ha rilascio piu veloce e usato in piccole dosi come nel GPRL non dovrebbe fare danni..nemmeno in questo periodo..
Tu che ne pensi?
 

Jack1978

Florello
Io sinceramente andrei ancora con l Urea poi quando le temp. medie si stabiliscono sotto i 20 gradi uso anche il solfato ammonico in autunno non uso il nitrato l’ho utilizzo solamente alla ripartenza vegetativa di fine inverno ( marzo )
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io sinceramente andrei ancora con l Urea poi quando le temp. medie si stabiliscono sotto i 20 gradi uso anche il solfato ammonico in autunno non uso il nitrato l’ho utilizzo solamente alla ripartenza vegetativa di fine inverno ( marzo )

Secondo te è troppo a rapido assorbimento e anche a piccoli dosi potrebbe rovinare il t.e.?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per me invece lo puoi usare tranquillamente, i dosaggi sono bassissimi per dare problemi, e non saresti nemmeno l'unico che lo uso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Per me invece lo puoi usare tranquillamente, i dosaggi sono bassissimi per dare problemi, e non saresti nemmeno l'unico che lo uso...




Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Qui di secondo te posso stare tranquillo???

L'uso anch'io. Lo devi macinare prima di sciogliere, perché rimangono le palline sul fondo non sciolte.

Cosa posso usare per macinarlo?
Il macina pepe Ikea ho provato a usarlo ma si è rotto....
 
Alto