• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india con pale che si staccano...

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un fico d'india (opuntia ) in vaso che ogni anno mi fa 3/4 pale nuove e sarà alta circa un metro e 1/2
a ottobre l'ho ritirata in casa perché qui in inverno si scende tranquillamente sotto lo zero...
da quando l'ho ritirato in casa ho annaffiato davvero pochissimo ma ho notato che le pale più vecchie ( le prime che si sono formate in basso ) non hanno un bell'aspetto...sono tutte raggrinzite e rugose e alcune quasi legnose...due di questa si sono anche staccate da sole ( le ho piantate un un vaso per vedere se radicano ) ...tutto ciò è normale ???
le pale più giovani sono invece di un bel verde intenso belle ciocciotte...
 

G.altamurano

Florello Senior
che le pale più vecchie diventino legnose è normale, ma se alcune si sono staccate da sole potrebbe essere marciume :confuso:
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
marciume ??? tutto può essere ma innaffio veramente poco tipo un bicchiere di acqua ogni 15/20 gg...forse è troppo considerando il fatto che è ancora in casa ( non l'ho ancora trasferita fuori perché in questi giorni piove spesso e non c'è ancora caldo )...
quindi cosa mi consigliate di fare ? la tolgo dal vaso e controllo le radici ? intanto magari ne approfitto per mettere un vaso più grande...
oggi se riesco metto una foto
 

Daniela5

Giardinauta Senior
uhmm.. la mia l'ho piantata in piena terra e quindi è sempre fuori, resiste bene al freddo, gelo e neve anche se poi non fa frutti.
Le pale sotto come dici tu sono diventate più legnose, ma non si staccano.
aspettiamo una foto :)
 
Alto