• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pale di fico d'india

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
In Sardegna mi sono procurata (hem...) 4 pale di fico d'india.

Le pale sono state prese 4-5 giorni fa, i tagli sembrano asciutti.
Pensavo di metterne due a terra e due in vaso (da me sporadicamente nevica e a volte gela).

Interro così come sono e a che profondità? Oppure taglio a 2/3, lascio asciugare una settimana e poi interro?

Grazie
Anitka
 

Allegati

  • 001.JPG
    001.JPG
    734,5 KB · Visite: 6
  • 002.JPG
    002.JPG
    875,1 KB · Visite: 10
  • 003.JPG
    003.JPG
    815,3 KB · Visite: 2
  • 004.JPG
    004.JPG
    890,2 KB · Visite: 5

vale love garden

Aspirante Giardinauta
La pale di fico radicano pure quando cadono spontaneamente così come sono. Nel tempo ho fatto vari tentativi e in qualsiasi modo si proceda attecchiscono sempre e comunque
:LOL::LOL::LOL:
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Anch'io a maggio ho portato dalla Sardegna una pala(y). L'ho piantata subito in una aiuola un po' riparata dal sole ma a riparo da eventuali forti gelate. Dopo poco più di un mese sono cresciute due pale.
 

danielep

Florello Senior
Gli unici errori che puoi fare sono piantarla troppo in profondità ed usare un terriccio troppo pesante che mantenga troppo l'umidità.
Fuori non so, dipende anche dal microclima e dall' umidità ( pianta secca con gelo regge- umida con gelo si spacca).
Io ne ho di decennali dalla Grecia, in vaso, ma in inverno le tengo in serra fredda e non le bagno- maiiii;)
 

reginaldo

Florello Senior
Aggiungo che un certo periodo è necessario tenerla un luogo luminoso non a sole diretto. Non bagnare, solo nebulizzare se necessario, in genere radicano facilmente
 

danielep

Florello Senior
Interri solo 1-2 cm della parte basale, meglio ancora appoggi la base sul terreno tenendo la pala dritta legata a una bacchetta: in questo modo le radici potranno affondare liberamente nel terreno sottostante senza rischio di marciumi che capitano con pale interrate troppo in profondità.

Aggiungo che un certo periodo è necessario tenerla un luogo luminoso non a sole diretto. Non bagnare, solo nebulizzare se necessario, in genere radicano facilmente

Perfetto!
Per tenerla ritta puoi anche contornare la pala con sassi spigolosi grossi appoggiati alla superficie del terreno (che non trattengono umidità).
Soprattutto il terreno: no terriccio torboso o in piccola percentuale. Sabbia grossolana e pomice.
Pensa in quali terreni vive e quanta poca pioggia riceve di solito :)
 
Alto